Gigabyte, nuovi BIOS per portare AMD SAM sulle motherboard della serie 500

Gigabyte, nuovi BIOS per portare AMD SAM sulle motherboard della serie 500

Gigabyte ha pubblicato nuovi BIOS per le schede madre basate sui chipset AMD X570, B550 e A520. L'aggiornamento permette di abilitare la funzionalità Smart Access Memory che, in presenza di un Ryzen 5000 e una Radeon RX 6000, consente di ottenere maggiori prestazioni di gioco.

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Schede Madri e chipset
GigabyteAMDRadeonRyzen
 

Anche Gigabyte ha annunciato la disponibilità di nuovi BIOS per le motherboard basate sui chipset AMD X570, B550 e A520 che consentono l'attivazione della funzionalità Smart Access Memory (SAM) in presenza delle schede video Radeon RX della serie 6000 e delle CPU Ryzen 5000. Come abbiamo già scritto diverse volte, SAM permette alla CPU di accedere all'intera memoria grafica della scheda video, rimuovendo così il precedente limite di 256 MB e di conseguenza un collo di bottiglia nello scambio di informazioni tra i due componenti, aumentando le prestazioni.

Questa funzionalità, nota come Resizable BAR e parte della tecnologia PCI Express, sarà offerta anche dalle GPU Nvidia della famiglia GeForce RTX 3000 e sta iniziando a fare capolino anche sulle motherboard basate su chipset Intel. Nell'arco di pochi mesi Smart Access Memory diventerà una funzionalità offerta da tutte le aziende del settore hardware.

Salvo il caso di ASRock visto nei giorni scorsi, al momento SAM è attivabile solo su motherboard con chipset AMD serie 500, processori Ryzen 5000 e schede video Radeon RX 6000. L'aumento prestazionale legato alla funzionalità è variabile, dipende dal gioco e della risoluzione, in alcuni casi può essere davvero sensibile, mentre altre volte risibile.

Gigabyte ha mostrato alcuni risultati prestazionali, ma non sono dovuti solo a SAM, ma anche a Rage Mode, la funzionalità di overclock automatica delle nuove Radeon, pensata per spremere ulteriori prestazioni nel caso in cui le condizioni operative lo consentano.

Per aggiornare le motherboard Gigabyte X570 con SAM è necessario scaricare il BIOS in versione F31, mentre le soluzioni B550 e A520 vanno aggiornate al firmware F11. Una volta fatto il flash del BIOS, disabilitate la voce "CSM Support" e abilitate le impostazioni "Above 4G Decoding" e "Re-Size BAR Support". Per un ulteriore controllo, Gigabyte suggerisce di andare in Gestione Dispositivi, nelle proprietà della scheda video e dalla scheda Risorse verificare la presenza della voce "Large Memory Range".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^