EK Water Blocks crea un 'multiblocco', più di un semplice monoblocco

EK Water Blocks crea un 'multiblocco', più di un semplice monoblocco

Un monoblocco più grande, che si estende anche a raffreddare il controller di rete Ethernet 10G: è questo il multiblocco di EK Water Blocks creato appositamente per la Aorus Z490 Xtreme della taiwanese Gigabyte.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Periferiche
EK Water Blocks
 

EK Water Blocks ha presentato quello che ha definito un "multiblocco", una soluzione per il raffreddamento a liquido custom che va oltre il "semplice monoblocco". Il nuovo prodotto fa parte della linea Momentum ed è rivolto alla Z490 Aorus Xtreme di Gigabyte. L'azienda slovena lo ritiene "un approccio totalmente nuovo al raffreddamento a liquido dei processori Intel socket LGA 1200 e dell'intera sezione VRM della Aorus Z490 Xtreme".

Il waterblock, basato sul progetto EK Magnitude, raffredda in modo diretto la CPU, tutta la sezione del VRM (fasi, ecc.) e il controller LAN 10G presente sulla motherboard. A tutto questo si aggiunge il sistema di illuminazione D-RGB indirizzabile che si collega a un header D-RGB da 5 V e 3-pin, chiamato D_LED, sulla Aorus Z490 Xtreme.

L'intero blocco di raffreddamento della CPU di questo multiblocco si collega a raccordi speciali placcati nickel posti sul blocco dedicato ai VRM. Grazie a questo progetto, il nuovo multiblocco "lavora eccezionalmente bene con heatspreader sottoposti a delidding e lucidati, ma sicuramente non funzionerà come metodo di raffreddamento diretto del die. Il pad termico incluso viene usato sui moduli del regolatore di tensione per migliorare la stabilità e le prestazioni e prolungare la vita della scheda madre".

EK afferma di aver usato il rame placcato nickel "più puro" sul mercato per il cold plate, lavorandolo di precisione per dotarlo di una fitta struttura di micro alette in modo da massimizzare la superficie dissipante. Per favorire una facile installazione, l'azienda ha preinstallato i distanziatori a vite in ottone nichelato.

La parte superiore del blocco di raffreddamento è contraddistinta da un mix di acrilico lavorato con macchine CNC per ricordare il vetro, ottone nichelato e una parte in alluminio Elox Black. Il prezzo del multiblocco EK-Quantum Momentum Aorus Z490 Xtreme D-RGB è di 350€ circa, con pasta termica Grizzly Hydronaut e pad termico in dotazione. Le consegne inizieranno dal 7 dicembre.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lithios01 Dicembre 2020, 09:37 #1
carina l'idea. ma costo eccessivo rispetto ai reali benefici.
AndreaW1001 Dicembre 2020, 15:54 #2
A questo punto non conviene prendere le schede madri già con il waterblock?
umanoz01 Dicembre 2020, 17:28 #3
I prezzi EK e in generale del raffredamento a liquido enthusiast sono follia, costa più il block che la cpu a momenti. Volevo cambiare case e prendere lo 011 dynamic XL con la piastra di routing fatta per il case, poi mi sono fatto 2 calcoli e preferisco investire in un mini rack così ho spazio per il futuro nas. Costerà qualcosa in più ma 800 euro minimo tra case e EK sono soldi buttati

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^