Chipset Intel X48: MSI al debutto

Chipset Intel X48: MSI al debutto

Tra i produttori taiwanesi MSI è uno dei primi ad ufficializzare proprie schede madri basate sul nuovo chipset enthusiast di Intel

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:25 nel canale Schede Madri e chipset
IntelMSI
 

Il chipset Intel X48 è la nuova generazione di piattaforma per sistemi enthusiast proposta dal produttore americano, destinata a prendere il posto del chipset X38 con il quale condivide la maggior parte delle funzionalità tecniche. Il chipset X48 supporta ufficialmente frequenze di bus quad pumped di 1.600 MHz, adottate da Intel per alcune versioni di processore Core 2 della serie Extreme, oltre a permettere l'abbinamento in alcuni particolari ambiti di utilizzo con memoria DDR3-1600.

MSI ha optato per sviluppare due distinte versioni di scheda madre, differenziate tra di loro per il tipo di memoria supportata: accanto ad una prima soluzione compatibile solo con memorie DDR3, infatti, ne troviamo una seconda di tipo Combo, nella quale sono cioè presenti sia Slot DR2 che quelli DDR3 rispettivamente in numero di 2 e 4.

X48_Platinum_box.jpg (48847 bytes)
MSI X48 Platinum

X48C_Platinum_box.jpg (49896 bytes)
MSI X48C Platinum

La scheda X48 Platinum monta un chip dedicato sul PCB, collegato ai due bridge del chipset attraverso un sistema di raffreddamento in rame con heatpipes: si tratta di un bridge PCI Express, grazie al quale è fornito supporto a due Slot PCI Express 16x addizionali rispetto ai due gestiti dal north bridge del chipset Intel X48. Con questa caratteristica la scheda madre X48 Platinum è sulla carta compatibile con la tecnologia CrossfireX di AMD, grazie alla quale poter utlizzare da 2 sino a 4 schede video della serie Radeon HD 3800 in parallelo sullo stesso sistema.

Di seguito il comunicato stampa ufficiale rilasciato da MSI:

Taipei, Taiwan – Micro-Star International (MSI), leader nella produzione motherboard, oggi lancia l’ultima serie di motherboard X48, basata sul chipset Intel® X48 Express. La nuova serie di schede madri MSI include le migliori ed esclusive caratteristiche di design per gli utenti piu’ esigenti, inoltre garantisce esperienze e performance uniche anche sulle ultimissime tecnologie.

Una scheda pronta a garantire performance eccezionali sui 45nm & XMP

La nuova serie di schede madri MSI X48 è pronta a supportare i 45nm dei processori Intel® multi-core e anche la nuova tecnologia XMP (Extreme Memory Profiles) con FSB 1600 & DDR3-1600, proposta da Intel® allo scopo di aumentare le prestazioni delle motherboard nel trasferimento di dati da, e verso, la memoria RAM. Il supporto del FSB 1600 prepara questa mainboard ad una piena compatibilità con il segmento piu’ alto di processori quad-core proposti da Intel® a 45nm (Yorkfield). Inoltre la tecnologia XMP provvede a garantire in modo diretto un impulso di velocità alla memoria maggiore(fino a 1600MHz, ma anche di piu’), soddisfando la richiesta del cliente piu’ appassionato.

“Le ultime CPU e l’elevato supporto della memoria, caratteristiche presenti nella serie MSI X48, ridefinisco il concetto di entusiasmo, assecondando anche il giocatore piu’ esigente” commenta Vincent Lai, marketing director di MSI.

Esclusivo Dual-Channel PWM

Per garantire una maggiore stabilità nelle fasi di overclocking della motherboard, la serie MSI X48 offre un rivoluzionario “Dual-Channel PWM” (PWM: Pulse Width Modulation); sistema che si occupa del controllo dei circuiti analogici assicurando una maggior potenza della CPU, responsabili di questo sono le 4 fasi e i due canali PWM (pulse-width modulators) che controllano i convertitori di tensione, nonché la qualità dei solid capacitors, questi ultimi assicurano un funzionamento ed una stabilità ancora più elevate, grazie alla loro resistenza termica sempre migliorata.

Esclusiva soluzione per il calore: “Circu-Pipe”

La nuova serie MSI X48 è equipaggiata con un sistema innovativo di raffreddamento della motherboard: il “Circu-Pipe”, in futuro verrà anche creato un modello con un sistema di raffreddamento ad acqua. Il nuovo sistema di Circu-Pipe provvede a gestire il calore proveniente dal mosfet verso la CPU con una soluzione davvero innovativa, la quale riduce in maniera efficiente l’eccesso di calore e inoltre grazie alla nuova forma a lunetta occupa uno spazio nettamente minore. Ma ancora il Circu-Pipe risolve il problema del calore generato dal PCIe che arriva sino al chip, assicurando un sistema in cui tutto il calore viene regolarmente gestito.

Oltre a questi impressionanti miglioramenti, la nuova Serie X48 di schede madri MSI include numerose caratteristiche esclusive come: 4 Slot per la grafica, MSI SkyTel VoIP, solid capacitors tutti Made-in-Giappone, caratteristiche che giocano a favore di un utente che pretende sempre il massimo dal proprio computer.

Un’esperienza estrema per vivere la tecnologia senza limiti: CROSSFIRE X

Con la nuova scheda madre MSI X48 Platinum si potrà sfruttare a pieno la nuova tecnologia proposta da ATI: Crossfire X. La nuova tecnologia, a differenza dell'attuale(Crossfire), permetterà agli utenti di realizzare la propria configurazione arrivando ad utilizzare sino a 3/4 schede video operanti in parallelo.

L’aumento delle prestazioni, all’aumentare delle schede grafiche montate sulla mainboard, vi lascerà senza fiato e pronti a vivere un’esperienza unica dove potenza e tecnologia si fondono per dare il meglio mai provato sino ad ora.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
novemilaotto21 Gennaio 2008, 08:48 #1
schede strapompate,almeno ottime sulla carta,speriamo sian altrettanto "dal vivo" e soprattutto NIENTE + FAKE BOOT
al13521 Gennaio 2008, 08:49 #2
bella scheda ma che noia con queste "possibilita di operare con 403403040 schede video in parallelo..."
NickOne21 Gennaio 2008, 08:53 #3
Il problema di queste MB é il prezzo.
Fin troppo evidente ormai che che manca la competizione di AMD in questo settore.
Faustinho DaSilva21 Gennaio 2008, 08:56 #4
bella mobo ma nessuna rivoluzione
Mparlav21 Gennaio 2008, 09:01 #5
Sono schede "enthusiast" e quindi costose come da prassi.
Ma francamente anch'io mi aspettavo che le quelle con chipset 790FX costassero di meno.
Anche quelle stanno tra i 180 ed i 210 euro circa.
JüN1oR21 Gennaio 2008, 09:44 #6
L ho notato solo io ma la x48c platinum quella che sopporta anche la ddr2 a una parte della scheda che non e dissipata con le heatpipe e invece la x48 che sopporta solo ddr3 quella parte l' ha dissipata?
Cocco8321 Gennaio 2008, 09:46 #7
Più che altro se i due slot PCI EX aggiuntivi sono ancora 4X ce ne faccio ben poco in ambito grafica.... spero siano almeno 8X
Dexther21 Gennaio 2008, 09:48 #8
finalmente ! vediamo ora di cosa è capace
v1nline21 Gennaio 2008, 09:58 #9
Originariamente inviato da: Jü
L ho notato solo io ma la x48c platinum quella che sopporta anche la ddr2 a una parte della scheda che non e dissipata con le heatpipe e invece la x48 che sopporta solo ddr3 quella parte l' ha dissipata?


probabilmente quel chip si occupa anche di gestire i due slot pci-e aggiuntivi
29Leonardo21 Gennaio 2008, 10:09 #10
Il sistema di raffreddamento mi fa venire in mente le montagne russe...belle!

Mi auguro che su questo nuovo chipset non esista piu il fake boot che ce lo portiamo da un bel paio di chipset addietro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^