Google annuncia Chromebit, un intero computer in una chiavetta a meno di 100$

Nel corso della giornata di martedì Google ha annunciato nuovi dispositivi, fra cui Chromebit, dongle HDMI con un intero sistema basato su Chrome OS, e nuovi Chromebook
di Nino Grasso pubblicata il 02 Aprile 2015, alle 17:41 nel canale SistemiGoogleChromebook
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerché?
al contrario un tablet è utilizzabile sia in mobilità che come questo chromebit alla bisogna, è più versatile e lo usano un po' tutti
Avesse almeno Linux o Windows ci si potrebbe portar dietro un OS senza limitazioni, per quanto non diventi lo stesso qualcosa su cui vedo una grande diffusione
Hermes
D'altra parte, è un limite dell'HDMI. E' previsto in futuro qualcosa per ovviare a questo problema, tipo una porta che conduca sia il segnale che l'alimentazione?
basta sacrificare una porta usb del tv e collegare un cavo micro-usb per l'alimentazione
Bene. Bene.
Quindi anche sui telefoni avremo chromeOS ? Questa mi giunge nuova, di chromeos non ne avevo mai sentito parlare.
ChromeOS è gestito direttamente da Google (al contrario di Android dove ogni firmware deve essere aggiornato dall'OEM, causando il porcile immenso di dispositivi aggiornati, non aggiornati, aggiornati coi piedi).
ChromeOS è un marchio registrato e Chromebook, Chromebit (ed eventualmente Chromephone o Chrometab) anche. Se un OEM fa un prodotto che non piace a Google non possono venderlo come Chrome-qualcosa (al contrario di Android dove di nuovo è un porcile immenso di dispositivi con specifiche casuali)
ChromeOS è pesantemente multipiattaforma e pensato per esserlo, Android è un firmware per dispositivi mobili e basta. (Tutto quello che fai su ChromeOS lo puoi fare anche con Chrome su un qualsiasi OS. ChromeOS è fondamentalmente Chrome montato brutalmente su kernel linux per farlo girare da solo più qualche modifica leggera per fargli fare da interfaccia grafica completa della macchina).
ChromeOS non ti dà nessun modo facile per evitare che Google si faccia i i fatti tuoi (essendo che Chrome appunto gestisce TUTTO, mentre con Android puoi rootarlo e fare giochini vari).
Dovresti installare ChromiumOS (la versione opensource).
Ultimamente Google ha pubblicato gli strumenti per fare il porting delle App Android dentro il Chrome Store (quindi per farle girare in un Chrome installato ovunque, ed in ChromeOS).
Per il momento i Chromebook (portatilini a basso prezzo con su ChromeOS) stanno vendendo come le patatine, e le vendite sono in crescita (fuori dall'italia, specialmente in USA).
http://www.hannspree.eu/en/computing/snnpdi1b-micro-p
Non va per nulla male, peccato i soli 2 Gb di memoria. Speriamo prima o poi li facciano con l'interfaccia displayport.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".