Chipset NVIDIA per i Desktop Dell con cpu AMD

Chipset NVIDIA per i Desktop Dell con cpu AMD

Useranno piattaforme chipset NVIDIA e non ATI i primi sistemi desktop Dell dotati di processori AMD, attesi al debutto da metà Settembre

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 16:52 nel canale Sistemi
NVIDIAATIAMDDell
 

Stando alle informazioni pubblicate a questo indirizzo, le prime soluzioni desktop che l'americana Dell svilupperà utilizzando processori AMD delle serie Athlon 64 X2, Athlon 64 e Sempron vedranno l'utilizzo di piattaforme chipset NVIDIA.

Queste sono state preferite, almeno al momento attuale, a quelle concorrenti di ATI; si tratta di una notizia molto interessante, pensando all'ottica di sviluppare piattaforme unificate che ha spinto, tra le varie cose, AMD ad acquistare ATI.

I sistemi Dimension vedranno quindi un abbinamento tra processori AMD Athlon 64 X2, Athlon 64 oppure Sempron a seconda delle versioni con schede madri basate su chipset NVIDIA GeForce 6150 e south bridge nForce 430.

Queste ultime sono soluzioni particolarmente interessanti nel segmento dei sistemi integrati, in quanto mettono a disposizione un set di funzionalità completo con un sistema video integrato capace di garantire, a basse risoluzioni, una discreta fluidità di riproduzione con i giochi 3D oltre che un valido supporto video grazie al supporto PureVideo.

Del produrrà anche soluzioni notebook basate su processori AMD della serie Turion e Sempron; si prevede che per queste piattaforme il produttore americano possa invece utilizzare soluzioni chipset sviluppate da AMD, nell'ottica della piattaforma Yokohama.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tarek11 Settembre 2006, 16:57 #1
mah spero che resti la possibilità di ordinare la gpu nvidia sui notebook... con linux ati non va tanto d'accordo.
Molokk11 Settembre 2006, 16:57 #2
Dopo Asrock, che utilizzerà chip via al posto degli ATI, anche Dell.

Non comincia bene per la "nuova" AMD
capitan_crasy11 Settembre 2006, 17:22 #3
Originariamente inviato da: Molokk
Dopo Asrock, che utilizzerà chip via al posto degli ATI, anche Dell.

Non comincia bene per la "nuova" AMD

io credo che la scelta di Dell per chipset Nvidia sia la più logica.
Il 6150 è decisamente più diffuso del chipset ATi Xpress 200.
La decisione di ASRock può venire sulla stesso ragionamento, aspettando di sapere il riassetto di ATI e le nuove soluzioni con GPU integrato nel chipset...
Darkangel66611 Settembre 2006, 17:33 #4
E' normale, le piattaforme proposte da Via sono sempre tendenzialmente più economiche e quelle nVidia più consolidate.
demikiller11 Settembre 2006, 18:04 #5
penso che tra poco ATi sbuccierà la pelle di AMD,,,,
AMD deve garantire sulla serietà -.-
jok3r8711 Settembre 2006, 18:27 #6
Ma scusate demikiller e Molokk mi potete spiegare quando è uscito il nuovo chipset prodotto da AMD dopo l'aquisizione di ATI

Non è uscito quindi secondo voi Dell, dopo aver comprato i processori AMD, doveva aspettare un chipset prodotto da AMD per commercializzarli, e nel frattempo assemblava i PC con sogni e speranze
nonikname11 Settembre 2006, 18:38 #7
Non è uscito quindi secondo voi Dell, dopo aver comprato i processori AMD, doveva aspettare un chipset prodotto da AMD per commercializzarli, e nel frattempo assemblava i PC con sogni e speranze


Perchè , secondo te , ATI non ha a listino chipset per Cpu AMD??
jok3r8711 Settembre 2006, 18:47 #8
Originariamente inviato da: nonikname
Perchè , secondo te , ATI non ha a listino chipset per Cpu AMD??


Sono chipset progettati, sviluppati e prodotti da ATI prima dell'aquisizione da parte di AMD (utili solo per il crossfire) non certo più prestanti dei chipset nvidia che attualmente esistono.
cogand11 Settembre 2006, 19:15 #9
Originariamente inviato da: jok3r87
Sono chipset progettati, sviluppati e prodotti da ATI prima dell'aquisizione da parte di AMD (utili solo per il crossfire) non certo più prestanti dei chipset nvidia che attualmente esistono.


Bè nn credo proprio...l' Xpress 3200 è alla pari se non migliore dell' nforce 4...
Le prestazioni velocistiche e gli overclock raggiunti parlano chiaro...
E poi se vogliamo aggiungere ha meno bug e non è un fornello come l' nforce4
freeeak11 Settembre 2006, 19:21 #10
anche perche i chipset dell'ati sono introvabili a parte quelle per il cross...