Windows XP ha appena compiuto 20 anni. E molti ancora lo stanno usando

Windows XP ha appena compiuto 20 anni. E molti ancora lo stanno usando

Il vecchio e amato sistema operativo di Microsoft ha ancora una base di utenti considerevole, soprattutto se si considera che non è più supportato da più di 7 anni

di pubblicata il , alle 10:44 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Windows XP è stato distribuito il 25 ottobre 2001 per la prima volta, e quinndi ha appena compiuto 20 anni dalla sua prima apparizione al pubblico sotto forma di release stabile. Microsoft ha terminato il supporto nel 2014, con il longevo Windows XP che è quindi diventato un OS obsoleto e insicuro per gli utenti comuni. Nonostante ciò, sono ancora troppi gli utenti a utilizzarlo.

Windows XP è stata una delle versioni più innovative e amate del sistema operativo di Microsoft, per via della sua semplicità d'uso, le sue prestazioni e la sua stabilità. Da tempo è ormai stato sostituito dal pesante Windows Vista, dall'ottimo Windows 7, dall'odiato Windows 8 e dai moderni Windows 10 e Windows 11. Nonostante si siano susseguite diverse release di questi più recenti sistemi operativi, però, un considerevole numero di utenti continua ancora ad utilizzare l'obsoleto XP.

Windows XP è morto nel 2014, ma molti ancora lo usano

Il supporto "mainstream" di Windows XP è terminato il 14 aprile 2009, tuttavia Microsoft ha continuato ad offrire il supporto esteso per ulteriori 5 anni. Chi esegue ancora il vecchio OS di Microsoft non ha ricevuto supporto ufficiale per almeno 7 anni e mezzo, quindi, è rimasto aperto a tutte le vulnerabilità scoperte sin da allora.

Considerando il sempre crescente interesse da parte di attori malevoli nello sfruttare falle presenti su sistemi con dati sensibili, è facile dedurre che usare oggi Windows XP rappresenti un vero e proprio incubo sul piano della sicurezza. Proprio per questo Microsoft ha realizzato fix specifici per le vulnerabilità più gravi scoperte in questi anni, come BlueKeep ad esempio, ma ci sono molto probabilmente moltissime vulnerabilità sfruttabili sul vecchio sistema operativo di Microsoft che lo rendono di fatto estremamente insicuro, soprattutto collegando il sistema a internet.

Ma perché c'è ancora chi utilizza un sistema con Windows XP? La categoria di sistemi più ovvia è quella dei computer utilizzati nei settori pubblici, noti per la lentezza di aggiornamento del parco macchine. In tutto il mondo e non solo in Italia la burocrazia legata all'acquisto di nuove licenze e di nuovo hardware rallenta il processo di aggiornamento, che può essere al contempo parecchio costoso. In alcuni ambiti privati, inoltre, la compatibilità con strumenti e software a 32-bit rende talvolta necessario l'uso di OS non più supportati.

Ci sono inoltre utenti che hanno computer troppo vecchi per eseguire versioni più moderne del sistema operativo, e non ritengono sensato cambiarli o aggiornarli dal momento che il sistema continua a funzionare. Ci sono poi anche utenti irriducibili - come Putin - che considerano i vecchi OS più sicuri sul piano della privacy, rispetto alle nuove versioni di Windows che inviano spesso dati a Microsoft. Windows 7 ha iniziato a integrare la cosiddetta "telemetria", e Windows Vista non è mai stato considerato realmente superiore rispetto a XP.

Ma quanti utenti usano ancora Windows XP?

Secondo StatCounter a settembre 2021 Windows XP era utilizzato sullo 0,59% dei sistemi Windows attivi complessivamente in tutto il mondo, un numero più che significativo se si considerano le quote di mercato dell'OS Microsoft.

Secondo NetMarketShare la quota occupata da Windows XP nello stesso periodo era lo 0,26%. Questo se si considerano i dati globali, ma in alcuni paesi come l'Armenia Windows XP è il sistema operativo Windows più diffuso, con un deciso vantaggio rispetto al più moderno (e ancora supportato) Windows 10. E, come abbiamo già detto, questo rappresenta un grosso problema di sicurezza per gli utenti e le organizzazioni non disposte ad aggiornare il parco macchine.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6926 Ottobre 2021, 11:11 #1
Meno persone che lo usano... meno probabilità di attacco perchè vengono scansionati di meno?... Un po' come Linux
Saturn26 Ottobre 2021, 11:28 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Il vecchio e amato sistema operativo di Microsoft ha ancora una base di utenti considerevole, soprattutto se si considera che non è più supportato da più di 7 anni


In realtà fino al 2019 ha avuto patch di sicurezza ogni mese. Teoricamente l'utenza privata non ne aveva diritto vero, peccato che la modifica si facesse con un semplice file reg e penso che chiunque lo utilizzasse e lo utilizzi l'abbia applicata...
aqua8426 Ottobre 2021, 11:28 #3
Originariamente inviato da: giovanni69
Meno persone che lo usano... meno probabilità di attacco perchè vengono scansionati di meno?... Un po' come Linux


si e no, dipende da cosa ci fai con XP

essendo ancora un SO recente e sul quale girano ancora molti software non c'è la certezza che i nuovi virus/malware non siano compatibili con esso.
e ci sono comunque in giro anche i vecchi malware.

a questo aggiungici che nessun browser (mi pare) è ormai piu aggiornato da tanto tempo su XP, e dal browser spesso passano questi attacchi.
randorama26 Ottobre 2021, 11:32 #4
ce l'ho in dual boot sullo scassone che tengo in garage :*)

mai andato in rete ma, avendo scoperto che la powerline funziona anche li, quasi quasi...
Tasslehoff26 Ottobre 2021, 11:36 #5
Originariamente inviato da: giovanni69
Meno persone che lo usano... meno probabilità di attacco perchè vengono scansionati di meno?... Un po' come Linux
A dir la verità Linux è in assoluto il sistema operativo che riceve più scansioni malevole in assoluto (ma con un margine di "vantaggio" abissale) visto che 9 server su 10 esposti a web usano una qualche forma di distribuzione GNU/Linux.
Al contrario, essendo le workstation Windows in gran parte non esposte a web (in fin dei conti ormai quasi nessuno usa più un modem, anche se qualche "genio" che fa il nat di RDP c'è... ) sono meno esposte a scansioni, anche se essendo usate come client sono infinitamente più vulnerabili ad attacchi di altro tipo.

Cmq per la cronaca, nel settore pubblico italiano (su questo possono testimoniare lavorandoci e avendo a perimetro servizi che girano su OS ben più vecchi di Windows XP) la presenza di OS obsoleti lato server è residuale e non significativa, spesso è legata a qualche vecchio progetto in corso di rifacimento che praticamente non può essere toccato perchè non è possibile (9 volte su 10 per motivi economici o di rigidità burocratica legata ai contratti delle forniture) ingaggiare chi l'ha sviluppato e lo conosce, e farlo smontare da qualcun altro richiederebbe tempi e costi non giustificabili.
Se possibile in quei casi si preferisce isolare il servizio presso qualche provider esterno su un VPC dedicato senza alcuna connessione con il resto dell'infrastruttura.

Dal punto di vista numerico imho sono più preoccupanti i sistemi che potrebbero essere aggiornati ma che di fatto non lo sono principalmente a causa di sottoscrizioni non pagate (magari legate a un certo ciclo di fornitura, e quando questo ciclo scade le subscription non vengono rinnovate) oppure semplicemente ignoranza di chi gestisce quei sistemi, che non si fida a lanciare gli aggiornamenti per paura che si scateni chissà quale cataclisma
giovanni6926 Ottobre 2021, 11:39 #6
Grazie per la spiegazione, Tasslehoff.
cronos199026 Ottobre 2021, 12:07 #7
Windows XP... dilettanti Io ho ancora Windows 98SE su un PC al lavoro
bancodeipugni26 Ottobre 2021, 12:23 #8
io ho dos 3.30 su una macchina (con comandi importati da 6.22, tipo defrag, editor, e deltree ricorsivo)
Styb26 Ottobre 2021, 13:09 #9
Io ho ancora un portatile con il mitico WinXP e va che è una bellezza! Non ho nessun timore di virus e malware poiché visito solo siti sicuri e non uso un client email. In effetti ho pure tolto l'antivirus e il sistema è super scattante.
Ci sono vari browser che permettono di navigare in internet, ad esempio:
MyPal: https://www.mypal-browser.org/ (fork di Firefox)
Coc Coc: https://coccoc.com (Chrome)
Serpent/Palemoon: http://rtfreesoft.blogspot.com/search/label/browser (fork di Firefox)
5c4rn4g326 Ottobre 2021, 13:29 #10
ho circa 20-30 cliente artigiani o piccole aziende che non possono non usare XP... hanno infiniti programmi dos che girano su porta com o parallela per controllo pompe, macchinari, ecc ecc.... e quando gli fanno preventivi sul cambio macchina o solo cambio sensore e software e costa piu di 1k€ rinunciano. Quindi ormai si va di pc nuovi con virtual machine con XP e porte com/parallele tramite usb....
Loro risparmiano, io smadonno....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^