App Win32 su CPU ARM e Windows 10: Microsoft mostra le prime demo

App Win32 su CPU ARM e Windows 10: Microsoft mostra le prime demo

Windows 10 on ARM consentirà di eseguire applicazioni realizzate per processori x86 su hardware con architettura ARM. Ecco in video i primi esempi

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej13 Maggio 2017, 08:51 #11
Originariamente inviato da: eureka85
Se avrà marketing ciò costringerà Intel a costruire CPU ARM o meglio ibridi x86/arm on die.


concordo con te... un "doppio processore" da utilizzare a seconda delle necessità. Il futuro credo sia quello, anche perchè i processi produttivi stanno raggiungendo numeri inverosimili anni fa, poter inserire 2 processori in un unico package (come hanno fatto CPU e GPU) considerato le dimensioni di un ARM.

La complessità starebbe soprattuto nella condivisione delle periferiche tra le due CPU del SOC ( tipo Bluetooth, scheda video, wifi, 4G ecc...) potrebbe essere una nouva sfida per le case di CPU... magari ad Intel toccherà "papparsi" ARM... (e li saremmo fo**uti, IMHO)

ciao
frankie13 Maggio 2017, 10:06 #12
Questa è una buona notizia. Al contrario non capisco W10S.
Boh certe scelte non le capisco. Vanno in direzioni opposte.
Axios200613 Maggio 2017, 10:29 #13
Caspita.... Una delle poche decisioni sensate di MS degli ultimi 3 anni.

Complimenti davvero!
calabar13 Maggio 2017, 12:18 #14
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
Che poi mi chiedo, questa "emulazione" quanto peserà? Se arm conviene per i consumi e calore, ma poi bisogna farlo sforzare il doppio/triplo per far girare le app win32 non so quanto senso abbia

Alla fine, secondo me, non è così importante.
Una riduzione di prestazioni è un prezzo che si può essere disposti a pagare se il sistema ti permette, alla bisogna, di utilizzare applicazioni prima del tutto precluse.
Del resto in molti casi le prestazioni di un processore attuale sono molto superiori a quelle necessarie per eseguire la maggior parte dei programmi, ci fosse pure un dimezzamento delle prestazioni in molti casi non te ne accorgeresti.
Certo, il problema rimarrebbe in tutti quei casi in cui le prestazioni del programma saranno importanti, ma in questi casi spero che chi sviluppa si dedicherà allo sviluppo di un'applicazione compilata specificatamente per ARM. Del resto se grazie a questa compatibilità il sistema prenderà piede credo che nei casi in cui ce ne sarà necessità gli sviluppatori non mancheranno di distribuire versioni apposite.
AceGranger13 Maggio 2017, 12:22 #15
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
apprezzo lo sforzo, ma non so quanto pagherà questa scelta, non trovo scenari interessanti se non continuum e surface phone
Che poi mi chiedo, questa "emulazione" quanto peserà? Se arm conviene per i consumi e calore, ma poi bisogna farlo sforzare il doppio/triplo per far girare le app win32 non so quanto senso abbia


In mobilita non andrai a utilizzare le app win 32, quindi lo smartphone non conumera nulla di piu di quello che consumava prima; una volta sulla docking non credo si ponga il problema; anche perchè potrebbero fare il chip che si autocloccka una volta montato sulla docking.

Attualmente Microsoft sta puntanto moltissimo sulla linea Pro e ambito enterprise, quindi uno smartphone che ha funzionalita Office X86 potrebbe essere molto interessante, al pari degli altri prodotti Surface, costosi e di nicchia ma che stanno vendendo bene; oltretutto li venderebbe con la possibilita di trascinare pure la vendita di tutti i loro servizi....
aqua8413 Maggio 2017, 12:23 #16
Originariamente inviato da: Dinofly
Passaggio fondamentale per la sopravvivenza di microsoft nel lungo periodo.
Le app x86 di windows sono quelle che lo tengono vivo, altrimenti avremmo solo pc android.

questa poi... se per te Microsoft deve far funzionare le App per sopravvivere...
se tu ritieni che un PC ANDROID sia utilizzabile quanto un Vero pc con Windows, o Linux

ritengo Android ancora un giocattolino, che è perfetto sugli smartphone, ma non può essere paragonato ad un vero sistema desktop.

così come trovo le App su un desktop siano la cosa piu inutile al mondo.
calabar13 Maggio 2017, 12:40 #17
Originariamente inviato da: aqua84
questa poi... se per te Microsoft deve far funzionare le App per sopravvivere...

Sta semplicemente dicendo che l'enorme inerzia di Windows (ossia la difficoltà per l'utente di passare ad altri sistemi) è legata alla presenza di un parco applicazioni esteso a cui è difficile rinunciare.
Se le applicazioni di Windows girassero adeguatamente sugli altri sistemi (ossia se gli utenti sapessero che sugli altri sistemi potrebbero installare tutte le applicazioni a cui sono abituati e le altre che dovessero trovare in seguito) non ho alcun dubbio che l'emorragia di utenza sarebbe di ben altra entità.
aqua8413 Maggio 2017, 13:34 #18
Originariamente inviato da: calabar
Sta semplicemente dicendo che l'enorme inerzia di Windows (ossia la difficoltà per l'utente di passare ad altri sistemi) è legata alla presenza di un parco applicazioni esteso a cui è difficile rinunciare.
Se le applicazioni di Windows girassero adeguatamente sugli altri sistemi (ossia se gli utenti sapessero che sugli altri sistemi potrebbero installare tutte le applicazioni a cui sono abituati e le altre che dovessero trovare in seguito) non ho alcun dubbio che l'emorragia di utenza sarebbe di ben altra entità.

no, aspetta, stiamo parlando di Applicazioni o di App ??
perchè, almeno IO, distinguo le Applicazioni riferendomi a quelle classiche desktop, e le App appunto alle app in stile Android/iOS/Windows 8, che nel 99,9% dei casi sono sempre ultra limitate rispetto alla versione "normale".

quindi in quel senso il mio messaggio aveva una ragione di esistere.
giuliop13 Maggio 2017, 14:29 #19
Originariamente inviato da: coolcandyman
Sinceramente mi dispiace che Microsoft venga percepita come una società che sta facendo cose inutili o esercizi di stile, quando sono probabilmente uno dei pochi che provano a portare avanti vera innovazione e non robetta per accontentare gli average joe, spesso fallendo perché mal implementata o capita.
Una cosa del genere la trovo meravigliosa per gli smanettoni, per dire, il kinect è stato il controller da gioco più inutile di sempre, ma in molti ambiti accademici, lavorativi e scientifici specializzati è stato una manna dal cielo, la più grande figata pazzesca di sempre, l'architettura ARM è sempre stata molto limitante e poco espandibile, se questo renderà possibile collegare dell'hardware esterno via USB come fosse un PC vero e proprio, le possibilità diventano tantissime.
Il fatto che la maggior parte degli utenti Android non sa o non usa le chiavette USB OTG, non significa che non è utile, semplicemente si limitano perché è roba "troppo complicata".
Anche se sarà una cosa di nicchia che a livello di marketing farà un buco nell'acqua, lo apprezzo perché FINALMENTE c'è qualcuno che pensa anche a quei pochi a cui questa funzione sarà una manna dal cielo invece di concentrarsi esclusivamente sulle esigenze dell'utenza media.


Io sono sinceramente molto contento per te, e ti assicuro che se butto sul ridere questi commenti su Microsoft non è per prenderli vacuamente in giro, ma per esprimere la mia frustrazione: a questo punto, come si suol dire, rido per non piangere.
Però ti devo dire altrettanto sinceramente che pensare che Microsoft faccia questo per te (e per quelli come te, fra cui ci sono anch'io) è una pia illusione: Microsoft è una società enorme che deve rendere conto agli azionisti, che deve stare dietro al mercato, etc.: in definitiva e in soldoni, deve guadagnare, e molto; e sviluppare tecnologie perché le usino una cerchia molto ristretta di persone non è nel loro interesse proprio perché non fa guadagnare; fatto che poi si concretizza con il sistematico abbandono di queste stesse tecnologie.
Da quanto scrivi, dal tuo punto di vista i loro tentativi sono sicuramente positivi, ma ti assicuro che dal punto di vista generale lasciano molto perplessi, e sono indicazione (e purtroppo conferma) che Microsoft non riesce a capire il mercato; forse perché non ne è in grado, forse per orgoglio, o forse per motivi che non riesco ad immaginare: fatto sta che nonostante l'enorme disponibilità di risorse non solo non riesce a schiodarsi dalla sua posizione di irrilevanza nel mercato mobile, ma prova e riprova ad entrarci sempre allo stesso modo, come se fare e rifare sempre la stessa cosa potesse dare risultati diversi; che, come diceva Einstein, è "la definizione della pazzia".
Ora questa tecnologia in particolare, come dici tu, potrebbe essere interessante per usare i telefoni (le tavolette molto meno, proprio per le dimensioni) come PC; però presuppone prima di tutto che Microsoft abbia un telefono (e non solo non ce l'ha, ma ha fallito ripetutamente) e che la tecnologia sia abbastanza matura (come velocità, stabilità, etc.; e no, questa demo non è indicativa: è solo una deom), e allo stato delle cose non c'è terreno - vorrei dire "fertile", ma in questo momento il terreno non c'è proprio - per svilupparsi; senza considerare che come tutte queste tecnologie è di nicchia, e anche nel migliori casi, se per te (e per me) potrebbe essere molto interessante usare un PC come telefono, per il 90% delle persone potrebbe non esserlo.
Alla fine quelli come te si divertiranno sicuramente, ma se dovessi fare una previsione basandomi sul pregresso, non pessimistica ma realistica, anche questa finirà nell'oblio. A te auguro sinceramente di divertirtici, ma in definitiva mi è impossibile non considerarla come l'ennesima cantonata presa da Microsoft.
giuliop14 Maggio 2017, 01:27 #20
Originariamente inviato da: emiliano84
Non ci far caso, non conosci i due che l'hanno scritto


Tre possibilità:

1. Non sai leggere bene (forse troppa roba?);
2. Sai leggere ma non capisci;
3. Sai leggere ma non vuoi capire.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^