Android N, disponibile la Developer Preview 2

Android N, disponibile la Developer Preview 2

Google rilascia la Developer Preview 2 della nuova major release del sistema operativo Android, dopo il rilascio della prima versione avvenuto il mese scorso. Sono tre le principali novità: supporto a Vulkan, scorciatoie nel launcher e ad Emoji Unicode 9

di pubblicata il , alle 09:03 nel canale Sistemi Operativi
AndroidGoogle
 

Google rilascia la seconda Developer Preview di Android N (NPC91K) a poco più di un mese di distanza dalla prima versione. Il processo di sviluppo della prossima major release di Android prosegue con l'introduzione di tre nuove feature, un aggiornamento delle API e gli immancabili bugfix. L'accesso continua ad essere riservato ai possessori di un dispositivo Nexus: supportati i Nexus 5X, Nexus 6, Nexus 6P, Nexus 9 e Pixel C

Le novità introdotte dalla nuova release di Android N comprendono: 

  • Supporto alle librerie Vulkan, API per il rendering 3D che Google ha contribuito a sviluppare in qualità di membro di Khronos. Come noto, grazie alla riduzione dell'overhead delle API (riduzione del carico di lavoro per GPU per elaborare le richieste effettuate dalle API) promettono un importante incremento di prestazioni rispetto alle librerie OpenGL ES. Con la Developer Preview 2 di Android, Vulkan è parte integrante della piattaforma e gli sviluppatori possono iniziare ad utilizzare i Vulkan Developer Tools (ved. QUI).
  • Scorciatoie nel launcher. Le app supportano le scorciatoie che l'utente potrà liberamente posizionare nel launcher. Le scorciatoie attivano specifiche azioni o sezioni dell'app, consentendo, ad esempio, di inviare rapidamente un messaggio, riprodurre il prossimo episodio di una serie TV in un'app come Netflix, etc. 
  • Supporto Emoji Unicode 9. Google ha introdotto un nuovo design per le emoji che diventano meno generiche e più "umane". Gli sviluppatori possono quindi iniziare ad incorporare le nuove emojii nelle app di messaggistica. A seguire, alcuni esempi forniti da Google. 

emoji

Android N Developer Preview 2 porta inoltre con sé un aggiornamento delle API con l'obiettivo di affinare funzionalità già precedentemente introdotte. Google fa espressamente riferimento alle API che consentono di gestire la modalità multi-finestra e le notifiche, ma l'elenco è ancor più esteso. Si tratta di cambiamenti che possono non essere immediatamente percepibili lato utente finale, ma importanti per portare avanti il percorso di sviluppo del sistema operativo. Gli sviluppatori interessati possono trovare tutti i dettagli a riguardo collegandosi a questa pagina.

Chiudono il quadro gli immancabili bug fix, in larga misura coincidenti con quelli che correggono i problemi segnalati dagli utenti con il sistema di bug tracking pubblico (ved. QUI). Tra i bug corretti figura l'impossibilità di connettersi alle reti WiFi nascoste, le pause nella riproduzione video in modalità Multi Windows e un bug nella gestione delle risposte rapide nell'app messaggi.

Come ricordato in apertura, Android N Developer Preview 2 è riservata ai possessori di un dispositivo Nexus. E' possibile entrare a far parte del programma di beta test collegandosi a questo indirizzo. La Developer Preview 2 di Android N può essere scaricata via OTA o, in alternativa, installata tramite le factory image disponibili presso il sito ufficiale. Si ricorda che Android N è una release del sistema operativo mobile di Google tuttora in via di sviluppo e che le release attualmente disponibili sono principalmente indirizzate agli sviluppatori. Instabilità e bug più o meno gravi sono quindi da mettere in conto, mentre l'installazione tramite factory image richiede una discreta padronanza degli strumenti di gestione della piattaforma software (ved. QUI per i dettagli).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheDeathUndead14 Aprile 2016, 11:46 #1
cioè non hanno ancora rilasciato marshmallow per l1% dei terminali e hanno gia la prossima? LoL.
perche wm 10 fai boiate? saresti stato perfetto
eaman14 Aprile 2016, 14:22 #2
Originariamente inviato da: TheDeathUndead
cioè non hanno ancora rilasciato


Google sviluppa il sistema operativo e lo rende disponibile sempre e subito sui nexus come avrai letto, poi i costruttori indipendenti montano quello che vogliono e gli utenti finali comprano quello che preferiscono.

Evidentemente per far girare firefox e EZpdf oltre alle google apps che vengono aggiornate costantemente la gente non ha bisogno dell'ultima versione. Se la vuole si compra un nexus o un device che ha disponibile gli aggiornamenti.

Intanto pero' ti puoi comprare un tablet decente (p80h) a 55euro o uno valido a un 90euro (x80h) con un sistema "stagionato" :P
thunder_bolt9614 Aprile 2016, 14:28 #3
Però ancora di tempo prima dell'uscita ce ne vuole.
Mi sono divertito un sacco con il Nexus 5 per più di 2 anni tra factory image e rom, prima di passare al G4
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^