Aggiornamenti, ma nulla di più, per le piattaforme Windows RT

Aggiornamenti, ma nulla di più, per le piattaforme Windows RT

Il sistema operativo Microsoft pensato per i dispositivi mobile con architettura ARM continuerà a ricevere aggiornamenti e sviluppi, ma le informazioni vaghe non fanno che confermare il sostanziale abbandono di questa piattaforma

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftSurfaceWindows
 

Con il lancio del sistema operativo Windows 8 Microsoft aveva introdotto anche Windows RT, nome che ha indicato una propria particolare declinazione di sistema operativo pensata specificamente per l'utilizzo con piattaforme mobile basate su architettura ARM al posto di quella x86 tipicamente abbinata ai sistemi Windows.

Esteriormente di fatto identico a Windows 8, in quanto basato su interfaccia Metro, Windows RT aveva la peculiarità di non poter utilizzare le applicazioni sviluppate per il tradizionale ambiente Windows in quanto queste ultime sono basate su architettura x86 e non su quella ARM. Per questo motivo il suo successo di mercato è stato molto limitato, complice anche la ridota diffusione di tablet e dispositivi ibridi che lo utilizzassero.


Microsoft Surface RT

Vedremo prossimamente alcune novità per la piattaforma Windows RT, o quantomeno questo è quanto Microsoft ha indicato nelle proprie FAQ disponibili online a questo indirizzo. Microsoft porterà degli update a questa piattaforma indicativamente allineandoli al periodo di lancio di Windows 10, ma non ci dobbiamo per questo attendere una serie di aggiornamenti della portata del nuovo sistema operativo per sistemi x86.


Nokia Lumia 2520, uno dei tablet Windows RT

Di fatto, quindi, Microsoft conferma come il futuro di Windows RT sia inesorabilmente segnato e del resto diversamente non potrebbe essere, vista la scarsa accoglienza da parte del mercato. Il fatto stesso che con Surface 3 Microsoft abbia abbandonato la piattaforma ARM in favore di quella x86, e quindi adottato sistema operativo Windows 8.1 tradizionale, lascia intendere come non vi sia spazio di evoluzione futura per Windows RT.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
argent8830 Giugno 2015, 12:29 #1
Peccato perché un mio amico ce l'ha sul Surface (2 mi sembra) ed è molto soddisfatto.
Totix9230 Giugno 2015, 20:53 #2
se Microsoft avesse permesso la realizzazione di applicazioni Win32 su ARM in modo da funzionare su Windows RT probabilmente sti tablet avrebbero venduto di più e sicuramente lo aggiornavano a Windows 10
Microsoft si è data la zappa sui piedi da sola.
Tasmanian Devil01 Luglio 2015, 08:11 #3
Dipende sempre dal tipo di uso che serve. Io ho un surface 2 , mi servono email, office , browser . STOP . Lo trovo perfetto. fluidissimo mai un problema.Ho anche un Samsung Note 10.1 che gli fa una pippa al Surface. Ripeto sicuramente se mi fosse servito un market pieno di apps per cazzeggiare lo avrei buttato, se ti serve per lavorare Surface regna sovrano sopra ogni android ( non nomino neanche Apple)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^