3Dfx VooDoo, Rage 128 e VIA: fine del supporto in Linux

3Dfx VooDoo, Rage 128 e VIA: fine del supporto in Linux

Gli sviluppatori Mesa annunciano la fine del supporto per la libreria DRI1, che include componenti hardware come ATI Rage 128 e 3Dfx VooDoo

di pubblicata il , alle 11:32 nel canale Sistemi Operativi
ATI
 
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tonyxx05 Settembre 2011, 22:04 #21
ma sviluppare driver decenti per la recente intel gma500 no è?
i driver poulsbo non funzionano con compiz, hotkey luminosità e sospensione.
gli emgd sono poco prestanti...

uff...

e poi a dire il vero la mia vecchia (ma non d' epoca) nvidia fx5700VE 256mb non ha nemmeno i driver per windows7, ma ho dovuto mettere quelli per vista, con prestazioni mediocri (3,6 grafica aero e 3,2 videogiochi 3d) del indice presazioni di windows7
e infatti i videogiochi vanno notevolmente meglio su xp, che conservo in dual boot
pabloski05 Settembre 2011, 22:06 #22
Originariamente inviato da: predator87
errore, almento per quanto riguarda le 3dfx voodoo 3-4-5: tuttora vengono supportati tutti i sistemi operativi windows, gli ultimi driver sono usciti qualche mesetto fà (ovviamente da sviluppatori privati).


eh vabbè grazie, pure per X un privato può scrivere un driver ma una scheda morta e sepolta

si parla ovviamente di supporto da parte delle organizzazioni ufficiali
deckard9005 Settembre 2011, 23:19 #23
troppo bravi a mantenere la retrocompatibilità così a lungo... winzozz ha già mollato tutto parecchi anni addietro
winebar05 Settembre 2011, 23:57 #24
Originariamente inviato da: deckard90
troppo bravi a mantenere la retrocompatibilità così a lungo... winzozz ha già mollato tutto parecchi anni addietro


Il motivo è semplice, stai paragonando un progetto comunitario (nonostante ci sono molte aziende, come Intel, che si impegnano molto su quel settore) a uno commerciale.
E per la cronaca per le Geforce 2 i driver nvidia ufficiali sono superlegacy semplicemente perchè sono driver closed source e quindi la comunità non può fare molto.
L'hanno fatto perchè ormai la situazione era insostenibile, e hanno fatto bene secondo me, anche se Linux ha come proprio vanto il supporto hardware, parliamo di 85 mila linee di codice che vengono eliminate, mica pizza e fichi ( ), anche torvalds sta cercando come alleggerire il kernel, ma ogni volta che prova a eliminare qualcosa, arrivano nuove feature che usano ancora più linee di codice.
DjDecibel06 Settembre 2011, 02:27 #25
nooooo la savage S3..... non me la nominate... se ne vedo una la brucio ahahah

viva la voodoo.. mamma ke belle partite in 3D ke mi facevo a carmageddon
predator8706 Settembre 2011, 09:15 #26
Originariamente inviato da: DjDecibel
nooooo la savage S3..... non me la nominate... se ne vedo una la brucio ahahah

viva la voodoo.. mamma ke belle partite in 3D ke mi facevo a carmageddon


W le 3dfx sempre e comunque..
WarDuck06 Settembre 2011, 09:24 #27
Originariamente inviato da: deckard90
troppo bravi a mantenere la retrocompatibilità così a lungo... winzozz ha già mollato tutto parecchi anni addietro


Era pure ora, magari così si concentrano su qualcosa di più utile...
galaverna06 Settembre 2011, 09:24 #28
Originariamente inviato da: predator87
W le 3dfx sempre e comunque..


magari anche nei prossimi distro qualcuno può farci i drivers
predator8706 Settembre 2011, 09:33 #29
Originariamente inviato da: galaverna
magari anche nei prossimi distro qualcuno può farci i drivers


Si infatti! Anche se a me comunque poco importa, per me l'accoppiata vincente è win98+3dfx
galaverna06 Settembre 2011, 10:12 #30
Originariamente inviato da: predator87
Si infatti! Anche se a me comunque poco importa, per me l'accoppiata vincente è win98+3dfx


beh quello è scontato

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^