Windows, pubblicato un fix temporaneo per la patch di Spectre per CPU Intel

Windows, pubblicato un fix temporaneo per la patch di Spectre per CPU Intel

Intel ha dichiarato che è al lavoro su una soluzione per risolvere i riavvii anomali su piattaforme Broadwell e Haswell, ma nel frattempo Microsoft intende mettere una pezza

di Nino Grasso pubblicata il , alle 15:21 nel canale Sicurezza
MicrosoftWindowsIntel
 

Sembra un gioco di parole, ma è comunque una dolce - ma temporanea - notizia per tutti gli utenti Windows con CPU Intel che hanno affrontato diverse problematiche dopo il rilascio degli ultimi firmware Intel. Microsoft ha rilasciato un secondo aggiornamento di sicurezza fuori programma per risolvere i problemi nati con i fix per Spectre, vulnerabilità divulgata ad inizio anno. Intel aveva confermato i problemi la scorsa settimana, quando avvisava del fatto che i suoi aggiornamenti contenevano bug che causavano riavvi anomali, ed anche perdita o corruzione di dati.

Da allora Intel ha cercato di avvisare produttori di PC e utenti di temporeggiare con l'installazione dei firmware fino al rilascio delle versioni corrette. Nel frattempo Microsoft ha compiuto un passo in avanti, e ha reso disponibile un nuovo aggiornamento che disabilita la protezione contro la variante 2 di Spectre. Il nuovo pacchetto è disponibile su Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10, e dovrebbe impedire i problemi con i riavvii verificati da alcuni utenti con CPU Intel. L'aggiornamento può essere installato solo manualmente, attraverso Microsoft Update Catalog.

L'installazione di questo pacchetto è consigliata principalmente per gli utenti che hanno riscontrato i problemi summenzionati, quindi riavvii anomali e perdita o corruzione di dati dall'installazione degli aggiornamenti dei firmware Intel. Microsoft ha rilasciato anche una serie di impostazioni da testare per gli amministratori IT in modo da affrontare il problema (anche in questo caso, soprattutto abilitando o disabilitando manualmente l'aggiornamento del fix per Spectre variante 2) in attesa del rilascio del nuovo firmware Intel. Trovate maggiori informazioni in questa pagina.

Intel ha dichiarato di aver identificato i problemi dietro i riavvii inattesi su piattaforme Broadwell e Haswell, e sta lavorando per rilasciare i nuovi fix. Anche le piattaforme Ivy Bridge, Sandy Bridge, Skylake e Kaby Lake sono coinvolte nei problemi, e la compagnia ha dichiarato che "sta lavorando in maniera attiva per sviluppare soluzioni" anche per le altre piattaforme. I fix per Spectre sono stati piuttosto problematici da ambo le parti, e hanno provocato problemi anche su alcune macchine AMD, oltre a due aggiornamenti di sicurezza su Windows in un solo mese.

Le patch sono state rilasciate forse in maniera troppo frettolosa e senza una profonda metodica di testing prima, e persino Linus Torvalds che si è scagliato contro Intel definendo "spazzatura" le soluzioni della società.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pabloski29 Gennaio 2018, 15:22 #1
Ma l'hanno disabilitata non fixata.
nitro8929 Gennaio 2018, 16:41 #2
Titolo sbagliato. Link alla notizia: http://www.securityweek.com/microso...due-instability
lucusta29 Gennaio 2018, 19:27 #3
Linus Torvalds si è scagliato contro Intel non per il codice scritto male, ma per le intenzioni che ben si riconoscono leggento il codice.
Intel ha in mente di voler applicare la patch a macchia di leopardo consentendo agli sviluppatori di rendere sicuri i loro NUOVI programmi, non di rendere assolutamente sicuro ogni programma, intervenendo a monte.
troppa paura di perdere gran parte del vantaggio tecnologico (IPC) se l'applicassero in giusta misura, ma di fatto lasciando scoperte le macchine...

una coperta troppo corta, insomma, per le intenzioni d'Intel, secondo Linus.
The_Saint30 Gennaio 2018, 08:10 #4
Cmq il download al momento non funziona:

[I]Si è verificato un problema nel sito Web
[Numero errore: 8DDD0001][/I]

djfix1330 Gennaio 2018, 13:55 #5
io ribadisco che il problema su questi due bugs è solo paventata e di difficile attuazione se non oltre il remoto, al momento non esiste nessuna implementazione e sfruttamento della falla. non capisco quindi questa corsa alla patch della patch ed un Fix che disattiva un fix che causa più problemi che a lasciare una macchina scoperta fino alla giusta programmazione e test.

fare esperimenti su milioni di utenti non è serietà ne per Intel ne per M$
globi01 Febbraio 2018, 00:27 #6
Un mio amico ha un PC con i5 4430 e mainboard Asus e dopo gli updates per Spectre e Meltdown ha il PC che va dopo ogni pochi minuti in freezing, lo posso confermare perché ero presente anch`io quando sono stati effettuati gli updates, prima andava perfetto e subito dopo gli updates era quasi inutilizzabile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^