Symantec mette a confronto la sicurezza di Android e iOS

Symantec mette a confronto la sicurezza di Android e iOS

Uno studio di Symantec mette a confronto l'approccio alla sicurezza offerto da dispositivi mobile Android e iOS. Pur presentandosi come soluzioni potenzialmente più sicure rispetto a un desktop, entrambe le piattaforme hanno aspetti critici che meritano di essere conosciuti

di pubblicata il , alle 11:18 nel canale Sicurezza
AndroidSymanteciOSApple
 

Come preannunciato alcune settimane fa Symantec ha reso pubblici i risultati di un interessante studio relativo alla sicurezza dei dispositivi mobile basati su Android e iOS. Il lavoro è indirizzato alle aziende, al fine di sensibilizzare l'utenza nei confronti di queste problematiche ormai divenute reali, soprattutto in ambiti nei quali dati e risorse aziendali vengono utilizzati anche con dispositivi mobile personali.

Symantec ha confrontato i processi di certificazione di Apple e di Android: in questo specifico ambito le più ferree policy di Apple pare offrano maggiori garanzie, mentre la soluzione scelta per l'accesso all'Android market basata su certificati digitali potrebbe essere facilmente aggirata da malintenzionati. Inoltre, iOS lascia alle app un ridotto controllo del dispositivo inibendo di default alcune operazioni, come l'accesso alle funzionalità telefoniche. Altrettanto non si può dire di Android, infatti le app hanno un maggior controllo del dispositivo, anche se in molti casi è richiesta l'autorizzazione dell'utente. In questa situazione emerge ancora una volta l'importanza del fattore umano nell'intraprendere scelte consapevoli.

“I dispositivi mobili attualmente presenti sul mercato non condividono un approccio univoco alla sicurezza,” ha dichiarato Carey Nachenberg, Symantec Fellow and Chief Architect, Symantec Security Technology and Response. “Se da una parte sono più sicure rispetto ai PC tradizionali, queste piattaforme sono ancora vulnerabili a numerosi attacchi tradizionali. Inoltre gli impiegati dell’azienda utilizzano sempre più i dispositivi personali non gestiti per accedere ai dati sensibili aziendali, e si connettono in seguito con i loro dispositivi ai servizi di terze parti all’ esterno del controllo aziendale, esponendo gli asset aziendali a potenziali attacchi.”

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
massimilian030 Giugno 2011, 11:29 #1
certooooooooooo.... cosi' possono propinarci i loro software che sui pc funzionano benissimo!
diabolik198130 Giugno 2011, 11:31 #2
L'immagine, o video, o quello che è a metà articolo non si vede.
Fabio Boneschi30 Giugno 2011, 11:54 #3
grazie
Armage30 Giugno 2011, 12:03 #4
iOS più sicuro di Android? A quando la notizia che se piove forte è meglio se apri l'ombrello?
RedLeader30 Giugno 2011, 12:12 #5
Comunque è divertente constatare il confronto sul controllo della provenienza delle applicazioni. iOS è un sistema chiuso ed ha il voto massimo, ma non perchè sia migliore come protezione, ma proprio perchè è chiuso... lol...
JackZR30 Giugno 2011, 12:19 #6
A parte che il confronto che non sta in piedi ma tanto il più grande pericolo per la sicurezza di questi dispositivi rimane sempre l'utente.
nudge30 Giugno 2011, 12:39 #7
...quando Symantec pubblicherà un test sintetico sulla sicurezza dei prodotti Symentec?
Mr_Paulus30 Giugno 2011, 13:22 #8
Originariamente inviato da: Armage
iOS più sicuro di Android? A quando la notizia che se piove forte è meglio se apri l'ombrello?


Originariamente inviato da: RedLeader
Comunque è divertente constatare il confronto sul controllo della provenienza delle applicazioni. iOS è un sistema chiuso ed ha il voto massimo, ma non perchè sia migliore come protezione, ma proprio perchè è chiuso... lol...


lol è il tuo commento, perchè sta di fatto che il sistema apple è molto più sicuro di android da quel punto di vista.
se ti scarichi un'app maligna che invia a un server tutti i tuoi contatti, puoi aver il sistema migliore del mondo, ma quell'app fa il suo lavoro lo stesso.
apple ha rimosso (tenta di rimuovere) il problema dall'origine, imponendo policy molto più severe sulla pubblicazione di un app nello store, google no e i risultati si son visti in più riprese.
djfix1330 Giugno 2011, 13:49 #9

confronto ridicolo!!

capisco il test su iOS ma di certo una azienda seria non investe su dispositivi con Android altrimenti è meglio che licenzi il responsabile del CED!!!

perchè non hanno fatto un confronto globale?
iOS
win mobile 6.5
win phone 7
Webos
Simbian

questo è un confronto!!
Android ormai lo sanno anche i miei nonni che è insicuro rispetto a qualsiasi altra piattaforma!!! sono mesi che lo dite anche su questo sito!!!
Fabio Boneschi30 Giugno 2011, 14:08 #10
perchè non hanno fatto un confronto globale?
iOS
win mobile 6.5
win phone 7
Webos
Simbian
____
io aggiungerei anche RIM con BB trattandosi di aziende.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^