Aurora, il supercomputer 'tutto Intel' prende forma: installati oltre 10.000 server blade

Aurora, il supercomputer 'tutto Intel' prende forma: installati oltre 10.000 server blade

Intel, HPE e l'Argonne National Laboratory del Dipartimento dell'Energia statunitense (DOE) hanno annunciato di aver terminato l'installazione di oltre 10.000 server blade con CPU e GPU Intel Max Series nel supercomputer Aurora: l'obiettivo è superare i 2 exaflops.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Server e Workstation
IntelXeonXe
 

È stata completata l'installazione dei 10.624 nodi di calcolo che compongono il supercomputer Aurora che aspira a diventare il più potente al mondo con una potenza superiore a 2 exaflops. Installato presso l'Argonne National Laboratory del Dipartimento dell'Energia statunitense (DOE), il nuovo supercomputer prevede 21.248 processori Intel Xeon Max Series (due per nodo) e 63.744 acceleratori Intel Data Center Max Series (sei per nodo).

Realizzato da Intel, Hewlett Packard Enterprise (HPE) e dal DOE, Aurora nasce per dare nuovo impulso alle simulazioni computazionali, l'analisi dei dati e l'intelligenza artificiale su scala estrema. Il sistema, oltre a decine di migliaia di CPU e GPU prevede oltre 1024 nodi di storage (basati su DAOS, Distributed Asynchronous Object Storage) per un totale di 220 terabyte di capacità.


Un membro del team di Intel, HPE e DOE porta l'ultimo blade da installare (Crediti: Argonne National Laboratory)

Intel ritiene che "entro la fine dell'anno, Aurora dovrebbe essere il primo supercomputer al mondo a raggiungere un picco prestazionale teorico di oltre 2 exaflops quando entrerà nella classifica TOP500" che, al momento è guidata dal supercomputer Frontier basato interamente su hardware AMD, dalle CPU EPYC alle GPU Instinct.

A tal proposito, Intel afferma che i "primi risultati con le GPU Max Series dimostrano prestazioni di leadership nei carichi di lavoro reali scientifici e ingegneristici, mostrando fino a 2 volte le prestazioni delle GPU AMD MI250X su OpenMC, e uno scaling quasi lineare fino a centinaia di nodi". Inoltre, "le CPU Intel Xeon Max Series offrono un vantaggio prestazionale del 40% sulla concorrenza in molti carichi HPC reali".


L'installazione dell'ultimo server blade del supercomputer Aurora (Crediti: Argonne National Laboratory)

La famiglia di prodotti della Xeon Max Series ha già dimostrato ottime prestazioni su Sunspot, un sistema di sviluppo basato sulla stessa architettura di Aurora. Gli sviluppatori stanno usando oneAPI e tool AI per accelerare i carichi di lavoro HPC e AI e migliorare la portabilità del codice su più architetture.

"Aurora è la prima implementazione della GPU Max Series di Intel, il più grande sistema basato su CPU Xeon Max e il più grande cluster di GPU al mondo. Siamo orgogliosi di far parte di questo sistema storico ed entusiasti per la rivoluzione che Aurora consentirà nell'AI, nella scienza e nell'ingegneria", ha dichiarato Jeff McVeigh, vicepresidente corporate e general manager del Super Compute Group di Intel.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
joe4th22 Giugno 2023, 23:24 #1
Sarebbe interessante avere qualche benchmark degli Xeon Max, ci sono gia' dei dati/rumors leak?

Non mi è ben chiaro come le singole GPU Max riescano ad andare il doppio delle MI250X instinct. Il test del TOP500 è il tipico linpack in FP64. E risultano 47 TFLOPS per le MI250X e 65 TFLOPS per le GPU Max, che non è proprio il doppio, ma poco meno del 40% in piu'. magari la suite OneAPI è piu' ottimizzata?

silvanotrevi22 Giugno 2023, 23:52 #2
Ci gira Hogwarts Legacy in 4k ultra + ray tracing a 60 fps?


P.s. ultimamente pubblicate minimo 5-6 news diverse di Intel al giorno. Quanto vi pagano per farlo?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^