SpaceX Starlink fornirà connettività Internet a una scuola in Texas

SpaceX Starlink fornirà connettività Internet a una scuola in Texas

Dal 2021 inizierà la sperimentazione della connettività satellitare attraverso la costellazione SpaceX Starlink! A beneficiarne sarà un distretto scolastico che si trova in Texas (a Odessa) dove la connettività tradizionale è deficitaria.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceX
 

SpaceX Starlink sono un tema "caldo" quando si parla di Spazio e connettività: da un lato potrebbero portare informazioni e conoscenza in tutto il Mondo, dall'altro invece rappresentano un potenziale problema in termini di affollamento dell'orbita bassa.

Guardando però alla prima opzione, sembra che il progetto operativo stia per entrare nelle fasi operative (anche se mancano ancora migliaia di satelliti per completare la costellazione).

spacex starlink

SpaceX Starlink porterà la connettività in una scuola

Per la fase iniziale si è scelto un accordo con un distretto scolastico della città di Odessa (che si trova nel Texas). In particolare sarà una scuola della contea di Ector a ricevere connettività Internet per studenti e relative famiglie attraverso la costellazione SpaceX Starlink.

La motivazione della scelta è doppio: da un lato la società potrà testare la connettività su un numero ristretto di utenti, mentre molte famiglie potranno avere accesso a Internet. Infatti quella zona di Odessa ha una conformazione rurale e la connettività è costosa e inaffidabile (o addirittura spesso non c'è alcune possibilità di connettersi). Una situazione "ideale" per poter provare quella via satellite.

La problematica è emersa con prepotenza proprio durante la pandemia, dove (come in Italia) sono stati impiegati servizi per videoconferenza per far studiare i ragazzi anche a distanza. Ben il 40% degli studenti non aveva possibilità di connettersi, con un grave danno, unito a quello dell'impossibilità di fare lezione in presenza.

Scott Muri (sovrintendente delle scuole ECISD) ha dichiarato "in collaborazione con SpaceX, stiamo fornendo servizi Internet satellitari a studenti e famiglie che hanno poche o nessuna opzione. I partner con noi condividono la nostra visione per l'equità e l'accesso per tutti gli studenti. Oggi facciamo un enorme balzo in avanti per colmare il divario digitale che esiste all'interno della nostra comunità".

Il progetto che coinvolgerà SpaceX Starlink inizierà nel 2021 e saranno 45 le famiglie che faranno parte del programma pilota. Inoltre in futuro, con l'aumento del numero di satelliti e della capacità di trasmissione, si passerà a 90 nuclei famigliari. In questa fase sperimentale, il servizio sarà offerto gratuitamente, secondo quanto dichiarato nel comunicato della dirigenza scolastica.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pengfei26 Ottobre 2020, 17:19 #1
Certo impressionante la differenza che può fare la visione a la tenacia di un singolo uomo, partito dal nulla emigrando in Canada a cercare uno zio che non ha trovato, e finito col rivoluzionare il settore dell'industria aerospaziale, segnare la via nell'industria automobilistica (tutti settori in cui si è trovato a sfidare colossi) e ora pure a fornire internet ai quattro angoli del pianeta, con in mezzo un altro paio di startup, rischiando seriamente più volte di fallire perdendo tutto
al13527 Ottobre 2020, 09:56 #2
vero. e pensare che molti lo odiano solo perchè non hanno la stessa sua tenacia o perchè non sono riusciti nella vita.
capodistria27 Ottobre 2020, 21:39 #3
pre-lancio commerciale per pochi fortunati negli USA

99 dollari il canone mensile
499 dollari il kit di ricezione

e sti ca..i

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^