SpaceX potrebbe costruire altre capsule Crew Dragon per i turisti spaziali

SpaceX potrebbe costruire altre capsule Crew Dragon per i turisti spaziali

SpaceX potrebbe costruire in futuro nuove capsule Crew Dragon per permettere di accontentare le richieste dei clienti, futuri turisti spaziali, dopo il successo della missione Inspiration4. Il prezzo di un viaggio è ancora mantenuto segreto.

di pubblicata il , alle 07:31 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceX
 

L'avventura dei quattro neo-astronauti della missione Inspiration4, realizzata da SpaceX, si è conclusa nella notte tra sabato e domenica (poco dopo l'una di notte c'è stato l'ammaraggio). Tutto è andato come previsto e a breve si potranno avere nuovi contenuti grazie alla puntata conclusiva della serie di Netflix chiamata Countdown.

spacex

La risposta mediatica, anche attraverso i social, è stato più che buona. Certo la durata di soli tre giorni (comunque superiore ai voli di New Shepard e SpaceShip Two) ha limitato in parte le possibilità. Considerando però che si trattava di una missione privata e con (anche) lo scopo benefico di portare fondi all'ospedale pediatrico St. Jude, che ha raggiunto l'obiettivo di 200 milioni di dollari, non si può non considerare un successo. Cosa ci aspetta ora? Forse più missioni da parte di SpaceX.

SpaceX costruirà altre capsule Crew Dragon per i turisti spaziali?

Come sappiamo, la società di Elon Musk è impegnata a realizzare il suo nuovo sistema di lancio pesante Starship (composto da Ship e Booster). Ma considerando che per la certificazione per il volo umano manca probabilmente più di un anno, potrebbero arrivare nuove Crew Dragon per portare astronauti sulla ISS ma anche per rispondere alla crescente voglia di "turismo spaziale". Starship inoltre inizialmente sarà impiegata per il lancio di satelliti Starlink e per il lander lunare.

inspiration4

A parlare è Benji Reed (direttore senior del programma per il volo spaziale umano in SpaceX) che ha dichiarato "il numero di persone che si rivolgono a noi attraverso i nostri portali di vendita e marketing è effettivamente aumentata in modo significativo. C'è un sacco di interesse in questo momento". Il tutto ancora quando la missione Inspiration4 non era conclusa.

Il prezzo per questo genere di avventura è nell'ordine di qualche milione di dollari (probabilmente intorno ai 10-20 milioni di dollari) per ogni sedile. Questo comprende ovviamente il volo spaziale in sé ma anche l'addestramento che a sua volta prevede diversi viaggi, voli a bordo di jet e altro ancora. Il prezzo effettivo pagato da Isaacman non è stato reso noto.

crew dragon

Attualmente la flotta di capsule Crew Dragon di SpaceX comprende: Endeavour (con due voli), Resilience (due voli) e infine una terza capsula che ancora non è stata impiegata né battezzata (ma che servirà per la missione NASA Crew-3 verso la ISS). Se la richiesta sarà alta, la società potrebbe comunque decidere di costruire nuove unità (ora che il progetto è più che consolidato).

In merito alla missione Inspiration4, Jared Isaacman ha anche risposto alla problematica legata ai "pochi contenuti" mostrati in diretta. Secondo il miliardario, la problematica era legata alle poche stazioni di terra disponibili per inviare i contenuti. Inoltre il traffico prioritario era per le agenzie (come la NASA) e solo in seguito per le altre missioni. Presto potrebbero arrivare nuovi contenuti come video e immagini, del resto le fotocamere erano presenti.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
+Benito+21 Settembre 2021, 09:36 #1
Credo che una versione di dragon per i voli commerciali dovrà comprendere una ottimizzazione degli spazi per consentire di ricavare uno spazio bagno separabile, attualmente spendere quei soldi per dover fare i bisogni a un metro dagli altri con una tendina in mezzo non so quanti clienti gli possa portare. Di questi solo uno era pagante e per gli altri....beh a caval donato non si guarda in bocca.
Musk ha donato 50 milioni se no i 200M$ non si sarebbero raggiunti e sarebbe stata una brutta figura. Buon per il marketing futuro che fissare dei limiti è sempre una sconfitta. Avessero indetto una raccolta fondi e ne avessero raccolti 160 milioni asrebbe stato bellissimo, aver voluto mettere il paletto a 200 milioni arrivare a 190 è una sconfitta.
andbad21 Settembre 2021, 12:18 #2
Si parlava di 200 milioni per il viaggio, qui si dice che ogni sedile verrebbe 10-20M... devo essermi perso qualche passaggio.

Comunque il vero turismo a costi "umani" (se per umani si intende gente che guadagna qualche milione l'anno) arriveranno IMHO con Starship.

By(t)e
LMCH21 Settembre 2021, 15:49 #3
Originariamente inviato da: +Benito+
Credo che una versione di dragon per i voli commerciali dovrà comprendere una ottimizzazione degli spazi per consentire di ricavare uno spazio bagno separabile, attualmente spendere quei soldi per dover fare i bisogni a un metro dagli altri con una tendina in mezzo non so quanti clienti gli possa portare.

Per servizi igienici più comodi bisogna attendere Starship. Dragon non è stata pensata per missioni lunghe con a bordo turisti "delicati", anche se uno ha i soldi deve essere comunque molto motivato.
+Benito+22 Settembre 2021, 09:20 #4
starship (se arriverà arriverà tra 10+ anni in una versione "commerciale". Possono riempire il buco con una modifica a dragon credo.
andbad22 Settembre 2021, 10:21 #5
Originariamente inviato da: +Benito+
starship (se arriverà arriverà tra 10+ anni in una versione "commerciale". Possono riempire il buco con una modifica a dragon credo.


Tu dici? Io credo invece che farà relativamente presto, una volta terminato. Per dire, la Crew Dragon è stata lanciata per la prima volta 1 anno fa, ora ha già avuto il suo primo lancio completamente commerciale.
Parere mio, eh.

By(t)e

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^