Shenzhou-17: prima attività extraveicolare per riparare un pannello di Tiangong
Secondo quanto riportato da CNSA e CMSA, gli astronauti cinesi della missione Shenzhou-17 hanno completato con successo la loro prima attività extraveicolare (EVA) nella giornata di ieri per riparare un pannello di Tiangong.
di Mattia Speroni pubblicata il 22 Dicembre 2023, alle 18:10 nel canale Scienza e tecnologiaCNSA
Alla fine di ottobre i tre astronauti della missione Shenzhou-17 sono arrivati a bordo della stazione spaziale cinese Tiangong per sostituire i compagni della precedente missione Shenzhou-16 che sono rientrati sulla Terra nei giorni seguenti dopo un breve periodo di sovrapposizione. L'attività di Tang Hongbo (comandante), Tang Shengjie e Jiang Xinlin è proseguita nel corso delle settimane con l'esecuzione di esperimenti scientifici e altre attività.

Nella giornata di ieri si è completata la prima attività extraveicolare di questo equipaggio alle 14:35 (ora italiana) mentre l'inizio dovrebbe essere avvenuto alle 7:10. Lo scopo dell'operazione era riparare un pannello solare della stazione spaziale e in particolare del modulo principale Tiahne, forse colpito da un detrito spaziale o da un micrometeorite. La durata complessiva è stata di 7,5 ore con Tang Hongbo e Tang Shengjie che hanno indossato le tute spaziali e sono usciti all'esterno della CSS mentre Jiang Xinlin forniva supporto muovendo il braccio robotico e comunicando sia con i suoi colleghi che con il centro di controllo a terra. I due astronauti cinesi sono usciti e rientrati dal modulo sperimentale Wentian.


Il comandante Hongbo è il primo taikonauta che è tornato sulla CSS dopo la sua esperienza precedente con l'equipaggio di Shenzhou-12 nel 2021. Questa è stata sua seconda attività extraveicolare (EVA o "passeggiata spaziale"). Invece Shengjie è diventato il più giovane taikonauta nella storia della Cina a compiere un'attività extraveicolare all'età di 33 anni.

In futuro l'equipaggio eseguirà ulteriori attività extraveicolari che saranno finalizzate al mantenimento dell'operatività della stazione spaziale Tiangong, all'installazione di carichi utili ed esperimenti scientifici all'esterno della CSS e altre operazioni di vario genere. La missione avrà una durata complessiva di circa sei mesi dove ci sarà la sostituzione con un nuovo equipaggio. Il prossimo anno dovrebbe anche essere lanciato il nuovo telescopio spaziale Xuntian che, pur essendo simile ad Hubble, potrà contare su un campo di visione ben più ampio e nuovi strumenti scientifici. Inoltre potrà collegarsi alla stazione spaziale (per manutenzioni o aggiornamenti) o separarsi e orbitare liberamente.










Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Accise sui km percorsi invece che sul carburante: l'idea britannica per le auto elettriche
Offerta Amazon TOP: il richiestissimo Samsung Crystal 4K 2025 da 55'' scende a soli 345€
Qualcomm porta l'AI nei PC industriali con i nuovi processori Dragonwing IQ-X
UE pensa a nuovi dazi sui pacchi low cost: colpiti Shein e Temu
Evotrex promette la roulotte del futuro, con generatore e energia green
AMD non teme la bolla: gli investimenti nell'intelligenza artificiale sono una scommessa già vinta
Horizon Steel Frontiers: il nuovo MMORPG della saga salta PS5 e fa discutere i fan
DJI Neo 2: il nuovo mini drone da 151 grammi che decolla dal palmo della mano e segue ogni movimento
Svolta per le centrali a batteria: Peak Energy userà le batterie agli ioni di sodio
Truffa da 1 miliardo di dollari attraverso siti falsi: Google porta l'azienda cinese in tribunale
Oggi il Black Friday in anticipo fa crollare i prezzi di MacBook Pro chip M5, TV LG OLED e QNED, smartphone Samsung Galaxy e altro
Black Friday anticipato su Amazon: soundbar Hisense e LG da 240 e da 300W con subwoofer wireless in super offerta da 89,99€
ARC Raiders si espande con il nuovo aggiornamento: arriva la nuova mappa e un nemico più potente della Regina
Solo svantaggi per gli utenti: Apple prova a smontare (di nuovo) il DMA europeo con uno studio









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFanno passi da giganti ma avanti direi di no.
Dopo tutto negli anni 90 c'erano la MIR e Hubble.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".