Gli astronauti cinesi della missione Shenzhou-16 sono rientrati sulla Terra

Gli astronauti cinesi della missione Shenzhou-16 sono rientrati sulla Terra

Gli astronauti cinesi della missione Shenzhou-16 sono rientrati sulla Terra dopo oltre 150 giorni in orbita a bordo della stazione spaziale cinese Tiangong. Si è trattata della prima missione nella fase applicativa e di sviluppo della CSS.

di pubblicata il , alle 17:30 nel canale Scienza e tecnologia
CNSA
 

Il 26 ottobre è stata lanciata con successo la missione Shenzhou-17 con a bordo i tre astronauti cinesi Tang Hongbo (comandante) e da Tang Shengjie e Jiang Xinlin. Dopo alcune ore il nuovo equipaggio ha raggiunto la stazione spaziale cinese Tiangong dove era presente ancora il precedente gruppo di taikonauti della missione Shenzhou-16 che era stata lanciata alla fine di maggio di quest'anno. Dopo un breve periodo di sovrapposizione per la consegna dei compiti e la cerimonia ufficiale è stato il momento per questi ultimi di lasciare la CSS.

In generale le procedure si sono svolte come programmato. La problematica più grave è stata legata a uno strappo nel paracadute principale che potrebbe aver portato la capsula ad atterrare con una velocità maggiore di quanto preventivato portandola anche a rotolare sul terreno. Gli astronauti cinesi hanno lasciato Tiangong sulla loro navicella intorno all'1:37 di ieri (ora italiana) e, nel corso delle ore successive, sono state completate le operazioni come le accensioni dei propulsori per deorbitare. Intorno alle 0:21 di oggi c'è stata la separazione del modulo di servizio (che si distrugge rientrando nell'atmosfera) dalla capsula con gli astronauti.

Secondo quanto riportato ufficialmente, all'1:11 di oggi (ora italiana) la capsula della missione Shenzhou-16 è atterrata correttamente nella zona di atterraggio di Dongfeng (deserto del Gobi), come già accaduto per le precedenti missioni. All'1:22 è stato aperto il portello per permettere l'uscita dei taikonauti mentre alle 2:31 gli astronauti sono stati completamente estratti dalla capsula.

Shenzhou-16

La missione Shenzhou-16 ha rivestito un ruolo importante in quanto è la prima ad aver utilizzato la stazione spaziale cinese nella sua fase applicativa e di sviluppo (dopo il completamento della sua costruzione con i due moduli laboratorio, oltre al modulo principale).

Shenzhou-16

Gli astronauti Jing Haipeng, Zhu Yangzhu e Gui Haichao sono stati controllati subito dai sanitari ma le loro condizioni di salute erano buone. Questo equipaggio ha trascorso in orbita 154 giorni, durante i quali hanno condotto un'attività extraveicolare oltre a una lezione per gli studenti sulla Terra. Nel corso dei prossimi anni dovrebbe arrivare un nuovo modulo che consentirà l'attracco di più moduli e navicelle così da espandere ulteriormente le capacità della stazione spaziale Tiangong portando la sua durata oltre i dieci anni inizialmente previsti.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mo4201 Novembre 2023, 13:45 #1
Chi gliel'ha fatto fare...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^