Google Foto si rinnova con l'intelligenza artificiale Gemini: arriva ''Ask Photos''
Google continua a puntare sull'intelligenza artificiale per migliorare le sue app e servizi. Dopo aver integrato l'AI Gemini in Gmail e Documenti, è ora il turno di Google Foto con l'introduzione della nuova funzionalità "Ask Photos". Un vero e proprio upgrade per l'app che promette di rivoluzionare il modo in cui gestiamo e riviviamo i nostri ricordi fotografici. Ecco la novità dal Google I/O 2024.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 14 Maggio 2024, alle 19:43 nel canale TelefoniaGoogleGemini
Google continua a puntare sull'intelligenza artificiale per migliorare le sue app e servizi. Dopo aver integrato l'AI Gemini in Gmail e Documenti, è ora il turno di Google Foto con l'introduzione della nuova funzionalità "Ask Photos". Un vero e proprio upgrade per l'app che promette di rivoluzionare il modo in cui gestiamo e riviviamo i nostri ricordi fotografici.
Ask Photos: come funzionerà l'AI su Google Foto?
Ask Photos sfrutta le capacità di Gemini, l'IA conversazionale di Google, per permetterci di cercare e filtrare le nostre foto in modo molto più naturale e intuitivo. Basterà aprire la nuova scheda nell'app, cliccare sull'icona della stellina di Gemini e digitare le nostre richieste a lingua naturale. Potremmo chiedere, ad esempio, "Mostrami le foto migliori del mio viaggio in Toscana" o "Trova tutte le foto di mio figlio sul palco a recitare". Gemini analizzerà non solo i metadati delle immagini, ma anche il contenuto visivo per interpretare al meglio la nostra richiesta e restituirci i risultati più pertinenti.
Ma non è tutto. Ask Photos ci permetterà anche di creare didascalie, raccogliere foto per temi o periodi, e persino ottenere risposte a domande come "mostrarmi come è progredito il nuoto di Lucia". Un aiuto intelligente per organizzare e rivivere i nostri ricordi in modo più coinvolgente.
La novità di Google andrà ad affiancarsi agli strumenti di ricerca e organizzazione già presenti in Foto, potenziandone ulteriormente le funzionalità. E per gli utenti più esigenti, l'azienda promette di migliorare costantemente le performance di Ask Photos grazie al feedback che riceverà dagli stessi utenti.
Ovviamente, vista la natura dei dati coinvolti, Google ha voluto rassicurare gli utenti riguardo alla privacy. Le conversazioni con Ask Photos non verranno memorizzate e l'elaborazione avverrà nel cloud in modo totalmente automatizzato, senza alcun intervento umano. Inoltre, i dati non saranno utilizzati per addestrare altre AI al di fuori di Google Foto.
Con questo importante upgrade, Google mira a trasformare Foto da semplice archivio di immagini a una vera e propria piattaforma per rivivere i ricordi in modo intelligente e coinvolgente, grazie al potere dell'AI. Ask Photos sarà inizialmente disponibile solo per gli abbonati Google One negli Stati Uniti, prima di essere estesa gradualmente ad altri mercati. Un'anticipazione di quello che ci riserverà il futuro nell'interazione uomo-macchina.












AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Steam Controller: un ritorno in grande stile per il controller universale di Valve
Steam Frame, il visore SteamOS che porta tutta la libreria di Steam in realtà virtuale
Steam Machine, Valve ci riprova con le console da salotto: mini-PC compatto, gaming 4K e piattaforma aperta
Super Mario Galaxy - Il Film: disponibile il primo trailer ufficiale. In uscita nel 2026
In Giappone una donna sposa un personaggio creato con ChatGPT: 'Lui mi ascolta sempre'
Le batterie allo stato semi-solido arrivano sulle e-bike tra un mese: rivoluzione di un settore
Una sola iniezione per curare Alzheimer e depressione: il progetto del MIT entro 3 anni
European Democracy Shield: l'Europa arruola Big Tech e influencer per difendere la democrazia digitale
Peugeot Polygon Concept: la guida del futuro con sterzo elettronico
MSI aggiorna la gamma handheld: arrivano in Italia le nuove Claw 7 AI+ e A1M con prezzi da 399 euro
Mova 1000 in prova, il robot tagliaerba con il LiDAR che fa magie
Addio ai plugin Mi Piace e Commenta: il Facebook 'di una volta' non esiste più
Google e Qualcomm pronte a lanciare i PC Android: il chip sarà lo Snapdragon X Elite
Italia, nuove regole sul porno da oggi: la verifica dell'età resta un miraggio









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".