Dell: il futuro dei notebook XPS in un leak tra Intel, Qualcomm e (forse) AMD
Si è verificata una mega fuga di notizie incentrata sui laptop Dell di nuova generazione: la roadmap cita i progetti Intel Lunar Lake, Panther Lake, Nova Lake e futuri Snapdragon X di Qualcomm. E c'è spazio anche per AMD.
di Manolo De Agostini pubblicata il 14 Maggio 2024, alle 11:51 nel canale PortatiliRyzenCoreAMDNova LakeSnapdragonQualcommLunar LakePanther LakeDell TechnologiesXPS
Un documento non destinato al pubblico di Dell è trapelato online (su Videocardz), svelando la roadmap dei notebook della famiglia XPS ma, cosa più importante, indicando le date di arrivo di diversi progetti futuri di Intel e non solo. Il documento è datato agosto 2023, quindi non è chiaro se le informazioni siano ancora valide, ma è presumibile che grossomodo lo siano.
Secondo il leak, quest'anno ai notebook Dell con Intel Meteor Lake (Core Ultra 100) si uniranno i primi modelli con Lunar Lake (Core Ultra 200V).
La roadmap di Dell trapelata - Clicca per ingrandire
Nello specifico, l'XPS 13 (nome in codice) "Tributo" arriverà sul mercato a metà anno in una variante con Qualcomm Snapdragon X (Plus con 10 o Elite con 12 core Oryon). Dopodiché è previsto l'arrivo a settembre della versione con Intel Lunar Lake-MX.
Lunar Lake è un'architettura specificatamente destinata ai computer portatili, che include una potente NPU e memoria LPDDR5X direttamente sul package e, come detto, dovrebbero essere commercializzata come Core Ultra 200V.
I primi notebook con Intel Arrow Lake-H dovrebbero arrivare nel primo trimestre del 2025. Sono previsti aggiornamenti per le serie XPS 16 (nome in codice Diablo) e XPS 14 (nome in codice Pista). Il rilascio di Arrow Lake è previsto anche per PC desktop come Arrow Lake-S, dove sono attesi modelli fino a 8 P-Core e 16 E-Core, già quest'anno.
Nello stesso periodo dell'anno successivo, cioè intorno a febbraio/marzo 2026, si prevede che Intel Panther Lake-H farà il suo ingresso sul mercato, nel caso di Dell sotto forma di XPS 16. Allo stesso tempo, per il 2026 sono previsti un nuovo XPS 14 (Huracan) e un nuovo XPS 13 (Divo).
Il modello Huracan sarebbe equipaggiato con un chip chiamato "Panther Lake-Px40" e, in alternativa, con la seconda generazione dello Snapdragon X di Qualcomm. Il TDP del progetto è indicato in 40 watt. Per l'XPS 13 Divo vengono menzionati Intel Lunar Lake-MX e Qualcomm Oryon V2 da 20 watt. Al momento le informazioni disponibili su Panther Lake sono poche, ma ci si aspetta integri una GPU basata su architettura Xe3 "Celestial".
Secondo la roadmap, all'inizio del 2027 arriverà il successore di Panther Lake, nome in codice Nova Lake. Nel caso di Dell, il chip dovrebbe trovare casa nell'XPS 16 "Performante" con TDP target di 80 watt: il progetto potrebbe arrivare sul mercato non solo con Nova Lake, ma anche con un chip di Qualcomm (Oryon V3?) o, per la prima volta, con uno AMD. Una nota dice che questo notebook potrebbe subire un ritardo e slittare al 2028.











Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".