AOC Gaming 27G2ZN3: 280 Hz a poco più di 200 euro è possibile

AOC Gaming 27G2ZN3: 280 Hz a poco più di 200 euro è possibile

La divisione gaming di AOC, AGON, ha presentato il nuovo AOC Gaming 27G2ZN3, un monitor capace di raggiungere una frequenza di aggiornamento di 280 Hz, a un prezzo estremamente competitivo: sarà disponibile da fine maggio a soli 239 euro.

di pubblicata il , alle 14:40 nel canale Periferiche
AOCAgongaming hardware
 

AGON, il marchio dedicato ai videogiocatori di AOC, ha presentato un nuovo monitor rivolto ai giocatori competitivi, ma attenti al portafoglio: l'AOC Gaming 27GN2ZN3. Si tratta di uno schermo da 27 pollici capace di raggiungere un refresh rate di 280 Hz ad un prezzo di soli 239 euro.

Parliamo di una soluzione piuttosto interessante in grado di garantire prestazioni tipiche degli ambienti eSports a un prezzo estremamente competitivo, ma senza rinunciare a una resa di ottimo livello. AOC, infatti, ha optato per un pannello VA che copre il 123,3% dello spazio di colore sRGB e il 92,2% di quello DCI-P3, più vicino agli IPS che non ai TN, ma con neri estremamente profondi.

La risoluzione si ferma al Full HD (1080p), ma considerate le dimensioni non troppo generose dello schermo rappresenta un buon compromesso tra definizione e prestazioni. D'altronde, si tratta di un pannello fast VA capace di ridurre il tempo di risposta MPRT (Motion Picture Response Time) a soli 0,5 ms.

Non manca l'Adaptive-Sync che permette di eliminare il fastidioso problema del tearing attraverso la sincronizzazione verticale dei fotogrammi. Inoltre, gli utenti console potranno godere di un refresh rate fino a 120 Hz con supporto al VRR (Variable Refresh Rate). Il monitor è dotato di due porte HDMI 2.0 e una DisplayPort 1.4.

Per garantire il confort durante le sessioni di utilizzo più intense, non sono state trascurate le tecnologie per la protezione degli occhi come Flicker-Free e la modalità LowBlue. I videogiocatori, inoltre, potranno ottimizzare la propria esperienza di gioco attraverso Dial Point, ovvero un mirino a schermo, fisso e personalizzabile, e Shadow Control per migliorare i contrasti e la visibilità nelle aree buie.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Replentess30 Maggio 2024, 15:46 #1
Non credo sia un monitor della linea AGON, ma della linea AOC Gaming.
Anche perché il nome del modello non inizia per AG...
La linea gaming di AOC è composta da AOC Gaming, AGON, AGON Pro e forse altri che ora non ricordo.
Precisato questo dettaglio poco importante, secondo me 1080p su un 27" sono pochi per un monitor.
280Hz possono servire o no, dipende da chi lo usa e da cosa uno ci deve fare. Sempre meglio averli e non usarli tutti che non averli e sentirne il bisogno. Per il prezzo non mi pronuncio.
grng31 Maggio 2024, 14:31 #2
Monitor economico ma che ha poco senso, 280hz e 1080p potrebbero essere apprezzati in ambito progaming ma il pannello va rovina il tutto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^