In arrivo un nuovo telescopio spaziale cinese, simile al telescopio Hubble

Conosciuto anche con il nome di Xuntian, sarà il nuovo telescopio spaziale cinese che permetterà di osservare il cielo nelle frequenze del visibile e dell'ultravioletto (come Hubble) con una risoluzione elevata. Sarà in orbita forse nel 2024.
di Mattia Speroni pubblicata il 22 Aprile 2021, alle 14:01 nel canale Scienza e tecnologiaCNSA
Come scritto altre volte, la Cina sta puntando in maniera decisa verso la ricerca spaziale. Basti pensare alla missione Chang'e-5 che ha riportato sulla Terra rocce lunari oppure a Tianwen-1 che comprende un orbiter e un rover che presto atterrerà sulla superficie di Marte. Ma c'è un altro progetto molto interessante in arrivo, un nuovo telescopio spaziale cinese (conosciuto come Xuntian) che potrebbe rivaleggiare con il telescopio spaziale Hubble.
Il telescopio spaziale cinese, nuova risorsa per la ricerca
Il nuovo telescopio spaziale cinese avrà lenti dal diametro massimo di 2 metri e permetterà di avere un campo di visione più ampio di 300 volte rispetto ad Hubble. Per quanto riguarda il sensore, avrà una risoluzione di ben 2,5 miliardi di pixel che osserverà lo Spazio in ultravioletto e visibile, proprio come Hubble (e a differenza del JWST).
La particolarità è che questo telescopio potrà essere agganciato anche alla nascente stazione spaziale cinese. Questo permetterà di rifornirlo, di aggiornarlo tecnicamente e nel caso di risolvere i problemi, come dichiarato da Zhou Jianping, alto funzionario legato all'esplorazione spaziale. Si tratta di una scelta strategica anche considerando quanto accaduto con Hubble, che dovette subire una serie di interventi grazie allo Space Shuttle nel corso degli anni.
La sua orbita sarà similare quindi a quella della stazione spaziale e quindi intorno all'orbita bassa terrestre (LEO). Prima di tutto però dovrà essere completato il progetto della stazione stessa che inizierà con un lancio alla fine di questo mese. Il telescopio spaziale cinese invece sarà messo in orbita tra il 2024 e il 2025 anche se la sua costruzione è già iniziata.
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLink ad immagine (click per visualizzarla)
..... e in 5 anni non ci sarà più problemi di inquinamento globale.....
..... già ora siamo messi bene con un corona....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".