Mengtian: la Cina ha lanciato l'ultimo modulo della stazione spaziale cinese Tiangong

Mengtian: la Cina ha lanciato l'ultimo modulo della stazione spaziale cinese Tiangong

La CNSA ha lanciato nella mattinata di oggi (ora italiana) il nuovo modulo laboratorio Mengtian che porterà a completamento la stazione spaziale cinese Tiangong una volta che verrà effettuato il docking, tra alcune ore.

di pubblicata il , alle 14:51 nel canale Scienza e tecnologia
CNSA
 

Quando in Italia erano le 8:37, la Cina ha lanciato un razzo spaziale Lunga Marcia 5B per portare in orbita il nuovo modulo-laboratorio Mengtian. Questo è l'ultimo dei tre grandi moduli che formano la stazione spaziale cinese Tiangong portandone così a completamento la costruzione e rispettando la roadmap che era annunciata più di un anno e mezzo fa.

mengtian

A differenza di quanto scritto il 25 ottobre, oggi non ci sarà il lancio del Falcon Heavy con un carico utile segreto (previsto ora per l'1 novembre) e quindi per oggi il Lunga Marcia 5B è stato l'unico vettore pesante a decollare. Le autorità cinesi hanno già dichiarato che il lancio del nuovo modulo è stato un pieno successo mentre per il docking con Tiangong bisognerà aspettare ancora ora. Si tratta comunque di un risultato molto interessante per il programma spaziale cinese in vista delle ulteriori evoluzioni che stanno prendendo forma in Cina (tra il programma spaziale di stato e quello delle società private che stanno nascendo nella nazione).

mengtian

La Cina ha lanciato con successo il modulo Mengtian verso la stazione spaziale

Come scritto sopra, il razzo Lunga Marcia 5B è decollato dallo spazioporto di Wenchang alle 8:37 (ora italiana). Circa 8 minuti dopo il lancio il modulo-laboratorio si è separato dal vettore così da poter raggiungere l'orbita predefinita in attesa del docking con la stazione spaziale cinese che avverrà circa 13 ore dopo. Nel frattempo i pannelli solari del modulo Mengtian sono stati parzialmente aperti per iniziare a generare energia e tutto sembra procedere secondo i programmi.

mengtian

Il nuovo modulo ha dimensioni di 17,9 x 4,2 metri mentre la sua massa è intorno alle 23 tonnellate. Il volume pressurizzato è pari a 110 m3 mentre il volume effettivamente abitabile dall'equipaggio è di 32 m3. Mengtian è poi suddiviso in "sotto-moduli" che comprendono una parte pressurizzata, una parte per i carichi utili, uno per l'aggancio delle navicelle di trasporto e un modulo di servizio. All'interno non sono presenti cuccette per l'equipaggio a differenza di Wentian e Tianhe ma c'è invece spazio per gli esperimenti in microgravità.

mengtian

Come per gli altri lanci che vedono l'utilizzo del vettore Lunga Marcia 5B, anche nel caso di Mengtian ci si aspetta un rientro incontrollato dello stadio principale. L'ultima volta era avvenuto con il lancio del modulo Wentian (avvenuto alla fine di luglio 2022). In quel caso, pur non essendoci feriti o morti, alcuni detriti erano arrivati non solo in mare ma anche sulla terraferma e in particolare in Malesia. La CNSA ha anche annunciato che l'utilizzo dei razzi spaziali Lunga Marcia 5B non sarà terminato con il completamento della stazione spaziale Tiangong.

Infatti questo vettore pesante porterà in orbita il telescopio spaziale Xuntian intorno al 2024 ma, sfruttando l'elevata capacità di carico e un nuovo stadio superiore, sarà impiegato anche per lanciare costellazioni satellitari. Questo potrebbe porre sempre più attenzione su come viene gestito il rientro di questo genere di vettori che, pur avendo una scarsa probabilità di colpire zone abitate con detriti, non è comunque "zero" come dimostrano i fatti degli scorsi mesi.

Uno Smart TV 4K 50" a meno di 350 euro? Ora è possibile con LG Serie UQ75 2022, disponibile su Amazon!

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan31 Ottobre 2022, 15:48 #1
Il programma spaziale cinese è uno schiacciasassi o meglio un treno svizzero.

Qui la live in inglese del lancio del modulo della Stazione Spaziale:

https://www.youtube.com/watch?v=-YAd2eSuHaM
alien32101 Novembre 2022, 11:31 #2
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Il programma spaziale cinese è uno schiacciasassi o meglio un treno svizzero.

Qui la live in inglese del lancio del modulo della Stazione Spaziale:

https://www.youtube.com/watch?v=-YAd2eSuHaM


Il programma è molto indietro rispetto a USA e Europa, la ISS è 3 volte più grande non per dire. Questa stazione è simile alla MIR
Alodesign01 Novembre 2022, 16:08 #3
Originariamente inviato da: alien321
Il programma è molto indietro rispetto a USA e Europa, la ISS è 3 volte più grande non per dire. Questa stazione è simile alla MIR


Si, ok... ma quando è iniziato il loro viaggio?
calabar01 Novembre 2022, 19:10 #4
@alien321
Indubbiamente, ma non si può negare che stiano procedendo rapidamente e, a quanto pare, bene.
Essenzialmente si tratta di una questione di budget, l'occidente ha problemi economici ed arranca, la Cina al momento ha molto denaro da investire nello spazio (e la volontà di farlo) e i risultati si vedono.

Un vero peccato che la situazione geopolitica attuale stia portando verso una corsa allo spazio competitiva anziché collaborativa, mi sarebbe piaciuto vedere una nuova stazione spaziale internazionale costruita da tutte le principali agenzie spaziali e senza suddivisioni interne, come le sezioni russa e americana di quella attuale.
Certo, con gli USA che si rifiutano di collaborare con la Cina, a ragione o a torto, ora la cosa è impossibile.
alien32103 Novembre 2022, 13:07 #5
Originariamente inviato da: calabar
@alien321
Indubbiamente, ma non si può negare che stiano procedendo rapidamente e, a quanto pare, bene.


Be hanno gia tutto pronto, la strada è spianata. Vedremo quando c'è da fare qualcosa di nuovo cosa combinano

Essenzialmente si tratta di una questione di budget, l'occidente ha problemi economici ed arranca, la Cina al momento ha molto denaro da investire nello spazio (e la volontà di farlo) e i risultati si vedono.


In realta mica tanto, semplicemente per loro la corsa spaziale è un opera militare quindi deviano parecchi soldi su quello.
Ma la Cina è in crisi economica da un paio di anni

Un vero peccato che la situazione geopolitica attuale stia portando verso una corsa allo spazio competitiva anziché collaborativa,


La collaborazione può esserci solo se ci sono basi comuni, la democrazia è il punto di partenza, senza quella non ha senso, meglio la competizione a quel punto.

Certo, con gli USA che si rifiutano di collaborare con la Cina, a ragione o a torto, ora la cosa è impossibile.


Be a ragione, si è visto cosa succede a dare margine alle dittature, poi sulle tecnologie spaziali che sono
avanzate è meglio scegliersi con cura gli amici

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^