Lo spazioplano militare statunitense Boeing X-37B ha concluso la missione OTV-7 dopo 434 giorni

Lo spazioplano militare statunitense Boeing X-37B ha concluso la missione OTV-7 dopo 434 giorni

Secondo quanto riportato dalla USSF, lo spazioplano militare statunitense Boeing X-37B ha concluso la missione OTV-7 dopo 434 giorni in orbita atterranno sulla pista della Vandenberg Space Force Base, in California.

di pubblicata il , alle 13:54 nel canale Scienza e tecnologia
BoeingSpace Force
 

Nelle scorse settimane avevamo scritto di come la Space Force statunitense (USSF) avesse rilasciato pubblicamente una foto catturata dallo spazioplano militare statunitense Boeing X-37B. Secondo uno studio basato sulla disposizione delle nuvole presenti nella parte di Terra visibile è credibile che la fotografia risalga al 30 gennaio 2024, ossia poche settimane dopo il lancio, avvenuto per la prima volta con un razzo spaziale Falcon Heavy di SpaceX, il 29 dicembre 2023.

boeing X-37B

Nelle scorse ore la USSF ha annunciato che lo spazioplano Boeing X-37B è rientrato alla Vandenberg Space Force Base, in California, concludendo così la missione conosciuta come Orbital Test Vehicle-7 (OTV-7) o USSF-52. Grazie alla mancanza di un equipaggio umano a bordo questo genere di missioni può durare molto a lungo come nel caso di OTV-7, che ha avuto una durata di circa 434 giorni.

boeing spazioplano

Grazie all'utilizzo di Falcon Heavy è stato possibile inserire lo spazioplano segreto in un'orbita altamente ellittica (HEO) che lo ha portato fino a circa 38 mila km dalla Terra, con un'inclinazione di 59,1°. A ottobre dello scorso anno era stato annunciato che lo spazioplano avrebbe eseguito una serie di manovre di aerobracking per modificare la propria orbita utilizzando gli strati più densi dell'atmosfera senza sprecare propellente.

Essendo una missione militare segreta, pur conoscendo in parte lo spazioplano Boeing X-37B, non sono noti molti dettagli. Il generale Chance Saltzman (Chief of Space Operations della USSF) ha dichiarato che "la Missione 7 ha aperto nuove strade mostrando la capacità dell'X-37B di raggiungere in modo flessibile i suoi obiettivi di test e sperimentazione attraverso i regimi orbitali. L'esecuzione con successo della manovra di aerobracking sottolinea l'impegno della Space Force statunitense nello spingere i limiti delle nuove operazioni spaziali in modo sicuro e responsabile".

spazioplano boeing x-37B

Mentre era in orbita lo spazioplano Boeing X-37B ha condotto anche un'altra serie di test, ma non sono note le loro caratteristiche. Potrebbero trattarsi di prove tecniche di tecnologie per la rilevazione di missili lanciati da potenze nemiche oppure l'analisi di satelliti spia. L'USSF non ha, per ovvi motivi, dichiarato apertamente le finalità. All'inizi di settembre dello scorso anno era invece rientrato lo spazioplano segreto cinese dopo 268 giorni in orbita, con il lancio che era avvenuto a metà dicembre 2023.

5 Commenti
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LMCH08 Marzo 2025, 14:34 #1
L'X-37B ed il suo corrispettivo cinese sono la punta di lancia della tecnologia spaziale in orbita bassa.
A parte gli ovvi utilizzi in ambito spionistico e militare, le capacità di cambio orbita tramite aerobraking ed il rientro intrinsecamente più sicuro dovrebbero aprire la strada a navette ottimizzate per il trasporto di persone competitive anche con Starship.
allytoo08 Marzo 2025, 15:50 #2
starship ha una capacità di carico tra le 100 e le 150t, l'X37b arriva a 250kg. Non so nemmeno come tu possa portare anche un solo astronauta sulla seconda...
Ripper8908 Marzo 2025, 17:17 #3
E l'UE ancora a guardare.
LMCH08 Marzo 2025, 17:44 #4
Originariamente inviato da: allytoo
starship ha una capacità di carico tra le 100 e le 150t, l'X37b arriva a 250kg. Non so nemmeno come tu possa portare anche un solo astronauta sulla seconda...


Mica ho scritto di usare direttamente l'X-37B.
Ma di sviluppare navette che facciano buon uso delle tecnologie sviluppare per esso.

Non è un caso se subito dopo i primi lanci delo Space Shuttle nei prmi anni '80, la NASA voleva già sviluppare una seconda generazione di navette (principalmente per il trasporto di 6..8 persone) molto più piccole ed economiche.
raxas09 Marzo 2025, 06:24 #5
Originariamente inviato da: Ripper89
E l'UE ancora a guardare.


sono dodici stelle che guardano

chiamarle stelle è esagerato

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