La sonda spaziale Tianwen-1 si scatta un nuovo selfie da Marte per il capodanno cinese
La sonda cinese Tianwen-1 si è scattata un nuovo selfie per festeggiare il capodanno cinese (che ricorre l'1 febbraio). Per farlo è stato impiegato un selfie-stick che è stato dispiegato nelle scorse ore riprendendo sullo sfondo anche Marte.
di Mattia Speroni pubblicata il 31 Gennaio 2022, alle 14:56 nel canale Scienza e tecnologiaCNSA
Due giorni fa abbiamo scritto di come la Cina abbia intenzione nei prossimi cinque anni di aumentare la propria influenza nell'economia spaziale. Nuovi satelliti, sonde e missioni esploreranno il nostro Sistema Solare mentre continueranno le operazioni a bordo della nuova stazione spaziale cinese. Proprio per mostrare come la nazione asiatica abbia lo Spazio come priorità anche la comunicazione si è orientata in quella direzione.
Un esempio è la sonda cinese Tianwen-1 (che ha sganciato il rover Zhurong insieme al lander) che, per festeggiare il capodanno cinese, ha mostrato un nuovo selfie mentre Marte scorre sullo sfondo. Non è la prima volta che questa sonda si riprende, in precedenza era successo all'inizio di gennaio ma con un sistema diverso. Non si tratta di un'operazione che ha qualche significato scientifico ma è utilizzata come mezzo comunicativo per gli abitanti della nazione (e come segnale di forza per gli altri stati).
La sonda marziana Tianwen-1 si mostra in un nuovo selfie
Secondo quanto riportato sui social cinesi la sonda marziana ha esteso quello che può essere considerato un vero e proprio selfie-stick per inquadrare sia parte dello chassis della sonda stessa che parte di ciò che scorreva sullo sfondo. Nelle precedenti fotografie invece era stato impiegato un piccolo satellite che si era sganciato dal corpo principale e, mentre si allontanava, aveva scattato alcune fotografie. La prima fotografia della sonda Tianwen-1 dall'orbita di Marte era stata scattata all'inizio di febbraio 2021.

Nel video che si trova all'inizio della notizia (della durata di circa 30") si può vedere la sonda cinese Tianwen-1. La sonda viene illuminata dal Sole che evidenzia la bandiera cinese e il materiale isolante dorato. Lateralmente si possono vedere i pannelli solari che cambiano inclinazione per migliorarne l'efficienza mentre è intorno al venticinquesimo secondo che avviene la magia. Pian piano sullo sfondo appare Marte con i suoi ghiacciai che scorrono sullo sfondo.

Nel secondo video, poco sopra, si può vedere il momento nel quale il selfie-stick viene aperto e inizia a riprendere la sonda Tianwen-1. La sua struttura si basa su un braccio ripiegato in più segmenti che può essere esteso e catturare alcuni video. Questa missione che, come scritto sopra, comprende anche il rover Zhurong e il suo lander insieme alla sonda che stanno raccogliendo moltissimi dati su Marte (circa 600 GB), sia dall'orbita che dal suolo.
Stando alla CNSA, ad oggi, la sonda Tianwen-1 è in orbita da 557 giorni a una distanza di 325 milioni di chilometri dalla Terra (con un tempo di comunicazione di 18 minuti). Per quanto riguarda invece il rover Zhurong, è sulla superficie del Pianeta Rosso da 255 sol percorrendo 1524 metri. Tutto sta funzionando correttamente e non si segnalano anomalie agli strumenti scientifici o ai dispositivi.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
|
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |













Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info«Non si tratta di un'operazione che ha qualche significato scientifico ma è utilizzata come mezzo comunicativo per gli abitanti della nazione (e come segnale di forza per gli altri stati).»
ma mi chiedo il fatto che il giornalista che ha scritto queste parole sia anche quello che scrive in prima pagina ogni giorno almeno tre articoli (ogni santo giorno) su musk, per fare semplice propaganda, non si vergogna neppure un po'?
Comunisti usurpatori che hanno conquistato il continente a ovest di taiwan.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".