La sonda cinese Tianwen-1 ha scattato la prima foto di Marte

La sonda cinese Tianwen-1 ha scattato la prima foto di Marte

La missione cinese Tianwen-1 si sta avvicinando a Marte: la China National Space Administration (CNSA) ha diffuso una foto scattata a 2,2 milioni di chilometri dal Pianeta Rosso.

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Scienza e tecnologia
 

La sonda cinese Tianwen-1 ha scattato la sua prima foto di Marte, un'immagine in scala di grigi catturata a 2,2 milioni di chilometri dal Pianeta Rosso. La China National Space Administration (CNSA) ha diffuso lo scatto, dimostrando che la fotocamera ad alta risoluzione a bordo di Tianwen-1 funziona correttamente, e così anche gli altri sistemi, in vista dell'ingresso in orbita fissato per mercoledì 10 febbraio.


Clicca per ingrandire

Nello scatto si possono scorgere alcuni punti peculiari di Marte, come indicato dalla foto con legenda che vede più in basso: Acidalia Planitia (1), Chryse Planitia (2), Meridiani Planum (3), Cratere Schiaparelli (4) e Valles Marineris (5).

La sonda ha percorso 465 milioni di km durante i suoi 197 giorni nello spazio e a circa 184 milioni di km dalla Terra ha completato una quarta manovra di correzione della traiettoria. Dopo l'ingresso in orbita, Tianwen-1 inizierà a preparare il tentativo di atterraggio del rover previsto per maggio. L'orbiter inizierà scattando foto del sito candidato situato all'interno dell'area pianeggiante Utopia Planitia, a sud del sito d'atterraggio della sonda Viking 2 della NASA.


Clicca per ingrandire

Il rover con alimentazione solare e dal peso di 240 chilogrammi non ha ancora un nome e avrà il compito di analizzare il terreno superficiale e la potenziale distribuzione di ghiaccio e/o acqua con la strumentazione di bordo Subsurface Exploration Radar. Il rover ha altri strumenti per analizzare la composizione delle rocce, ed è dotato di un magnetometro e rilevatori di particelle.

Tianwen-1 arriverà su Marte il giorno dopo la missione Hope degli Emirati Arabi Uniti e una settimana prima del rover Perseverance della NASA.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Doraneko08 Febbraio 2021, 15:32 #1
I prossimi rover/robottini troveranno rocce marziane col covid
io78bis08 Febbraio 2021, 15:47 #2
Quindi nel giro di 1 settimana ci saranno 3 arrivi su Marte. Incomincia a farsi affollato
MaxVIXI08 Febbraio 2021, 16:40 #3
Originariamente inviato da: io78bis
Quindi nel giro di 1 settimana ci saranno 3 arrivi su Marte. Incomincia a farsi affollato


beh la finestra di lancio è uguale per tutti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^