La prima immagine del telescopio spaziale James Webb sarà svelata il 12 luglio
NASA, ESA e CSA hanno annunciato che la prima immagine a colori con le piene potenzialità del telescopio spaziale James Webb sarà svelata il 12 luglio (insieme ai primi dati). Un momento storico per una missione pensata negli anni '90!
di Mattia Speroni pubblicata il 02 Giugno 2022, alle 12:43 nel canale Scienza e tecnologiaNASAESA
Sapevamo che sarebbe arrivata in estate, ma da qualche ora sappiamo anche il giorno! La NASA, l'ESA e la CSA hanno annunciato che la prima immagine a colori con dati spettroscopici del telescopio spaziale James Webb sarà svelata il 12 luglio 2022! Si tratta di un momento storico che permetterà a tutti gli appassionati (e gli scienziati) di vedere le capacità reali del JWST e iniziare così la campagna scientifica che durerà almeno cinque anni (ma che potrebbe essere portata a 20 anni).
Alla fine del mese di aprile era stato comunicato che la strumentazione del telescopio spaziale funzionava correttamente (e le sue prestazioni erano addirittura superiori alle aspettative). Nelle settimane successive c'era stato un certo "silenzio" da parte delle agenzie mentre nella giornata di ieri è arrivato l'annuncio tanto atteso che, come un trailer cinematografico, prepara al grande show (ma che sarà solo l'inizio di ciò che vedremo).
La prima immagine del telescopio spaziale James Webb
In passato sono state già diffuse alcune immagini catturate da JWST. Si trattava però di immagini utilizzate per calibrare gli strumenti e quindi non dimostravano ancora la piena capacità del telescopio spaziale. La NASA ha anche creato una pagina ad hoc per seguire il conto alla rovescia verso il momento storico mentre nel comunicato si legge che "essendo il più grande e complesso osservatorio mai lanciato nello Spazio, Webb ha attraversato un periodo di preparazione di sei mesi prima di poter iniziare il lavoro scientifico, calibrando i suoi strumenti al suo ambiente spaziale e allineando i suoi specchi".
Viene inoltre ricordato che il telescopio spaziale James Webb è frutto di una ricerca e collaborazione che prosegue da anni considerando che l'idea stessa di uno strumento di questo tipo risale agli anni '90. Si capisce quindi come l'attesa sia tanta sia per gli appassionati ma anche per tutte le persone coinvolte nella sua realizzazione (dai tecnici agli ingegneri agli scienziati).
Con le prime immagini e i primi dati verrà quindi data "una dimostrazione di Webb in tutta la sua potenza, pronto per iniziare la sua missione scientifica e svelare l'universo dell'infrarosso". Non sono stati rivelati ufficialmente quali saranno i primi obiettivi ma Klaus Pontoppidan dell'STScI ha dichiarato che vorranno offrire un vero e proprio effetto "WOW!". Queste saranno le prime immagini a colori e le prime a mostrare le capacità scientifiche del JWST. Inoltre ci saranno un insieme di dati che correderanno le immagini così da fornire un quadro ancora più completo.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info.
.
.
.
.
- TROLL
NASA, ESA e CSA hanno annunciato che la prima immagine a colori con le piene potenzialità del telescopio spaziale James Webb sarà svelata il 12 luglio (insieme ai primi dati). Un momento storico per una missione pensata negli anni '90!
Click sul link per visualizzare la notizia.
Su questa notizia non riesco proprio a scherzarci sopra.
Sono veramente curioso... e spero ci facciano vedere qualcosa di stupefacente.
La "vista" è come il "cibo": il cibo riempie la pancia e le belle immagini riempiono gli occhi!
proprio adesso che potremmo avere un panorama dischiudente soprattutto riguardo a pianeti più vicini se in possesso di caratteristiche terrestri
By(t)e
....che diavolo è quel oggetto perfettamente a forma di Cubo che sembra Metallico Verde vicino a quella stella..... .....a no è un semplice artefatto..... BORG !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".