Firefly Aerospace ha rilasciato il video del tramonto lunare del lander Blue Ghost
Il lander commerciale statunitense Blue Ghost ha completato la sua missione e Firefly Aerospace ha rilasciato anche l'ultimo suggestivo video che mostra il tramonto lunare ripreso nella zona del Mare Crisium.
di Mattia Speroni pubblicata il 19 Marzo 2025, alle 23:13 nel canale Scienza e tecnologiaNASAArtemisFirefly AerospaceFirefly
Negli scorsi giorni abbiamo scritto diffusamente delle operazioni del lander lunare Blue Ghost di Firefly Aerospace. Questo veicolo commerciale statunitense è riuscito ad atterrare correttamente sulla Luna (a differenza di Intuitive Machines Athena) all'inizio di marzo operando dall'alba lunare fino alla sera lunare facendo in modo che i pannelli solari riuscissero a ricaricare le batterie. Insieme ai dati scientifici dei dieci carichi utili presenti a bordo (come l'italiano LuGRE) sono state raccolte molte immagini decisamente suggestive che mostrano l'ambiente lunare in diverse fasi.
Tra i video più sensazionali raccolti dal lander lunare di Firefly Aerospace ci sono quelli dell'atterraggio nella zona del Mare Crisium e dell'eclissi solare totale (quando la Terra ha nascosto il Sole). Come ultimo "regalo" è stato pubblicato nelle scorse ore anche il video del tramonto lunare che segna anche la fine delle operazioni del lander, con Firefly Aerospace che ha anche ricevuto un ultimo messaggio "d'addio" da parte di Blue Ghost.
Firefly Aerospace e il video del tramonto lunare di Blue Ghost
La società statunitense ha scritto che il lander ha catturato "le prime immagini HD di un tramonto lunare dalla Luna il 16 marzo". Il video è realizzato a partire da una serie di fotografie da diverse angolazioni della fotocamere e poi unite insieme. Si può notare quello che appare come un "bagliore" che illumina l'orizzonte mentre il Sole sta tramontando e la sua luce è sempre più fioca.


Nel quadro d'insieme è possibile notare, in piccolo sia la Terra che Venere (come un puntino) dando un'ulteriore nota poetica alle fotografie. Ma non si tratta solo di una bellezza spaziale. Infatti queste immagini saranno analizzate dalla NASA per comprendere fenomeni come l'interazione tra la regolite e l'emissione solare (grazie all'assenza di un'atmosfera) che potrebbe creare quella "foschia" visibile all'orizzonte.
Jason Kim (CEO di Firefly Aerospace) ha dichiarato "dopo un impeccabile atterraggio sulla Luna, il team di Firefly si è immediatamente focalizzato sulle operazioni di superficie per garantire che tutti i 10 carichi utili della NASA potessero catturare la maggior quantità di dati scientifici durante il giorno lunare. Siamo incredibilmente orgogliosi delle capacità che Blue Ghost ha dimostrato permettendo di tracciare i segnali GPS sulla Luna per la prima volta e trivellare per raccogliere dati scientifici a una profondità mai raggiunta".


Nell'ultima immagine è visibile lo "spicchio" di Terra e Venere (come un puntino)
Secondo quanto riportato sono stati inviati dalla Luna alla Terra oltre 119 GB di dati, dei quali 51 GB di dati scientifici superando i requisiti di missione. Ray Allensworth (spacecraft program director di Firefly), durante la conferenza post-missione, ha anche lasciato aperto uno spiraglio di speranza dichiarando "siamo tutti ingegneri, siamo tutti molto curiosi e quindi proveremo a riaccendere il lander dopo la notte lunare all'inizio di aprile". Sappiamo che Blue Ghost non è pensato per resistere alle rigide temperature della notte lunare e quindi le probabilità che il lander si risvegli sono molto basse (quasi nulle). Questo però non fermerà il tentativo della società e le speranze di molti appassionati.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".