Boeing CST-100 Starliner: la NASA non ha ancora preso una decisione sul rientro degli astronauti

Boeing CST-100 Starliner: la NASA non ha ancora preso una decisione sul rientro degli astronauti

La NASA non ha ancora preso una decisione su come si concluderà il test CFT della navicella Boeing CST-100 Starliner. Una decisione definitiva sarà presa tra la fine della prossima settimana e quella successiva.

di pubblicata il , alle 21:03 nel canale Scienza e tecnologia
BoeingNASASpaceX
 

Come sappiamo dai precedenti aggiornamenti, la navicella Boeing CST-100 Starliner è ancora collegata alla Stazione Spaziale Internazionale a causa di alcuni problemi ai propulsori di manovra. Questo ha prolungato la missione CFT (Crew Flight Test), che sarebbe dovuta durare solo alcuni giorni, fino a ora, dopo il decollo effettuato all'inizio di giugno. I due astronauti-collaudatori Butch Wilmore e Suni Williams stanno aspettando le indicazioni del centro di controllo di terra per sapere quando potranno rientrare.

Attualmente sono due le opzioni che sarebbero "sul tavolo" dell'agenzia spaziale statunitense. La NASA preferirebbe che i due astronauti rientrino sempre su Boeing CST-100 Starliner così da completare la missione come inizialmente previsto e acquisendo tutti i dati necessari in vista della futura missione operativa (con equipaggio) del prossimo anno. Ovviamente bisognerà rispettare gli stringenti requisiti di sicurezza per ridurre i rischi per l'equipaggio. Un'altra possibilità sarebbe quella di lanciare la missione Crew-9 con due membri dell'equipaggio a bordo (e non quattro) così da far rientrare Butch Wilmore e Suni Williams a febbraio 2025, al termine della missione.

boeing starliner

Boeing CST-100 Starliner: la decisione arriverà non prima della prossima settimana

Durante una conferenza, che si è tenuta questa sera (ora italiana), Ken Bowersox (amministratore associato del Space Operations Mission Directorate della NASA) ha dichiarato che la flight readiness review sarà pronta per la fine della prossima settimana o per quella successiva. A quel punto sarà resa nota la decisione definitiva da parte dell'agenzia, con Boeing che dovrebbe avere dati a sufficienza per chiarire cosa sia successo ai propulsori di manovra.

boeing

Già in precedenza era stato chiarito che durante il briefing di oggi non ci sarebbe stato nessun annuncio importante (e così è stato). Sempre Bowersox ha dichiarato che non c'è ancora una data precisa su quando verrà fatto l'annuncio. Il tempo non è un parametro stringente.

Joe Acaba (capo astronauta) ha poi aggiunto che prima del lancio di Boeing CST-100 Starliner, Butch Wilmore e Suni Williams avevano discusso della possibilità di rimanere più a lungo nello Spazio. Attualmente la durata della missione (se rientreranno con Crew Dragon) sarà di circa 8 mesi. Negli scorsi giorni non c'è però stata alcuna modifica alla probabilità che l'equipaggio possa rientrare con Crew Dragon oppure no.

Russ DeLoach (dell'Office of Safety and Mission Assurance) ha poi detto che un rientro senza equipaggio per Boeing CST-100 Starliner non sarebbe dichiarato come un "incidente" per la NASA, pur non essendo una condizione nominale per questa missione. L'agenzia potrebbe quindi definirlo come "fallimento della missione" essendo una missione di test e quindi con una certa flessibilità di valutazione.

boeing starliner

La NASA avrebbe chiesto l'aiuto del Goddard Space Flight Center e del Jet Propulsion Laboratory (JPL) che hanno esperienza con sistemi di propulsione nello Spazio. In generale è stato creato un team ad hoc al Johnson Space Center con dieci persone provenienti da diverse agenzie. In particolare ci si concentrerà sullo studio di modelli dell'interno della valvola, che potrebbe essere una delle cause che hanno portato al malfunzionamento. Le tute spaziali (IVA) di SpaceX per Butch Wilmore e Suni Williams saranno lanciate con Crew-9 nel caso ce ne fosse bisogno per un loro rientro con Crew Dragon e non sono attualmente a bordo della ISS. Per sapere cosa accadrà bisognerà quindi aspettare alcuni giorni.

18 Commenti
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Alodesign14 Agosto 2024, 21:09 #1
"Chiamiamo i russi e facciamoli recuperare da loro."
Opteranium14 Agosto 2024, 21:39 #2
questa storia sta diventando una tortura per Boeing, ormai non ne possono uscire "puliti". O va male il rientro con tutto ciò che ne consegue, oppure va bene ma a che prezzo? Un anno di ritardo per essere sicuri che tutto funzionasse a dovere, bella roba..
matrix8314 Agosto 2024, 23:52 #3
Originariamente inviato da: Opteranium
questa storia sta diventando una tortura per Boeing, ormai non ne possono uscire "puliti". O va male il rientro con tutto ciò che ne consegue, oppure va bene ma a che prezzo? Un anno di ritardo per essere sicuri che tutto funzionasse a dovere, bella roba..


Fosse solo quello il problema di Boeing... Anche gli aerei hanno un sacco di problemi.
Sandro kensan15 Agosto 2024, 00:19 #4
Originariamente inviato da: Alodesign
"Chiamiamo i russi e facciamoli recuperare da loro."


Mi pare la soluzione migliore. In fin dei conti i moduli russi comunicano con quelli USA e quindi possono rientrare con le soyuz. Putin non mancherà di dare ospitalità agli astronauti. L'unica cosa che vuole in cambio è il pagamento del biglietto per il taxi.
LMCH15 Agosto 2024, 12:29 #5
Originariamente inviato da: Alodesign
"Chiamiamo i russi e facciamoli recuperare da loro."


Costerebbe di più rispetto alla Crew Dragon.
Il problema della NASA è che sono loro che devono cacciare i soldi per il recupero dei due astronauti, quindi preferiscono sacrificare carico utile in una missione già pianificata piuttosto di ricorrere ad un lancio non previsto nel budget.
Per i due astronauti non è un problema, questa era probabilmente la loro ultima missione, quindi poterla chiudere in bellezza con una permanenza lunga sulla ISS ed aver usato due capsule differenti per loro è un plus, senza contare la notorietà extra grazie alla copertura mediatica che li può aiutare a trovare "qualcosa da fare dopo" una volta finita la carriera da astronauti.

Adesso l'unico problema è la Boeing, di questo passo finisce che la dovranno nazionalizzare.
Ago7215 Agosto 2024, 20:32 #6
Originariamente inviato da: LMCH
Costerebbe di più rispetto alla Crew Dragon.
Il problema della NASA è che sono loro che devono cacciare i soldi per il recupero dei due astronauti, quindi preferiscono sacrificare carico utile in una missione già pianificata piuttosto di ricorrere ad un lancio non previsto nel budget.
Per i due astronauti non è un problema, questa era probabilmente la loro ultima missione, quindi poterla chiudere in bellezza con una permanenza lunga sulla ISS ed aver usato due capsule differenti per loro è un plus, senza contare la notorietà extra grazie alla copertura mediatica che li può aiutare a trovare "qualcosa da fare dopo" una volta finita la carriera da astronauti.

Adesso l'unico problema è la Boeing, di questo passo finisce che la dovranno nazionalizzare.


In USA, parlare di nazionalizzazione e' come bestemmiare, per la loro mentalità è roba da comunisti. Dopo Novembre faranno saltare tutto il managment, ma non la nazionalizzeranno.

Per quello che ho capito della vicenda e di come si stanno muovendo, è molto più probabile che gli astronauti rientrino con la starliner. Hanno identificato il dispositivo, ora devono capire come si comporterà al rientro e preparare le procedure per gli astronauti in caso di problemi.
GuardaKeTipo15 Agosto 2024, 22:01 #7
Manca giusto qualche dettaglio. In Boeing continuano a dire che mancano ancora dati per una valutazione certa. Per me vogliono solo perder tempo perchè penso che i dati li abbiano già da tempo. Dicono che i dati attuali ad alcuni analisti vanno bene per un rientro sicuro, per altri non vanno bene. Hanno chiesto il parere dei due astronauti, e loro hanno dichiarato che faranno ciò che verrà comandato. Nel caso di non rientro con starliner hanno già pianificato con crew9 che 2 astronauti rimarranno a terra per garantire il rientro dei due astronauti starlaniani.
Detto ciò mi auguro faranno rientrare staliner senza equipaggio e spero che salterà in aria al rientro così da mettere un punto a questo vergognoso sperpero di soldi
Unrue16 Agosto 2024, 10:28 #8
Originariamente inviato da: Alodesign
"Chiamiamo i russi e facciamoli recuperare da loro."


Non mi sembra il momento migliore per chiedere aiuto ai russi...
marcram16 Agosto 2024, 11:12 #9
Originariamente inviato da: GuardaKeTipo
...Nel caso di non rientro con starliner hanno già pianificato con crew9 che 2 astronauti rimarranno a terra per garantire il rientro dei due astronauti starlaniani.

Che comunque vorrebbe dire rientro a marzo 2025... quasi un anno per 2 astronauti che dovevano restare in orbita 1 settimana...

Stanno anche valutando la possibilità di farli rientrare con la Crew-8, come passeggeri aggiuntivi sul fondo della capsula. Mancano i sedili, ma non sono indispensabili.
raxas16 Agosto 2024, 12:25 #10
ho letto, non ho conservato il link che sarebbe partita una navetta cargo russa, il 14 o 15 agosto, da Roscosmos, per rifornire la ISS
ma non trovo la notizia, tra l'altro era su google news e di ansa.it, il che è strano se si trattasse di un errore (ma con la testa di zucca AI che sceglie le notizie sarebbe anche possibile)
il fatto è che ho visto che altri cargo russi sono partiti a rifornire la ISS DOPO LE OPERAZIONI DEL CAPO IN UCRAINA...
non so che tipo di rapporti improntati alle emergenze astronautiche corrano tra NASA ed ex Russia e non mi è sembrato strano post febbraio 2022

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