WattWise è lo strumento open source che regola le prestazioni in base ai costi del'energia elettrica

WattWise è lo strumento open source che regola le prestazioni in base ai costi del'energia elettrica

Un ingegnere appassionato di robotica e machine learning ha sviluppato un tool da riga di comando che monitora i consumi di un sistema tramite una presa smart e ne ottimizza le prestazioni del sistema in base ai costi energetici. Il progetto è open source su GitHub e promette ulteriori sviluppi

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Sistemi
 

Naveen Kulandaivelu, un ingegnere specializzato in robotica e machine learning, ha inventato un strumento software pensato per monitorare i consumi energetici di un sistema usando una presa smart e, sulla base dei prezzi dell'energia elettrica, regolarne le prestazioni.

L'idea alla base di WattWise, questo il nome del software, è nata quando Naveen si è trovato ad assemblare una workstation dual-socket EPYC e con quattro GPU, una configurazione particolarmente onerosa dal punto di vista energetico che lo ha spinto a cercare soluzioni per tenere sotto controllo i consumi.

L'ingegnere ha usato una presa smart Kasa di Tp-Link per le prime operazioni di monitoraggio, rendendosi però subito conto della poca praticità, per i suoi scopi, nel gestire i dati tramite l'app proprietaria Kasa Smart o con gli strumenti dell'hub Home Assistant. 

Naveen ha allora deciso di costruirsi una soluzione su misura, prendendo spunto dagli strumenti di monitoraggio (nload, nvtop, htop) che già utilizzava in una finestra di terminale. E anche WattWise è un software con interfaccia utente da terminale che visualizza i dati di consumo energetico in tempo reale prendendoli da Home Assistant e dall'integrazione con TP-Link.

WattWise mostra informazioni come la potenza erogata e la corrente consumata, oltre allo storico dei consumi. Ma non si tratta di un semplice strumento di monitoraggio: come dicevamo WattWise offre la possibilità di regolare in autonomia le prestazioni della CPU agendo sulla frequenza operativa, in relazione ai consumi rilevati.

Il fornitore di energia elettrica a cui si affida l'ingegnere fa uso di un modello tariffario Time-of-Use: durante le ore di picco Naveen può risparmiare riducendo il consumo del sistema. La workstation può arrivare ad assorbire fino a 1400W a pieno carico ma un abbassamento della frequenza operativa della CPU da 3,7GHz a 1,5GHz consente di risparmiare circa 225W. Nel progetto non viene fatta menzione della GPU, dove i risparmi energetici possono facilmente essere di maggior entità.

WattWise supporta al momento solo una presa smart alla volta ed è compatibile esclusivamente con il marchio Kasa, anche se Naveen ha manifestato la volontà di estendere il supporto a più prese smart e ad altri brand.

WattWise è disponibile su GitHub, ma al momento include solo le funzioni di monitoraggio dei consumi dal momento che il modulo dedicato all'ottimizzazione delle prestazioni è ancora in fase di sviluppo. Gli utenti interessati possono condividere considerazioni e contribuire allo sviluppo, come anche adattare il software ad altre piattaforme.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
danylo05 Aprile 2025, 17:08 #1
REFUSO: costi del'energia elettrica
(nel titolo)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^