Qualcomm annuncia Snapdragon 8s Gen 4, il SoC per smartphone potenti e non costosissimi
Il nuovo processore mobile di Qualcomm promette prestazioni superiori del 31% rispetto alla generazione precedente, mantenendo un consumo energetico ridotto del 39%. Con GPU Adreno 825 e supporto all'intelligenza artificiale sul dispositivo, rappresenta la nuova evoluzione per la fascia premium accessibile del mercato.
di Nino Grasso pubblicata il 03 Aprile 2025, alle 10:21 nel canale TelefoniaQualcommSnapdragon
Qualcomm ha ufficialmente svelato il suo nuovo chipset mobile Snapdragon 8s Gen 4, identificato internamente come SM8735. Il processore è realizzato utilizzando il processo produttivo N4P a 4 nanometri di TSMC, e segna un'evoluzione tecnologica per la fascia premium-accessibile del mercato mobile, offrendo miglioramenti in prestazioni ed efficienza energetica.

La configurazione della CPU mantiene l'architettura Kryo anziché adottare i core Oryon presenti nel modello di punta Snapdragon 8 Elite. Nello specifico, il processore integra un core Cortex-X4 prime con frequenza massima di 3,2 GHz, tre core Cortex-A720 a 3,0 GHz, due core Cortex-A720 a 2,8 GHz e due core Cortex-A720 a 2,0 GHz. Questa configurazione garantisce, secondo Qualcomm, prestazioni superiori del 31% rispetto allo Snapdragon 8s Gen 3, riducendo contemporaneamente il consumo energetico del 39%.
Snapdragon 8s Gen 4 è il nuovo SoC per smartphone premium accessibili
Un notevole miglioramento si registra sul fronte grafico, con l'introduzione della nuova GPU Adreno 825, che offre prestazioni superiori del 49% rispetto alla generazione precedente e supporta tecnologie avanzate come il ray tracing con accelerazione hardware in tempo reale. La suite completa di funzionalità Snapdragon Elite Gaming include Snapdragon Game Super Resolution 2.0 e Adreno Frame Motion Engine 2.0, insieme a Qualcomm Adaptive Performance Engine e Adreno Frame Motion Engine 2.0 che lavorano in sinergia per offrire sessioni di gioco fluide e ad alte prestazioni, migliorando significativamente l'efficienza energetica complessiva.
Snapdragon 8s Gen 4 supporta memorie LPDDR5X con velocità fino a 4800 MHz, archiviazione UFS 4.0 e connettività USB 3.1 Gen 2 tramite interfaccia USB-C. Per quanto riguarda il display, il chipset può gestire risoluzioni fino a WQHD+ a 144Hz sul dispositivo e 4K Ultra HD a 60 Hz su schermi esterni, con supporto per vari formati HDR e profondità colore a 10 bit.
La NPU Qualcomm Hexagon è stata aggiornata e offre prestazioni migliorate del 44% nelle operazioni di intelligenza artificiale eseguite direttamente sul dispositivo. Il Qualcomm AI Engine presenta una memoria condivisa raddoppiata con larghezza di banda migliorata e supporta vari modelli di linguaggio (LLM) e modelli di visione (LVM), garantendo elaborazione rapida e maggiore privacy grazie all'elaborazione locale. Sul fronte fotografico, Snapdragon 8s Gen 4 integra un processore di segnale a tripla immagine (ISP) Qualcomm Spectra a 18 bit con capacità AI avanzate, supportando sensori fino a 320 MP e funzionalità come la segmentazione semantica in tempo reale con riconoscimento fino a 250 livelli all'interno di un'immagine 4K. Altre caratteristiche degne di nota includono la correzione in tempo reale del tono della pelle e del cielo, oltre a Night Vision 2.0 per la registrazione video in condizioni di scarsa illuminazione a 4K30 FPS.

Il supporto per la registrazione video prevede compatibilità con risoluzioni fino a 4K a 60 fps con HDR, mentre per quanto riguarda la riproduzione si arriva fino a 8K a 60 fps con supporto per vari formati HDR, tra cui Dolby Vision, HDR10 e HDR10+. A proposito di smartphone e fotografia, se sei un appassionato potrebbe interessarti la nostra guida sui migliori smartphone per fotografare, aggiornata a marzo 2025.
Il nuovo chip, inoltre, integra il modem Snapdragon X75 5G con velocità di download di picco fino a 4,2 Gbps, sebbene limitato allo spettro sub-6GHz senza supporto per le bande mmWave. Il sistema di connettività mobile Qualcomm FastConnect offre Wi-Fi 7 con velocità fino a 5,8 Gbps e tecnologia Bluetooth 6.0.
Extended Personal Area Network (XPAN) di Qualcomm, inoltre, utilizza il Wi-Fi per trasmettere l'audio, garantendo una copertura audio senza limiti all'interno di un edificio. Questa tecnologia è già supportata da alcuni auricolari wireless recenti come gli Xiaomi Buds 5 Pro.La suite tecnologica Snapdragon Sound include Qualcomm aptX Audio per musica di qualità CD senza perdita di dati, giochi a bassa latenza con chat in-game e connettività stabile. Sul fronte sicurezza troviamo tecnologie come Qualcomm Trusted Execution Environment (TEE), hypervisor Qualcomm Type-1 e sensore di impronte digitali Qualcomm 3D Max Sonic. Il supporto per la ricarica rapida è assicurato dalla tecnologia Qualcomm Quick Charge 5.
Secondo le informazioni disponibili, Snapdragon 8s Gen 4 debutterà sul mercato con iQOO Z10 Turbo alla fine di aprile 2025. Nei mesi successivi, altri produttori come Xiaomi, Oppo e Meizu lanceranno dispositivi equipaggiati con questo nuovo chipset, ampliando l'offerta di smartphone con prestazioni premium a prezzi più accessibili. La strategia di Qualcomm appare chiara: offrire un'alternativa leggermente meno potente rispetto al flagship Snapdragon 8 Elite, ma comunque capace di garantire esperienze d'uso di alto livello, rendendo la tecnologia premium più accessibile a una fascia più ampia di utenti.










ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: come richiederlo da domani (con click day)
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite
Booking.com integra Revolut Pay: nasce il viaggio digitale senza confini
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su Cyberpunk 2077: NVIDIA mostra i muscoli
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ancora in arrivo, conferma un insider
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile
Apple Watch: la Mela dovrà versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".