Rilasciata una build pre-alpha di Firefox Mobile per Android

Rilasciata una build pre-alpha di Firefox Mobile per Android

Mozilla ha da poco reso disponibile una versione pre-alpha di Firefox Mobile per piattaforma Android

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Programmi
AndroidFirefoxMozilla
 

Dopo aver rilasciato la prima release ufficiale per Maemo di Firefox Mobile all'inizio del mese di febbrario, Mozilla Foundation annuncia la disponibilità di una versione preliminare del proprio browser web per dispositivi basati su sistema operativo Android.

Per la precisione si tratta di una versione pre-alpha rilasciata principalmente a scopo dimostrativo per mostrare al pubblico i risultati ottenuti dal team di sviluppo nel corso degli ultimi mesi. A detta degli stessi programmatori, infatti, questa nuova versione di Firefox Mobile è stata testata solamente su un paio di dispositivi - Nexus One e Motorola Droid - tuttavia dovrebbe funzionare senza problemi su qualsiasi terminale Android.


Nei due video è possibile notare come il browser sia ancora piuttosto lento e poco reattivo, ma bisogna ricordare che lo sviluppo è soltanto agli inizi. Al momento sono presenti numerosi bug che talvolta mandano in crash l'applicazione, tuttavia è già possibile installare Add-On e sfruttare i tab per la navigazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nenco28 Aprile 2010, 10:39 #1
Sul nexus non se ne sente proprio il bisogno di usare un browser alternativo, ho installato anche opera mini ma non lo uso mai.
Pts.Mac28 Aprile 2010, 11:01 #2
Idem dicasi sul Desire o sull'Hero. In generale direi che il browser di Android, a differenza di IExplorer mobile, non ha alcun bisogno di essere rimpiazzato con uno di terze parti. Peraltro sul Desire c'è il supporto a flash 10.1 out of the box..
fabri8528 Aprile 2010, 11:09 #3
io al contrario non vedevo l'ora che uscisse per il nexus!
Nenco28 Aprile 2010, 11:36 #4
Originariamente inviato da: Pts.Mac
Idem dicasi sul Desire o sull'Hero. In generale direi che il browser di Android, a differenza di IExplorer mobile, non ha alcun bisogno di essere rimpiazzato con uno di terze parti. Peraltro sul Desire c'è il supporto a flash 10.1 out of the box..


Eh magari, quello è il flash lite
Tsaeb28 Aprile 2010, 12:03 #5
non sento il bisogno di mettere FF quando Chrome va benissimo su android.
diablos328 Aprile 2010, 12:29 #6
Attualmente il desire ha il flash lite, ma entro 1 o massimo 2 mesi avrà il 10.1, lo ha detto sia htc che adobe. Inoltre con quell'aggiornamento riceverà anche il lettore divx e registrazione dei video a 720p
Pts.Mac28 Aprile 2010, 13:08 #7
Originariamente inviato da: Nenco
Eh magari, quello è il flash lite


Anche io ero convinto che avesse il lite, ma se leggi le specifiche specificano flash 10.1, e se non erro è l'unico in commercio ad averlo. La cosa ha stupito anche me perchè più o meno vuol dire che Adobe l'ha messo di proposito solo sul Desire..oh poi magari mi sbaglio, fatto sta che 30 secondi fa sono andato su :

http://www.adobe.com/software/flash/about/

E il risultato:

Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)

E infatti non ho ancora trovato un singolo sito di cui non carichi ogni singola animazione, anche siti praticamente solo in flash tipo quello dell'Alfa Romeo o della Blizzard. Carica e funziona tutto. Scatticchia ma va.

Se 10.1 ecc ecc vuol dire lite 4..oh complimentoni ad adobe, flash lite 4 basta e avanza per tutti

Originariamente inviato da: diablos3
Inoltre con quell'aggiornamento riceverà anche il lettore divx e registrazione dei video a 720p


Hai una fonte? Perchè finora io di annunci ufficiali di HTC non ne ho mai letto uno, solo rumors a manetta...spero sia vero...
Alessio.1639028 Aprile 2010, 13:09 #8
Sul Market non c'è..
Sul sito del Progetto di Fennec è disponibile solo per Maemo.
Dove la trovo?
Horizont28 Aprile 2010, 15:24 #9
gesù...ma quand è che lo fanno per symbian, è una vita che lo aspetto.
Animaribelle28 Aprile 2010, 20:54 #10
Ma in Android 2.2 non ci sarà il supporto nativo a flash 10.1?
In ogni caso, ben venga firefox... un po' di competizione non potrà che migliorare tutti