Microsoft Windows Server 2008: disponibile la RC1

Microsoft Windows Server 2008: disponibile la RC1

Microsoft ha reso disponibile la prima release candidate per Windows Server 2008

di pubblicata il , alle 17:25 nel canale Programmi
MicrosoftWindows
 

Microsoft ha da poco annunciato la disponibilità della prima release candidate per Windows Server 2008. I toni del comunicato ufficiale sono decisamente trionfali:

“Si tratta del più importante lancio della nostra storia rivolto alle aziende, e insieme a molti dei nostri partner stiamo investendo in modo significativo in questa serie di eventi e iniziative a livello mondiale”, ha spiegato Andy Lees, Vicepresidente della Divisione Server and Tools di Microsoft. “Il feedback su questi tre prodotti da parte dei nostri partner e clienti è stato straordinario. Coinvolgerli findalle prime fasi di sviluppo ci consente di rilasciare sul mercato la gamma di prodotti più testata e collaudata”.

Windows Server 2008, la cui Release to Manufacturing (RTM) è prevista per il 27 febbraio 2008, data del lancio, è a disposizione per il download a questo indirizzo insieme ad ulteriori informazioni. Altre informazioni sono invece state diffuse nelle scorse settimane e ne abbiamo parlato qui.

Per questo nuovo prodotto Microsoft ha attuato una strategia che intende coinvolgere il più possibile partner e sviluppatori: tutto ciò ha l'obiettivo di evitare eventuali problemi di incompatibilità tra sistema operativo e soluzioni di terze parti. E' stato previsto un primo livello di certificazione denominato  "Works With Windows Sever 2008" attraverso il quale si può accedere a strumenti di test dedicati.

Microsoft ha avviato anche un livello di certificazione superiore: il livello "Certified for Windows Server 2008" dovrebbe offrire ulteriori garanzie in merito alla compatibilità. In Italia, il lancio si terrà il 28 e 29 febbraio.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
K7-50006 Dicembre 2007, 17:36 #1
Urca, lato server stanno sempre bene... 'tacci loro...
axias4106 Dicembre 2007, 17:47 #2
E' stato previsto un primo livello di certificazione denominato "Works With Windows Sever 2008" attraverso il quale si può accedere a strumenti di test dedicati.

Microsoft ha avviato anche un livello di certificazione superiore: il livello "Certified for Windows Server 2008" dovrebbe offrire ulteriori garanzie in merito alla compatibilità.


Mi ricorda i bollini di Windows Vista, poi si sa quante polemiche ci siano state
WarDuck06 Dicembre 2007, 18:05 #3
Originariamente inviato da: axias41
Mi ricorda i bollini di Windows Vista, poi si sa quante polemiche ci siano state


Le polemiche ci sono state per quanto riguarda le prestazioni, nn la compatibilità...

Cmq molto interessante la feature che fa installare solo le cose essenziali senza interfaccia grafica...
Scezzy08 Dicembre 2007, 17:02 #4
Molto meno interessante il fatto che windows server senza interfaccia grafica e parecchie limitazioni COSTERA' GLI STESSI SOLDI di quella completa. Notizia confermata dalla stessa microsoft in un evento tenutosi a Padova.

WarDuck09 Dicembre 2007, 12:58 #5
Originariamente inviato da: Scezzy
Molto meno interessante il fatto che windows server senza interfaccia grafica e parecchie limitazioni COSTERA' GLI STESSI SOLDI di quella completa. Notizia confermata dalla stessa microsoft in un evento tenutosi a Padova.


Guarda che tu compri il pacchetto (chessò la versione Standard) poi a seconda della macchina in cui lo installi puoi scegliere se installare la versione Core o la versione normale, stanno su un unico DVD.

Limitazioni non ne ha affatto perché puoi fare tutto tramite console o addirittura da desktop remoto... questo serve principalmente per ridurre l'area attaccabile e per essere montato su macchine meno prestanti.

Calcola che l'ho provato su un P3 933 con 512mb di ram ed è discretamente veloce, unico appunto proprio la grafica (nn so perché nn ci sono i drivers della radeon 9250, credo ci siano problemi di compatibilità con questa macchina, che è decisamente datata).
Scezzy09 Dicembre 2007, 15:24 #6
WarDuck, questo l'ho capito benissimo! E' ovvio che faranno come per Vista e per Office 2007. Un unico dvd che poi a seconda del product key che gli inserisci diventa il prodotto per cui tu hai acquistato la licenza. La mia osservazione e' un'altra. Se io compro Windows 2008 server standard e ne sfrutto tutte le caratteristiche va bene che lo paghi 600 euro (oem). Ma se io prendo la versione Core (che non e' Windows server 2008 senza interfaccia grafica e basta) mi aspetto di pagarlo molto di meno. Sempre a questo evento di Padova molte persone hanno iniziato a chiedere se giravano applicativi di diverso tipo e la risposta da parte di microsoft e' stata sempre negativa perche', a meno di stravolgimenti nel codice, gli applicativi che fanno uso di interfaccia grafica non funzionano in ambiente solo testo. Per non parlare del fatto (e io spero che cambino idea) che e' stato rivisto il vecchio ntbackup aggiungendo la possibilita' di masterizzare su dvd ma LEVANDO IL SUPPORTO ALLE UNITA' A NASTRO ! Ma si sono rimbambiti ?

Ma ripeto, sono solo dichiarazioni fatte ad un evento, quando uscira' tireremo le somme !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^