Google Chrome preinstallato sui PC dagli OEM?

Google Chrome preinstallato sui PC dagli OEM?

Per promuovere la diffusione di Chrome Google potrebbe accordarsi con i produttori OEM per preinstallare il sosftware sui pc

di pubblicata il , alle 16:26 nel canale Programmi
Google
 

Chrome è il browser web sviluppato da Google e presentato agli utenti alcuni mesi fa. Come tutte le novità proposte da Google, anche per Chrome gli utenti hanno mostrato parecchio entusiasmo che però, pare, non si è ancora trasformato in una vera e propria adozione di massa. D'altra parte Google considera Chrome un progetto in fase di beta test e per il momento non sono ancora state attivate iniziative mirate alla diffusione del prodotto.

Infatti, si converrà che Chrome è conosciuto dal pubblico degli appassionati e dagli addetti ai lavori, cioè da coloro i quali sono in grado di valutare anche soluzioni alternative a Internet Explorer di Microsoft. Stando a quanto riportato da varie fonti online, Google sarebbe in procinto di cambiare strategia utilizzando metodi assai cari alla concorrenza.

Per promuovere la diffusione di Chrome Google starebbe finalizzando alcuni accordi con i produttori OEM di computer al fine di preinstallare il browser web sui PC. Questa mossa porterebbe Chrome anche sui PC di chi non ha ancora conosciuto tale software e che magari non ha mai considerato un'alternativa a Internet Explorer 8.

I produttori OEM potrebbero essere remunerati con una partecipazione agli introiti dei servizi pubblicitari di Google, che per altro potrebbe realizzare importanti sinergie con i propri servizi online. Va infatti ricordato che sin dal momento della presentazione Chrome è stato proposto come il punto focale dei servizi web di Google.

I concorrenti, ovviamente, non stanno a guardare. Microsoft proporrà il proprio Internet Explorer 8 all'interno del futuro sistema operativo Windows 7.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
robest8824 Novembre 2008, 16:32 #1
Il miglior browser attualmente è Firefox...gli altri (Explorer, Chrome e Opera) sono una spanna dietro.
David 9324 Novembre 2008, 16:33 #2
Bene, io mi trovo molto bene con questo Chrome; lo uso anche su ubuntu con wine e devo dire che funziona egregiamente. Vedremo con IE8 in futuro se migliora qualcosa...

p.s. nel titolo, "presinstallato..."
MarK_kKk24 Novembre 2008, 16:37 #3
Mah... io uso firefox sul muletto dove c'è linux, ma sul principale preferisco opera. E' vero ke ha qualke problemino di compatibilità con alcune applicazioni, ma io lo trovo più sicuro anke rispetto a firefox.
Lanfi24 Novembre 2008, 16:37 #4
Ma scusate...installano un browser in fase di betatest su dei computer da vendere?
zephyr8324 Novembre 2008, 16:38 #5
Originariamente inviato da: robest88
Il miglior browser attualmente è Firefox...gli altri (Explorer, Chrome e Opera) sono una spanna dietro.

Mi spiace, è firefox che è una spanna dietro a opera
AndreaG.24 Novembre 2008, 16:45 #6
a parte che non so quanto è una spanna, cmq tra tutti il più veloce ad avviarsi e caricare pagine è chrome per la mia esperienza.... poi boh! ad ognuno il suo!
dotlinux24 Novembre 2008, 16:47 #7
FF il migliore?
NO
Però va di moda ed è fashion!
zephyr8324 Novembre 2008, 16:53 #8
Originariamente inviato da: AndreaG.
a parte che non so quanto è una spanna, cmq tra tutti il più veloce ad avviarsi e caricare pagine è chrome per la mia esperienza.... poi boh! ad ognuno il suo!

oltre alla velocità (spesso sn differenze minime) bisogna considerare tanti altri fattori! Visto che il browser è diventato il "programma" che uso maggiormente voglio la massima usabilità e praticità! Bhe opera in questo mi sembra decisamente il migliore e nn ha bisogno di alcuna estensione per fare le cose più semplici!
DanieleG24 Novembre 2008, 16:58 #9
Certo che installare una beta in versione 0.x che non ha praticamente nulla di personalizzabile oltre le cose vitali...
PaPuAsja24 Novembre 2008, 16:58 #10
Se c'e' un motivo per cui ancora non ho sostituito FF con Opera e' per via delle estensioni, Adblock e NoScript su tutte.
Quando provai opera dovetti scaricare l'UrlFilter e molti ads venivano ancora visualizzati.
Con Chrome da questo punto di vista come siamo? Difficilmente credo che google ti dia la possibilità di nascondere i suoi ads... comunque ora lo provo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^