Con Microsoft PhotoSynth le immagini diventano 3D

I Microsoft Live Labs presentano Photosynth, una tecnologia che consente di creare viste tridimensionali partendo da immagini a due dimensioni
di Fabio Gozzo pubblicata il 22 Agosto 2008, alle 09:23 nel canale ProgrammiMicrosoft
Finora per poter visitare monumenti storici, palazzi o un qualsiasi altro luogo famoso, c'erano solamente due alternative: recarsi di persona sul posto, oppure limitarsi ad osservarli attraverso semplici immagini, nella migliore delle ipotesi riprese da una telecamera. La seconda alternativa, se da un lato risulta nettamente più economica della prima, presenta però un limite notevole: non consente alcuna libertà di movimento all'interno dell'ambiente rappresentato nelle immagini.
La diffusione capillare che Internet ha raggiunto negli ultimi anni ha favorito l'avvio di svariati progetti per la creazione di ambienti virtuali interattivi che simulino in tutto e per tutto luoghi realmente esistenti, raggiungendo in alcuni casi ottimi risultati. Nessuna di queste soluzioni è però riuscita ad emergere ed affermarsi sulle altre a causa di vari fattori, tra cui ad esempio l'eccessiva complessità.
Anche Microsoft ha voluto provare a dire la sua ed ha presentato al pubblico PhotoSynth, una tecnologia che consente di dar vita ad ambienti tridimensionali in modo semplice e alla portata di tutti. Partendo da semplici foto, la tecnologia di Microsoft ricrea una struttura tridimensionale e in base ai dettagli presenti nelle immagini posiziona gli scatti nella giusta collocazione.
All'interno dell'ambiente virtuale appena ricreato, sarà possibile muoversi in ogni direzione per poter vedere ogni dettaglio presente negli scatti. Microsoft da all'utente la possibilità di creare e condividere i propri ambienti virtuali in modo completamente gratuito ed estremamente semplice, anche se è necessario seguire alcune linee guida.
Per provare Microsoft PhotoSynth è sufficiente visitare questo indirizzo e provvedere all'installazione di un apposito plug-in. Ricordiamo che è necessario utilizzare un sistema operativo Windows ed un browser Web a scelta tra Internet Explorer 7, Firefox 2 o Firefox 3. Per creare un proprio ambiente virtuale è altresì necessario essere in possesso di un account Live ID valido.
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuello che vorrei sapere è quando questo programma sarà davvero disponibile???
Anzi, analizzando più a fondo la cosa: ciò permetterebbe a microsoft di utilizzare le foto scattate dalla gente per creare delle texture precise da applicare ai modelli tridimensionali di edifici nel loro sistema di mappatura globale, per vincere probabilmente la corsa a google earth nella rappresentazione 3D delle città. Comodo! far fare il lavoro a noi anziche svolgerlo loro! ma andate a morire..
ma andate a morire..
Addirittura
Anzi, analizzando più a fondo la cosa: ciò permetterebbe a microsoft di utilizzare le foto scattate dalla gente per creare delle texture precise da applicare ai modelli tridimensionali di edifici nel loro sistema di mappatura globale, per vincere probabilmente la corsa a google earth nella rappresentazione 3D delle città. Comodo! far fare il lavoro a noi anziche svolgerlo loro! ma andate a morire..
Tipico commento di uno che non ha capito un cazzo e parla col culo... Qui si parla di un software che permette di ricreare sul tuo pc l'ambiente dove hai scattato le foto in 3d... Non centrano niente google earth o street view,dato che questo programma non ha la funzione di un database dove memorizzare le città in 3d... è un programma ad uso personale.
PS. per quanto riguarda live ID... migliaia di siti obbligano a registrarti prima di scaricare un file... non vedo perchè MS deve essere da meno.
La prossima volta leggi bene la notizia...
Ho faticato parecchio a cercare, sul sito photosynth.net, un set di foto decenti (a mio parere, ecco uno dei migliori: http://photosynth.net/view.aspx?cid...5-706cd48edfda) (*).
Ricorrendo a metodi "tradizionali" ho provato a fare una panoramica della mia camera (posizionando la macchina su un cavalletto, ruotando a 360 gradi ed effettuando una dozzina di scatti). Poi ho "panoramizzato" con l'ottimo PhotoStitch Canon; in seguito ho osservato il collage in una finestra di un programma grafico (Paint Shop Pro) trascinando la barra orizzontale. Sarò presuntuoso, ma il risultato ottenuto è decisamente migliore sia come nitidezza sia come risoluzione. Ovvio che non posso avvicinarmi e allontanarmi, ma queste potenzialità di photosynth.net - all'atto pratico - fanno venire il mal di testa...
Oppure non ho capito nulla :-)
(*) Mi accorgo ora che il link non funziona. Comunque ecco i dati per rintracciare il link: computer room kslagerman 8/22/2008 28 Photos - 89% Synthy 4 Views
Specialmente in questo caso: http://photosynth.net/view.aspx?cid...70-3bc39f76c08c che non vengono prese in considerazione le foto fatte da lontano
Mentre con le panoramiche, viene perfetto come qui: http://photosynth.net/view.aspx?cid...0f-c07e389d76c2
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".