Roadmap cpu AMD per sistemi notebook a basso consumo

AMD si prepara a introdurre un elevato numero di processori a basso consumo nei prossimi mesi, basati su package Socket 754
di Paolo Corsini pubblicata il 11 Giugno 2004, alle 13:00 nel canale PortatiliAMD
L'immagine seguente riassume la roadmap AMD per le cpu a basso consumo specificamente pensate per l'utilizzo in sistemi notebook, attese al debutto sul mercato nei prossimi mesi.

Alcune note esplicative:
- Per il terzo trimestre 2004 si attende il debutto del Core Oakville a 0,09 micron di processo produttivo, che rimpiazzerà quello Odessa a 0,13 micron attualmente utilizzato. Nel corso del 2005 il core Oakville verrà sostituito da quello Lancaster, che integrerà 1 Mbyte di cache L2 e opererà a frequenze di clock variabili da 2 GHz a 2,2 GHz.
- Le versioni mobile delle cpu AMD Sempron utilizzeranno in origine il Core Dublin, in seguito quello Sonora. Il primo utilizzerà processo produttivo a 0.13 micron SOI, mentre del secondo si conoscono poche caratteristiche tecniche. Per entrambi i Core si prevede il supporto al solo codice a 32bit e non a quello a 64bit.
Fonte: VR-Zone.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa poi tutti i processori c'hanno o 25 o 35W di dissipazione ? I 30W reclamano par condicio ^_^ (mumble, il 3400+ a 35W ... si overclocca fino a 5mila LOL ^^; ?
però un sistema con sempron, poi eventualmente aggiornabile ad athlon64 mi attizza abbastanza
non vorrei sbagliare...
... ma una prima imlementazione di SOI era già emersa nei Thorogbreb (si scrive così?).e infatti le frequenze si erano alzate.
Bye
Leggendo questa news mi è tornato in mente il famosissimo SOI che odveva sulla carta permettere il raggiungimento di frequenze operative + elevate! Ma come mai nn sta funzionando? Mi sembra che le frequenze massime delle cpu AMD siamo praticamente invariate anche dopo l'introduzione di questa tecnologia!
mah... a occhio, direi che le frequenze non crescono perché attualmente la più performante CPU AMD è superiore, anche se di misura, alla corrispondente cpu intel.
direi questioni di marketing
davvero scandaloso il nome Sempron peggio del Centrino(si legge Sentrino) di Intel
nel campo mobile Intel è garanzia di prestazioni ed affidabilità come la Ferrari
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".