Navigazione connessa e pedonale: le proposte Navigon

Navigazione connessa e pedonale: le proposte Navigon

Navigon punta sulla navigazione pedonale, con interessanti soluzioni, e su quella connessa, con servizi di aggiornamento continuo

di pubblicata il , alle 08:27 nel canale Portatili
Navigon
 

Navigon è nata come azienda software specializzata in soluzioni di navigazione satellitare, e ha saputo guadagnarsi una buona fetta di appassionati per i suoi programmi, ad esempio in ambito cellulare, come testimoniano le collaborazioni con un nome del calibro di Samsung.

Da qualche anno a questa parte l'azienda tedesca si è lanciata anche nel mercato dell'hardware, producendo una ampia gamma di navigatori satellitari da auto, trovate la recensione di uno di essi in questo video di TVtech. Dopo aver introdotto la terza dimensione e la rappresentazione realistica Reality View all'interno dell'interfaccia, ora Navigon punta molto sulla navigazione connessa, uno degli argomenti più caldi del settore all'IFA di Berlino.

I navigatori delle serie 84xx e 63xx, oltre a rappresentare il top di gamma con funzionalità come Panorama, Landmark e City View, offrono la possibilità di essere collegati a un ricevitore GPRS dotato di SIM, per l'accesso ai servizi online quali Traffic Live, Google Local Search, Clever Parking Live e Meteo Live.

In pratica dopo l'attivazione dell'abbonamento il navigatore vive connesso ai server del servizio Navigon e viene aggiornato sul traffico, sulle previsioni meteo, ma anche sull'occupazione dei parcheggi nelle vicinanze, per evitare di scegliere quello che magari è più vicino, ma poi risulta già completo. Il servizio è attivo sul territorio europeo in 31 paesi e non ha costi aggiuntivi per il roaming, a differenza dei servizi che utilizzano SIM e numero dell'utente.

Messo alla prova sull'elegante Navigon 8450 il sistema ha dimostrato di essere molto utile e funzionale, anche se al momento forse un po' caro, prevedendo sia una maggiorazione di prezzo per l'acquisto del ricevitore, sia per l'attivazione dell'abbonamento.

Le fasce più basse della gamma, nella fattispecie le serie 14xx e 24xx si sono concentrate invece sulla semplicità d'uso e sulla navigazione pedonale: bussola elettronica e tracking del percorso consentono, ad esempio, di intraprendere escursioni off-road con la certezza di poter tornare in modo semplice sui propri passi. Un particolare sistema di risparmio energetico, come ci ha spiegato Gaetano Maurelli di Navigon, consente poi di prolungare l'autonomia lontano dal caricabatterie.

[HWUVIDEO="528"]Navigon: navigazione connessa e pedonale[/HWUVIDEO]

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheZeb01 Dicembre 2009, 09:02 #1


nella prima immagine ci sono le indicazioni per venire al mio ufficio...
Kappa7601 Dicembre 2009, 09:40 #2
ottimi prodotti i navigon.. io ho un 8310 ed è veramente un ottimo navigatore !!

Finalmente dei servizi online senza costo di connessione.. pero' 80 euro l'anno di abbonamento + 100 euro per il ricevitore mi sembrano un po' troppi...
abassign02 Dicembre 2009, 07:48 #3

L'unico problema è che ...

Quello che ho avuto io dentro utilizza una versione di Windows Mobile e spesso da la famosa schermata Blu senza la possibilità di riprendersi autonomamente (manca evidentemente di una logica Watch-Dog). Dopo una settimana di patimenti e rischio di un tamponamento cercando scioccamente di riaccenderlo durante il viaggio... l'ho riportato al venditore ed ho preso un TomTom che ha si meno gadget, ma è molto più pratico e meno distraente alla guida... e oltretutto non si pianta mai in modo definitivo...
franco34102 Dicembre 2009, 09:55 #4
avendo bisogno urgente di un programma per il mio HP-214 ho scaricato il software da Navigon.

Insomma...

rispetto a quel che ho visto su totmtom.. cartografia 2d (che preferisco) molto scarna, nome delle vie tagliato e quelli sulla mappa illeggibili (guidando puoi dare un'occhiata di 1/2 secondo, non piantarci il naso)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^