Logitech presenta Logi Bolt, connessioni wireless criptate per mouse e tastiera

Logitech presenta Logi Bolt, connessioni wireless criptate per mouse e tastiera

Logitech presenta una nuova tecnologia per mettere al sicuro, negli ambienti aziendali e nelle attività lavorative, le comunicazioni wireless tra sistema e periferiche di input

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Periferiche
Logitech
 

Gli spazi di lavoro che prevedono la presenza di un computer, fisso o portatile che sia, possono prestare il fianco al caos: quando si rende necessario collegare vari dispositivi e periferiche, i loro cavi possono velocemente affollare la scrivania, dando vita ad ambienti disordinati che possono apparire poco curati. L'evoluzione tecnologica ci ha però permesso di adottare soluzioni wireless, così da rimuovere gli antiestetici cavi e praticare un po' di cosiddetto "decluttering" anche per i nostri spazi di lavoro o hobby.

Attualmente vi sono due strade che i produttori scelgono per integrare connettività wireless nelle periferiche di uso quotidiano come mouse e tastiere: Bluetooth oppure una connessione più o meno proprietaria tramite un piccolo ricevitore USB. Nel primo caso si ha il vantaggio di non occupare una porta USB, che già sono presenti in quantità esigue sui portatili di oggi, ma al prezzo di una connessione dalla stabilità non sempre impeccabile. Nel secondo caso è invece l'opposto: una connessione più robusta, ma occupando una porta USB.

Il vero problema, però, in questo secondo caso è rappresentato dal fatto che tali connessioni godono di un livello di sicurezza poco soddisfacente, e le rende pertanto inadeguate per l'impiego in ambienti non protetti e specie quando si sta usando il computer per consultare e compilare documentazione sensibile.

Nel tentativo di rispondere a questa esigenza Logitech ha proposto la nuova tecnologia Logi Bolt che prevede un dongle USB/Bluetooth che possa consentire l'instaurazione di una connessione wireless sicura. La nuova linea di tastiere e mouse Logi Bolt, pensata per il mondo business, può connettersi direttamente al sistema tramite Bluetooth oppure utilizzare un ricevitore USB che sfrutta anche la connettività Bluetooth Low Energy Security Mode 1, Level 4 (Secure Connections Only), in conformità con il Federal Information Processing Standards statunitense. In altri termini: la connessione wireless viene crittografata così da proteggere la comunicazione tra periferica e sistema e scongiurare che l'uso di un eventuale keylogger wireless operato da malintenzionati possa avere successo.

Sul fronte della connettività la tecnologia LogiBolt offre la capacità di collegare fino ad un massimo di 6 dispositivi per singolo dongle e una portata fino a 10 metri. Logitech dichiara stabilità del segnale e bassa latenza (fino a otto volte in meno rispetto alle tecnologie comunemente impiegate allo scopo) anche all'interno di ambienti dove il traffico wireless è particolarmente intenso.

Logi Bolt è inoltre compatibile con una vasta gamma di sistemi operativi: Windows, macOS, iOS, iPad OS, Linux, Chrome OS e Android. Il rovescio della medaglia è però l'assenza di retrocompatibilità: per utilizzare la nuova tecnologia è necessario acquistare periferiche nuove e compatibili.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^