PowerVR SGX545 con supporto a DirectX 10.1 e OpenCL

Nuovo core grafico da Imagination Technologies, in grado di supportare API DirectX 10.1 e OpenCL
di Andrea Bai pubblicata il 13 Gennaio 2010, alle 12:25 nel canale MultimediaImagination Technologies ha recentemente annunciato la disponibilità delle licenze per il nuovo core grafico PowerVR SGX545, soluzione destinata ad applicazioni embedded e a dispositivi di piccole dimensioni, che è in grado di supportare API DirectX 10.1, OpenGL ES 2.x e OpenGL 3.2 e supporta inoltre le API OpenCL per impieghi di GPGPU.
Tony King-Smith, VP del marketing per Imagination: "La combinazione della nostra esperienza nel campo embedded, mobile e PC permette a PowerVR SGX545 di portare la grafica mobile a nuovi livelli fornendo supporto a DirectX 10.1 e a OpenGL 3.2, oltre a mettere a dispozione funzioni di calcolo parallelo per i mercati mobile ed embedded grazie al supporto di OpenCL. Questo rende PowerVR SGX545 una soluzione ideale per i progettisti di processori SoC destinate alla prossima generazione di dispositivi netbook e MID".
PowerVR SGX545 è in grado, secondo le specifiche fornite da Imagination, di processare 40 milioni di poligoni al secondo e di un fillrate di 1 giapixel al secondo alla frequenza di 200MHz. Il core grafico è inoltre in grado di supportare risoluzioni HD. La nuova soluzione potrà essere impiegata per molti dispositvi multimediali avanzati e verosimilmente troverà spazio su alcuni dei sistemi cosiddetti "slate" che sembrano destinati a caratterizzare il 2010. Non sono però disponibili informazioni riguardante il consumo energetico di questa soluzione.
A titolo di confronto segnaliamo che la "vecchia" soluzione NVIDIA Tegra 600 è in grado di gestire fino a circa 45 milioni di poligoni al secondo, mentre la console PlayStation Portable ha una potenza di calcolo di 33 milioni di poligoni al secondo. La nuova generazione di SoC NVIDIA Tegra 2 dovrebbe invece essere in grado di gestire almeno 90 milioni di poligoni al secondo.
Maggiori informazioni su PowerVR SGX545 al sito ufficiale di Imagination Technologies.
30 Commenti
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non è solo più potente... ma muove più del doppio dei poligoni... impressionante.
Anche se tutto va confrontato con i consumi... altrimenti tanto vale metterci uno sli di 295
Portable gaming ti dice nulla?
Che ragionamento è?
Senza un riferimento del prezzo di entrambi non è possibile scegliere.
Inoltre, considerando il volume di vendite di Imagination Technologies è molto probabile pensare ad un prezzo 'democratico' del suo nuovo PowerVR rispetto alla GPU Nvidia...
Sicuro che mi dici qualcosa, ma 45 Mln di poligoni secondo, su schermi che partono da 4" fino a 10" sono una enormità!!! Tenendo conto che i dispositivi palmari hanno diversi limiti rispetto alle piattaforme di gioco classiche: autonomia, ram, memorie di massa....
Mi ricorda molto il discorso della corsa ai MegaPixel sulle fotocamere digitali economiche....
Insomma mi sembra un discorso molto " markettaro ", da specchietto per le allodole.
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