PowerVR SGX545 con supporto a DirectX 10.1 e OpenCL

PowerVR SGX545 con supporto a DirectX 10.1 e OpenCL

Nuovo core grafico da Imagination Technologies, in grado di supportare API DirectX 10.1 e OpenCL

di pubblicata il , alle 12:25 nel canale Multimedia
 

Imagination Technologies ha recentemente annunciato la disponibilità delle licenze per il nuovo core grafico PowerVR SGX545, soluzione destinata ad applicazioni embedded e a dispositivi di piccole dimensioni, che è in grado di supportare API DirectX 10.1, OpenGL ES 2.x e OpenGL 3.2 e supporta inoltre le API OpenCL per impieghi di GPGPU.

Tony King-Smith, VP del marketing per Imagination: "La combinazione della nostra esperienza nel campo embedded, mobile e PC permette a PowerVR SGX545 di portare la grafica mobile a nuovi livelli fornendo supporto a DirectX 10.1 e a OpenGL 3.2, oltre a mettere a dispozione funzioni di calcolo parallelo per i mercati mobile ed embedded grazie al supporto di OpenCL. Questo rende PowerVR SGX545 una soluzione ideale per i progettisti di processori SoC destinate alla prossima generazione di dispositivi netbook e MID".

PowerVR SGX545 è in grado, secondo le specifiche fornite da Imagination, di processare 40 milioni di poligoni al secondo e di un fillrate di 1 giapixel al secondo alla frequenza di 200MHz. Il core grafico è inoltre in grado di supportare risoluzioni HD. La nuova soluzione potrà essere impiegata per molti dispositvi multimediali avanzati e verosimilmente troverà spazio su alcuni dei sistemi cosiddetti "slate" che sembrano destinati a caratterizzare il 2010. Non sono però disponibili informazioni riguardante il consumo energetico di questa soluzione.

A titolo di confronto segnaliamo che la "vecchia" soluzione NVIDIA Tegra 600 è in grado di gestire fino a circa 45 milioni di poligoni al secondo, mentre la console PlayStation Portable ha una potenza di calcolo di 33 milioni di poligoni al secondo. La nuova generazione di SoC NVIDIA Tegra 2 dovrebbe invece essere in grado di gestire almeno 90 milioni di poligoni al secondo.

Maggiori informazioni su PowerVR SGX545 al sito ufficiale di Imagination Technologies.

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30 Commenti
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Human_Sorrow13 Gennaio 2010, 12:29 #1
Quindi è più potente, Tegra2. Bisognerà vedere i consumi.

( sempre che Tegra2 non faccia la fine di Tegra1 )

paolox8613 Gennaio 2010, 12:38 #2
Dovrebbe essere secondo le indiscrezioni il core grafico del nuovo iPhone giusto?
AlexSwitch13 Gennaio 2010, 12:45 #3
Molto probabilmente si..... Il fattore discriminante è il consumo.
dottorpalmito13 Gennaio 2010, 12:45 #4
eh si..credo anch'io lo vedremo su iphone 4g...e pure su iSlate probabilmente
fabri8513 Gennaio 2010, 12:49 #5
allora aspetto impazientemente un dispositivo Tegra2...

non è solo più potente... ma muove più del doppio dei poligoni... impressionante.

Anche se tutto va confrontato con i consumi... altrimenti tanto vale metterci uno sli di 295
Max_R13 Gennaio 2010, 13:03 #6
Grandissimi Intel dovrebbe farci un bel pensierino, altrochè.
AlexSwitch13 Gennaio 2010, 13:05 #7
Anche se devo capire il senso di strapompare il numero di poligoni generati su dispositivi come i tablet e palmari. Si parla di display da 10" massimo..... Molto interessante invece la caratteristica del PowerVR di implementare OpenCL... Potrebbe fornire prestazioni più che ragguardevoli in determinati ambiti come il video digitale ( encoding e decoding ), audio, etc.
mjordan13 Gennaio 2010, 13:09 #8
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Anche se devo capire il senso di strapompare il numero di poligoni generati su dispositivi come i tablet e palmari. Si parla di display da 10" massimo..... Molto interessante invece la caratteristica del PowerVR di implementare OpenCL... Potrebbe fornire prestazioni più che ragguardevoli in determinati ambiti come il video digitale ( encoding e decoding ), audio, etc.


Portable gaming ti dice nulla?
degac13 Gennaio 2010, 13:10 #9
E' più potente Tegra2 quindi aspetto questo...

Che ragionamento è?
Senza un riferimento del prezzo di entrambi non è possibile scegliere.
Inoltre, considerando il volume di vendite di Imagination Technologies è molto probabile pensare ad un prezzo 'democratico' del suo nuovo PowerVR rispetto alla GPU Nvidia...
AlexSwitch13 Gennaio 2010, 13:15 #10
Originariamente inviato da: mjordan
Portable gaming ti dice nulla?


Sicuro che mi dici qualcosa, ma 45 Mln di poligoni secondo, su schermi che partono da 4" fino a 10" sono una enormità!!! Tenendo conto che i dispositivi palmari hanno diversi limiti rispetto alle piattaforme di gioco classiche: autonomia, ram, memorie di massa....
Mi ricorda molto il discorso della corsa ai MegaPixel sulle fotocamere digitali economiche....
Insomma mi sembra un discorso molto " markettaro ", da specchietto per le allodole.

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