Risolto il mistero delle dorsali oceaniche recise

Risolto il mistero delle dorsali oceaniche recise

Si sono concluse le indagini per individuare le cause dei guasti alle dorsali marine avvenute a cavallo tra i mesi di gennaio e febbraio: la colpa è da attribuire alle ancore di due imbarcazioni mercantili

di pubblicata il , alle 16:26 nel canale Mercato
 
36 Commenti
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max@nikon15 Aprile 2008, 17:17 #11
Originariamente inviato da: KinKlod
Per i due nel Mediterraneo magari sono stati tranciati dalla stessa nave se non sono troppo distanti tra di loro.
Mi immagino il capitano della nave che parte dimenticandosi di togliere il "freno a mano"


Tutta colpa dell'alcool...
blade972215 Aprile 2008, 17:20 #12
Bah, a me sembra strana come giustificazione, se guardate il percorso seguito dalla seconda nave, contrassegnato da 5-1-4, noterete che le rotture si sono verificate a grande distanza l'una dall'altra. La probabilitá che un'ancora agganci tre dorsali in tre momenti separati sia dal tempo che dallo spazio mi sembra remota. La tesi appare piú plausibile per giustificare le rotture 2-3 invece quanto possono essere avvenute in contemporanea, evento piu probabile se si pensa che le due dorsali possono essere state disposte affiancate.
omega72615 Aprile 2008, 17:29 #13
Beh se guardate la cartina , noterete che i 5 punti ono tutti a ridosso della costa e quindi i punti di rottura non erano sicuramente a grandi profondità....poi il fatto di 5 in una settimana può far pensare male....però teoricamente ci stà!
AndreaG.15 Aprile 2008, 17:56 #14
Originariamente inviato da: KiDdolo
io avevo inteso che una nave avesse seccato i 2 cavi nel mediterraneo, l'altra nave avesse seccato i 3 (rimanenti) in medio oriente


si ma qui le cose semplici non piacciono a nessuno
OldDog15 Aprile 2008, 18:09 #15
Originariamente inviato da: IcEMaN666
strana coincidenza.
da quando ci sono ste dorsali nessuna nave ne ha mai tranciata una con l'ancora, queste due navi in 15 giorni ne tranciano CINQUE in cinque posti differenti.

Mi sembra di ricordare che di singoli incidenti in passato ve ne siano stati, anche per attività geologiche sottomarine, ma concordo che questa "coincidenza" appare decisamente sospetta.

Ancora più importante direi sia il notare come sia facilmente vulnerabile una infrastruttura così critica per il mondo moderno: bastano poche navi non particolarmente attrezzate e si tagliano le dorsali principali! (AFAIK il backup via satellite non può garantire che una piccola frazione della banda disponibile grazie a questi cavi).
Altro che armi ad alta tecnologia, qui si rischia un evento a sorpresa come furono le torri gemelle, dove senza bombe sofisticate piazzarono un KO inaspettato.
argez15 Aprile 2008, 18:14 #16
...e poi c'era la marmotta che confezionava dorsali transoceaniche....
Alex209915 Aprile 2008, 18:15 #17

navi

Le navi non viaggiano con l'ancora giù! Neanche con il brutto tempo. che senso avrebbe per una nave andare alla fonda con i motori al massimo? la nave mette giù l'ancora per fare manovra o per rimanere ferma.
consideriamo anche che la Ann è una petroliera lunga circa 150 mt con 6-7 ancore... mentre l'altra non è registrata nel registro navale... potrebbe essere stato un incidente... chissà
DeepEye15 Aprile 2008, 18:35 #18
Vorrei ricordare a tutti della presenza del canale di Suez nella zona, quindi è possibile che le navi siano transitate sia nel mediterraneo che nel golfo.
papafoxtrot15 Aprile 2008, 18:49 #19

Mi spiace ma non ci credo

Le due dorsali in mediterraneo, come già detto potrebbero essere parallele e vicine ed essere state cavate su da una stessa nave nello stesso momento.
Il punto 6 non capisco, è nello stesso posto ma è stato danneggiato due settimane dopo...boh

Le tre dorsali nell'indiano sono distanti l'una dall'altra e sono state danneggiate la 1 e la 4 a distanza di una settimana (strano anche che la nave abbia percorso una rotta fra due luoghi così vicini, ancorandosi in entrambi i posti).
La 5 è stata danneggiata a due giorni di distanza dalla 4 dall'altra parte di quel promontorio e non ci credo che la nave abbia seguito una rotta 1-> 4-> 5, non ha molto senso.
jpjcssource15 Aprile 2008, 18:49 #20
Ecco il capo della commissione d'indagine

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Tutto questo fa parte della "soluzione finale"

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