Intel ancora al vertice del mondo dei chip, AMD entra nella TOP 15

Intel ancora al vertice del mondo dei chip, AMD entra nella TOP 15

Gli analisti di IC Insights hanno pubblicato la consueta classifica che mette in fila i produttori di semiconduttori. Nel primo trimestre 2021 Intel mantiene lo scettro, anche se Samsung si fa sotto e potrebbe superarla nel breve, come già avvenuto in passato. Due le sorprese: AMD e MediaTek, per la prima volta nella Top 15.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Mercato
AMDIntelSamsungMediaTekTSMCQualcommMicronBroadcomKioxiaNVIDIA
 

Gli analisti di IC Insights hanno stilato la classifica del primo trimestre 2021 relativa ai produttori di chip, una top 15 composta da produttori puri come TSMC, realtà "miste" (producono e progettano) come Intel e Samsung ma anche aziende fabless come Nvidia e AMD (progettano chip, ma non ne producono).

La classifica, per prima cosa, ci dice che le prime quindici realtà del mondo dei semiconduttori hanno visto il loro fatturato crescere del 21% rispetto al primo trimestre 2020. Le prime cinque posizioni non cambiano, Intel rimane leader del settore, anche se con un giro d'affari in calo del 4%.

A seguirla troviamo Samsung (+15%), con TSMC (+25%), SK hynix (+26%) e Micron (+31%). Al sesto posto ecco Qualcomm grazie a un +55% su base annua che le ha permesso di superare Broadcom, la quale ha messo a segno un miglioramento pari "solamente" al 19%. Nvidia è ottava con un +51% che le ha consentito di lasciarsi alle spalle Texas Instruments.

Entra nella top 10 la taiwanese MediaTek, con un +90% che le ha fatto scalare sei posizioni, così come AMD in undicesima posizione. L'azienda guidata da Lisa Su, con un +93% legato alle vendite di CPU Ryzen, EPYC e chip per le nuove console, si mette ai piedi della top 10 lasciandosi alle spalle Infineon, Apple, STMicroelectronics e Kioxia. A parte Intel e Kioxia, tutte le aziende secondo IC Insights hanno ravvisato un aumento del giro d'affari a doppia cifra. Escono dalla classifica HiSilicon e Sony.

La situazione è comunque in evoluzione in questi mesi e gli stessi analisti di IC Insights hanno dichiarato che un sorpasso in vetta alla classifica si potrebbe già verificare alla fine di questo secondo trimestre, con Samsung che potrebbe godere dei prezzi di vendita in aumento delle memorie DRAM e NAND Flash.

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7727 Maggio 2021, 11:05 #1
Una tabella che mette nero su bianco in modo molto chiaro cosa sia davvero intel rispetto ad AMD.

Con buona pace di tutte le mirabolanti fantasie che capita di leggere qui dentro qundo si parla di intel vs amd.
nickname8827 Maggio 2021, 11:10 #2
Originariamente inviato da: demon77
Una tabella che mette nero su bianco in modo molto chiaro cosa sia davvero intel rispetto ad AMD.

Con buona pace di tutte le mirabolanti fantasie che capita di leggere qui dentro qundo si parla di intel vs amd.
Fantasie partorite solamente dai fanboys.
omerook27 Maggio 2021, 11:29 #3
il mercato è affamato di chip e si vede perché sono tutti crescita tranne intel che chiude in negativo.
simona_7027 Maggio 2021, 11:53 #4
AMD sta facendo un ottimo lavoro come anche le nuove cpu Ryazen 3 sono ottime. Non a caso dopo anni e anni è stato questo l'anno in cui sono passata per la main board della mia macchina principale da architettura intel ad amd. Ognuno sceglie quello che vuole ma non capisco cosa ci sia da recriminare su AMD. Niente si ottiene in un giorno. E un raddoppio del fatturato pare un buon viatico per il futuro. E preferisco l'approccio aperto e indirizzato all'utente. Intel sembra a volte voler imporre scelte e strategie ai propri clienti. Per non parlare del logorante continuo cambio di socket che lo rende l'alternativa necessaria ma antipatica. Intel è poco "user" oriented. E se non altro questa tabella mostra che è stata l'unica ad essere stata davvero punita.
supertigrotto27 Maggio 2021, 12:29 #5
È da una vita che si ripete che è una lotta quasi impari, AMD per stare a galla deve fare vere magie,mentre Intel,vende comunque in qualsiasi caso,anche con prodotti inferiori.
Min0198727 Maggio 2021, 12:33 #6
Si evince che intel unica con segno -, qualche anno fa samsung con le nand ect.. a pieno regime le suonava a intel, e se il mercato riparte credo che il sorpasso sarà nuovamente a breve!! TSMC anche recupera bene, gli altri si ma non sono vere produttori...
nickname8827 Maggio 2021, 13:21 #7
Originariamente inviato da: supertigrotto
È da una vita che si ripete che è una lotta quasi impari, AMD per stare a galla deve fare vere magie,mentre Intel,vende comunque in qualsiasi caso,anche con prodotti inferiori.

AMD non è in grado di far fronte a determinati volumi nelle forniture.
Quindi anche in caso che le sue CPU e VGA vadano il 200% in più della concorrenza venderà sempre meno.
Min0198727 Maggio 2021, 13:25 #8
Si ma si non devono proprio paragonare anche perchè intel non ha solo cpu e gpu, il suo core è vastissimo e passa per NAND, chipset vari, ha il quadruplo di offerta, se parliamo di sole gpu e cpu, allora i volumi sono mooolto vicini ma ancora a favore di intel, ma non la forbice che vediamo ora, quindi se le portiamo sullo stesso piano non differiscono di molto,
demon7727 Maggio 2021, 13:27 #9
Originariamente inviato da: simona_70
AMD sta facendo un ottimo lavoro come anche le nuove cpu Ryazen 3 sono ottime. Non a caso dopo anni e anni è stato questo l'anno in cui sono passata per la main board della mia macchina principale da architettura intel ad amd. Ognuno sceglie quello che vuole ma non capisco cosa ci sia da recriminare su AMD.


Nessuno recrimina su nulla e nessuno nega la qualità degli attuali processori AMD.
Mi riferivo a certe persone che parlano di AMD ed Intel come fossero due aziende gemelle.

La realtà è che Intel è un autobus ed AMD un motorino.
marchigiano27 Maggio 2021, 13:49 #10
è che alcuni pensano che nella vita conti solo il benchmark a cinebench

gli stessi hanno iniziato a considerare il benchmark nei videogames soltanto quando l'architettura ryzen ha iniziato a rullare bene

e sempre gli stessi hanno iniziato a considerare anche i consumi quando ryzen ha dimostrato di consumare poco

è difficile spiegare a questi che nel mondo informatico, questi 3 parametri contino tipo per il 3% del globale...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^