Giappone: sussidi milionari per la Fab 7 di Kioxia e Western Digital

Giappone: sussidi milionari per la Fab 7 di Kioxia e Western Digital

Il governo giapponese sostiene lo sviluppo della nuova Fab 7 presso il "Yokkaichi Plant" di Kioxia e Western Digital con 670 milioni di euro. La produzione partirà entro l'anno per realizzare la 3D NAND flash di nuova generazione.

di pubblicata il , alle 13:51 nel canale Mercato
KioxiaWestern Digital
 

Gli investimenti dei produttori di semiconduttori ormai non si contano più, così come i miliardi di sussidi che i governi sono pronti a offrire per assicurarsi la presenza delle grandi realtà produttive e le ricadute in termini di posti di lavoro e indotto.

In attesa di avere ulteriori notizie da Intel sull'impegno in Italia, che speriamo non sia saltato dopo la caduta del governo Draghi, arriva dal Giappone la notizia che Kioxia e Western Digital, joint venture di ferro nel mondo delle memorie NAND flash, riceveranno un sussidio fino a 92,9 miliardi di yen dal governo nipponico per la messa in opera dell'impianto produttivo Fab 7 nel sito di Yokkaichi.

"Il sussidio sarà concesso nell'ambito di un programma governativo volto a facilitare gli investimenti in impianti di produzione di semiconduttori all'avanguardia e garantire una produzione stabile di semiconduttori in Giappone", si legge nella nota stampa congiunta. La cifra espressa in yen sembra enorme, ma se la convertiamo in euro diventano circa 670 milioni, non pochi ma nemmeno molti considerando che è un settore in cui i miliardi sono l'unità di riferimento.

Il "Yokkaichi Plant" vede la posa della prima pietra nel 1992 e da allora è stato ampliato sempre di più per sostenere le richieste produttive nel campo delle memorie NAND flash. La prima fase di costruzione della settima fabbrica, denominata Fab 7, è stata completata e la produzione iniziale partirà entro fine anno per realizzare 3D NAND flash da 112 e 162 layer, in attesa delle future generazioni.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^