Memoria DDR3 anche per le cpu AMD Barcelona?

La documentazione tecnica delle cpu Barcelona presenta informazioni che fanno pensare alla compatibilità del memory controller con moduli DDR3
di Paolo Corsini pubblicata il 14 Settembre 2007, alle 14:15 nel canale MemorieAMD
La documentazione tecnica fornita da AMD a corredo con i propri processori basati su architettura Quad Core riporta alcune interessanti informazioni sulle caratteristiche del memory controller; AMD, infatti, sembra aver implementato in esso non solo supporto alla memoria DDR2 ma anche a quella DDR3.
AMD certifica le proprie soluzioni Opteron Barcelona, e anche le future cpu desktop della famiglia Phenom, per l'utilizzo con memoria DDR2, del tipo unbufferd per le soluzioni Phenom e ECC Registered per quelle Opteron. L'inserimento del supporto alla memoria DDR3 nel memory controller integrato in questi processori permetterebbe di fornire superiore flessibilità a tali cpu, soprattutto in abbinamento a future schede madri.
AMD, infatti, ha sempre indicato la volontà di supportare memorie DDR3 nel momento in cui la domanda di mercato per questa tecnologia sarà elevata, e i prezzi allineati a quelli delle soluzioni DDR2. Stando alla roadmap dei processori più aggiornata, AMD avrebbe in previsione il passaggio alla memoria DDR3 solo nel momento in cui le prime cpu a 45 nanometri debutteranno sul mercato.
parte della documentazione sulla memoria DDR3 contenuta nella
BIOS and Kernel Developer’s Guide (BKDG) For AMD Family 10h Processors
L'integrazione del supporto alla memoria DDR3 richiede necessariamente sia l'utilizzo di una scheda madre con Slot memoria DDR3, compatibile ovviamente con i processori basati su architettura Barcelona, oltre ad un bios in grado di riconoscere correttamente il memory controller integrato nel processore.
Il supporto alla memoria DDR3 permetterbbe quindi di estendere la flessibilità di utilizzo dei processori AMD basati su architettura Barcelona, anticipando i tempo di passaggio ad una nuova tecnologia di memoria con processori già in commercio
La documentazione tecnica è accessibile dal sito web AMD a questo indirizzo.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarebbero gia' definibili AM3?
>>> intendevate DDR3?
@tmx
Per ora risultano certificate solo per ddr2, è per questo che sarebbe una piacevole sorpresa il controller ddr3 già presente!...dopo questa news per la felicità leggo DDR3 dappertutto!!
mi pare che lo standard ddr3-1600 non sia ancora stato certificato dal JEDEC...forse è per quello
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".