Vanguard 96 e Vanguard Pro 96: Corsair fa il suo esordio nel mondo delle Hall Effect

Vanguard 96 e Vanguard Pro 96: Corsair fa il suo esordio nel mondo delle Hall Effect

Corsair amplia la propria gamma di tastiere con Vanguard Pro 96 e Vanguard 96, pensate per gamer e creator. Layout compatto, display LCD integrato, sei tasti programmabili e integrazione con Elgato Stream Deck sono le principali novità. La versione Pro, inoltre, aggiunge gli interruttori magnetici a Effetto Hall

di pubblicata il , alle 11:42 nel canale Periferiche
Corsairgaming hardware
 

Corsair rappresenta senza dubbio un punto di riferimento per i videogiocatori su PC quando si parla di periferiche. Per tale ragione, anche il marchio statunitense insieme a produttori come Logitech e ASUS, ha introdotto in grande stile gli interruttori magnetici per tastiere con le nuove Vanguard 96 e Vanguard Pro 96.

Con questa nuova serie, l'azienda intende raccogliere l'eredità lasciata dalla fortunata gamma K70, ma introduce nuove soluzioni che rinnovano completamente la configurazione della storica meccanica, pur mantenendone la filosofia orientata ai giocatori competitivi.

Entrambe le tastiere offrono un layout al 96%, che conserva tastierino numerico, tasti funzione e frecce direzionali, ma in un formato estremamente compatto che mantiene l'ingombro di una tankeyless.

La novità principale è l'integrazione con Elgato Stream Deck e Virtual Stream Deck: ambedue le tastiere dispongono di 6 tasti G che consentono di aggiungere scorciatoie o l'avvio rapido delle applicazioni, ad esempio. Attraverso questa funzione, i giocatori e i creator possono creare profili personalizzati per ciascun titolo o software, semplificando l'accesso a comandi e macro.

Dal punto di vista tecnico, i due modelli condividono numerose caratteristiche: quattro strati di smorzamento del suono, hyper-polling a 8.000 Hz, PCB hot swap e possibilità di gestione tramite Corsair Web Hub, la piattaforma online che consente di modificare effetti RGB, rimappare tasti e aggiornare il firmware senza alcuna necessità di installare un software dedicato.

Entrambe le tastiere presentano inoltre un display LCD a colori da 320x170 pixel, utile per animazioni, immagini o statistiche in tempo reale, oltre a una manopola multifunzione personalizzabile da Web Hub.

La differenza sostanziale è nella Vanguard Pro 96, progettata per prestazioni competitive: si tratta della prima proposta di Corsair a integrare switch magnetici MGX Hyperdrive ad effetto Hall, con Rapid Trigger, punto di attuazione regolabile e doppio punto di attivazione. Questa soluzione offre tempi di risposta ridotti e maggiore precisione, caratteristiche richieste dai giocatori professionisti.

"La serie Vanguard rappresenta la naturale evoluzione della nostra gamma di tastiere," ha dichiarato Tobias Brinkmann, Vicepresidente e General Manager periferiche gaming di Corsair. "Abbiamo ascoltato la community e unito le loro richieste alla nostra esperienza tecnica per introdurre innovazioni come l'integrazione con Virtual Stream Deck, lo schermo LCD e la possibilità di personalizzare ogni aspetto tramite Web Hub."

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
*Pegasus-DVD*26 Settembre 2025, 13:36 #1

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^