Con l'SP1 di Vista cambia il Desktop Search

Con l'SP1 di Vista cambia il Desktop Search

Microsoft annuncia importanti modifiche relative al componente desktop search integrato in Windows Vista: i software sviluppati da terze parti saranno più facilmente integrabili

di pubblicata il , alle 14:54 nel canale Programmi
MicrosoftWindows
 

L'attesissimo service pack 1 per Microsoft Windows Vista porterà interessanti novità in merito allo strumento Desktop Search: come diretta conseguenza gli sviluppatori di software avranno la possibilità di integrare le proprie soluzioni nel sistema operativo con maggior semplicità.

Le modifiche introdotte da Microsoft con il Service Pack 1, probabilmente, contribuiranno a calmare le notevoli polemiche sorte nei mesi scorsi proprio in merito alle funzionalità desktop search. In tale ambito anche Google si schierò in modo estremamente duro.

Microsoft ha divulgato le modifica attraverso una ricca documentazione facente parte dei documenti raccolti nelle knowledge base, si segnala poi un ulteriore articolo dedicato al Microsoft Developer Network. Un ultimo documento è stato appositamente redatto per gli sviluppatori di terze parti.

Ulteriori dettagli sono riportati da Bink.nu a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kralin14 Settembre 2007, 15:06 #1
ma si può disattivare questa ricerca? non è che serve a tutti e a me dava solo fastidio quando ho provato vista...
Alfredinik14 Settembre 2007, 15:19 #2

Io invece

La trovo davvero molto utile! La uso praticamente sempre! Però non ho capito una cosa: con questo aggiornamento adesso si potrà utilizzare google, anzichè win per cercare nel pc dalla stessa barra di ricerca o dalla barra di ricerca di desktop search?
MakenValborg14 Settembre 2007, 15:27 #3
mmmmmm..
Un service pack per modificare il desktop searc....

Se su tutti i problemi di compatibilità di vista, l'unica modifica degna di nota è questa, stiamo propio freschi
caracolla14 Settembre 2007, 15:30 #4

Cerca computer

Ma perche` hanno eliminato la funzione "cerca computer" da Vista? E soprattutto cosa aspettano a rimetterla?
Stargazer14 Settembre 2007, 15:54 #5
Originariamente inviato da: caracolla
Ma perche` hanno eliminato la funzione "cerca computer" da Vista? E soprattutto cosa aspettano a rimetterla?
semplice è una feature di altre versioni a pagamento

vista si suddivide con la possibilità di ricerca dominio tipo ultimate e business
forse proprio per questo motivo business è la versione minima richiesta per piccole aziende

prova comunque a apire un prompt
cmd e scrivi net view per vedere se è attivato ugualmente il servizio
Sako14 Settembre 2007, 16:04 #6
Ma quello di vista è come il desktop search di google? Mi ricordo che quello era abbastanza IL MALE perché sul mio pc creava un file di indicizzazione di tipo2 gb...
caracolla14 Settembre 2007, 16:10 #7
Originariamente inviato da: Stargazer
semplice è una feature di altre versioni a pagamento
Di quali versioni stai parlando? Sulla Ultimate non c'e`.
Originariamente inviato da: Stargazer
prova comunque a apire un prompt
cmd e scrivi net view per vedere se è attivato ugualmente il servizio
Si`, il problema e` con tutte le versioni precedenti di Winows bastava l'ip del computer remoto (quindi anche non sulla stessa lan) e potevo accedere alle risorse condivise per tutte le operazioni possibili tramite explorer. Ora la scelta che rimane e` quella di mappare un drive su un pc remoto tramite ip. Non mi sembra una bella mossa.
nyo9014 Settembre 2007, 16:23 #8
Desktop Search può essere utile, mi è servito qualche volta.. ma tornato a xp non ne ho sentito la mancanza, ne tantomeno me ne sono ricordato fino ad ora.. cmq veramente.. se questa è l'unica notizia degna di nota il passaggio a vista non ci sarà mai, a me sarebbe bastata un pò più di compatibilità con i programmi e non avrei mai rimesso xp.. sarà che non capisco i piani marketing di microsoft, ma io avrei divulgato notizie come "Migliorata compatibilità, aggiunti nuovi driver ottimizzati e dimezzato il consumo di ram" ma giustamente non possono inventarsi queste cose
Fos14 Settembre 2007, 16:35 #9
Spero che così facendo disabiliti in origine questo (per me) inutile e (per tutti) pesante servizio... così, uno in meno da disabilitare...
Lck8414 Settembre 2007, 16:42 #10
Originariamente inviato da: kralin
ma si può disattivare questa ricerca? non è che serve a tutti e a me dava solo fastidio quando ho provato vista...

Sì, si può disattivare. Disabilita l'indicizzazione dal pannello di controllo:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
ed imposta il menu "start" come quello classico.

Tuttavia secondo me il servizio e tutt'altro che inutile. L'avvio e la ricerca delle applicazioni per "ricerca" (come su Spotlight per Mac del resto) è molto più intuitiva che andare a destreggiarsi tra centinaia di menu e sottomenu (che poi vengono creati in maniera del tutto arbitraria dai programmi di installazione e devono essere sempre riorganizzati a mano per avere un po' di ordine). Eventualmente si può anche limitare la ricerca ai soli programmi (quindi al menu start), evitando di indicizzare tutte le immagini e la musica (anche se può risultare utile).