Da Hynix memorie LPDDR2 da 1Gbit

Da Hynix memorie LPDDR2 da 1Gbit

Il produttore di memorie annuncia di aver ultimato lo sviluppo dei chip DDR2 low-power da 1Gbit, ideali per dispositivi mobile

di pubblicata il , alle 12:00 nel canale Memorie
 

Hynix Semiconductor, il secondo più importante produttore di memorie alle spalle di Samsung, ha annunciato di aver ultimato lo sviluppo dei primi chip LPDDR2 - Low Power Double Data Rate 2 - da 1 Gigabit basati sugli standard ratificati dal JEDEC.

I chip Low Power DDR2 da 1Gbit di Hynix sono realizzati con processo produttivo a 66 nanometri (nel corso dei giorni scorsi sono emerse alcune indiscrezioni relativamente a problemi di rese che avrebbe riscontrato Hynix con processo a 66 nanometri).

Queste soluzioni sono in grado di operare ad una tensione di 1,2V e velocità di trasferimento di 800Mbps, caratteristiche che le rendono più performanti rispetto alle memorie DDR e meno dispendiose dal punto di vista energetico. Le memorie saranno assemblate in un package da 9 x 12 millimetri, ideale per l'impiego in dispositivi compatti che richiedono memorie ad elevata densità e velocità.

La produzione in volumi è prevista per l'ultimo trimestre dell'anno in corso.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pabloescobarr07 Aprile 2008, 12:16 #1
ma le normali ddr2 non lavorano a 128bit? queste lavorano a 1024bit?
lucusta07 Aprile 2008, 12:24 #2
no, a 64.
a 128 ci vanno in double channel, con 2 moduli.

ma sono compatibili DDRII?
Michelangelo_C07 Aprile 2008, 12:25 #3
Curiosità OT:
che tipo di chip RAM vengono utilizzati attualmente nei PDA?
Megakirops07 Aprile 2008, 13:25 #4
Originariamente inviato da: lucusta
no, a 64.
a 128 ci vanno in double channel, con 2 moduli.

ma sono compatibili DDRII?


non ncredo siano supportate dai controller per le comuni ddr2, sarebbe invece interessante un'applicazione futura di questa tecnologia nei sistemi desktop, con un bus di 1024bit le frequenze vanno in secondo piano....
ilratman07 Aprile 2008, 13:35 #5
Scusate ma dove avete letto i 1024bit di bus?

mi sa che state confondendo i moduli da 1Gb con i bit del bus.

i futuri nehalem forse avranno il quad channel che renderà il bus a 256bit cone hanno già i server xeon.
Samoht07 Aprile 2008, 14:02 #6
...occhio che non stanno parlando di memorie per pc desktop...
ilratman07 Aprile 2008, 14:20 #7
Originariamente inviato da: Samoht
...occhio che non stanno parlando di memorie per pc desktop...


questo era sfuggito anche a me!

rimane il fatto che non si parla di bus a 1024bit o ho letto male ancora una volta?
lucusta07 Aprile 2008, 15:18 #8
non si parla si dimm, ma di chip, moduli chip.
nulla vieta di usarle anche in batterie per creare una dimm.
d'interessante hanno sia la dimensione del packaging, sia la tensione di utilizzo, oltre che la velocita', ma solo con questi due dati non si puo' certo valutarne le prestazioni (potrebbero avere cicli di latenza decisamente superiori ad un chip "classico" per memorie di PC, soprattutto considerando il voltaggio cosi' basso).

la mia domanda si riferiva appunto sull'eventualita' di usarle in moduli dimm per computer; essendo le specifiche DDR diverse in poche cose rispetto alle DDRII e DDR3, sarebbero questi chip compatibili per i sistemi PC? perche' il vantaggio di un consumo cosi' basso non e' trascurabile (le ram, in un sistema, possono consumare anche 10W a modulo, e per un portatile e' un consumo sensibile).
CarmackDocet07 Aprile 2008, 16:41 #9

1Gbit...

...è la densità di memoria dei chip

Chip da 1 Gbit = chip da 128 MB = ne devi mettere 8 su un modulo da 1 GByte



Ciao