Chip di memorie DDR2 fornite in bundle con chip DDR3 dai produttori coreani

Chip di memorie DDR2 fornite in bundle con chip DDR3 dai produttori coreani

Scarsità di memorie DDR3 e sovrabbondanza di memorie DDR2: i produttori cercano una soluzione

di pubblicata il , alle 10:14 nel canale Memorie
 

Il mercato delle memorie assiste ad una crescita dei prezzi dei chip DDR3 sulla base di una forte domanda e, all'opposto, un significativo calo della domanda per le soluzioni DDR2. Per fronteggiare questa situazione i produttori di memorie DRAM coreani hanno iniziato ad avviare le vendite di moduli DDR3 abbinati a moduli DDR2, con lo scopo di esaurire le scorte delle memorie DDR2.

Sottolinea Digitimes come l'industria delle memorie ha anticipato come stia ormai approssimandosi il punto dove le consegne di memorie DDR3 andranno a superare le consegne di memorie DDR2. La conseguenza è che le consegne di memorie DDR3 sullo spot market sono piuttosto risicate, mentre di contro le scorte di memorie DDR2 si sono rapidamente ripopolate.

Come detto in precedenza, i principali produttori koreani hanno così intenzione di fornire in bundle le memorie DDR2 assieme alle memorie DDR3 (si parla di fornitura di chip ai produttori di moduli) al fine di evitare un eccessivo allargamento della differenza di prezzo tra i due standard di memoria. La strategia ha lo scopo di minimizzare l'impatto derivante dalla combinazione della scarsità di memorie DDR3 e della sovrabbondanza di memorie DDR2.

A titolo di riferimento, sul mercato spot i chip di memoria DDR3 da 1Gb a 1300 MHz sono collocati a circa 3,08 dollari US, contro i prezzi delle memorie DDR2 da 1Gb a 800MHz che sono pari a 2,50 dollari.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
domthewizard19 Gennaio 2010, 10:19 #1
e speriamo che così scendano i prezzi che sono saliti alle stelle...
monkey.d.rufy19 Gennaio 2010, 10:20 #2
la soluzione sarebbe far scendere i prezzi delle ddr2
g.luca86x19 Gennaio 2010, 10:29 #3
quanto era bello vedere a luglio 4GB di corsair DDR2 800 costare 39€...
leddlazarus19 Gennaio 2010, 10:29 #4
scusatemi ma faccio fatica a capire.

i prezzi delle ddr2 salgono tanto ed ora viene fuori che ne hanno in sovrabbondanza tale da regalarle a che ordina le ddr3?

ma lol.

un prezzo equo per tutti (produttori e consumatori) tanto da evitare questi tira e molla? oppure c'è dietro qualche mossa di mercato sconosciuta a noi poveri cristi?
Barbagae19 Gennaio 2010, 10:31 #5

Saliti alle stelle ?

Nel lontano 1995 ho comprato 8 mb di ram (8 simm da 1 mb) per sole 816.000 lire! Fate il confronto!
Aggiungo inoltre che nello stesso periodo un modem analogico Zyxel che andava alla stratosferica velocità di 16.8 k costava appena 700.000 lire e quando l'ho fatto vedere ad un tecnico della allora Sip mi ha detto che in Italia non avrebbe mai potuto funzionare, era troppo veloce!
deepdark19 Gennaio 2010, 10:34 #6
Originariamente inviato da: Barbagae
Nel lontano 1995 ho comprato 8 mb di ram (8 simm da 1 mb) per sole 816.000 lire! Fate il confronto!
Aggiungo inoltre che nello stesso periodo un modem analogico Zyxel che andava alla stratosferica velocità di 16.8 k costava appena 700.000 lire e quando l'ho fatto vedere ad un tecnico della allora Sip mi ha detto che in Italia non avrebbe mai potuto funzionare, era troppo veloce!


Si sta parlando rispetto a 6 mesi fa circa, dove la ram costava la metà di ora, non dei tempi di mussolini.....
Blackcat7319 Gennaio 2010, 10:35 #7
Originariamente inviato da: Barbagae
Nel lontano 1995 ho comprato 8 mb di ram (8 simm da 1 mb) per sole 816.000 lire! Fate il confronto!
Aggiungo inoltre che nello stesso periodo un modem analogico Zyxel che andava alla stratosferica velocità di 16.8 k costava appena 700.000 lire e quando l'ho fatto vedere ad un tecnico della allora Sip mi ha detto che in Italia non avrebbe mai potuto funzionare, era troppo veloce!


Senza offesa ma che paragoni sono? Anche io il primo pc lo pagai qualcosa come 3 milioni e non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello che prenderei ora con 1500 euro(ma nemmeno con quelli da 300), si parla del mercato attuale e da questa estate i prezzi delle ddr2 son saliti alla stelle c'è poco da obiettare.
roccia123419 Gennaio 2010, 10:38 #8
Originariamente inviato da: Barbagae
Nel lontano 1995 ho comprato 8 mb di ram (8 simm da 1 mb) per sole 816.000 lire! Fate il confronto!
Aggiungo inoltre che nello stesso periodo un modem analogico Zyxel che andava alla stratosferica velocità di 16.8 k costava appena 700.000 lire e quando l'ho fatto vedere ad un tecnico della allora Sip mi ha detto che in Italia non avrebbe mai potuto funzionare, era troppo veloce!


ma che razza di confronto è??? Ovvio che 8 mb di ram al tempo costassero così tanto, erano il non-plus ultra in fatto di quantità di ram, sarebbe come prendere oggi 16 gb di ddr3 2000mhz cas 7. Stesso discorso per il modem e si potrebbero fare altri 1000 esempi (masterizzatori dvd??? all'inizio costavano anche 500-1000€, ora con 20 euro en porta a casa uno che è pure molto più velcoe di quelli). Si chiama evoluzione.
fendermexico19 Gennaio 2010, 10:38 #9
Originariamente inviato da: Barbagae
Nel lontano 1995 ho comprato 8 mb di ram (8 simm da 1 mb) per sole 816.000 lire! Fate il confronto!
Aggiungo inoltre che nello stesso periodo un modem analogico Zyxel che andava alla stratosferica velocità di 16.8 k costava appena 700.000 lire e quando l'ho fatto vedere ad un tecnico della allora Sip mi ha detto che in Italia non avrebbe mai potuto funzionare, era troppo veloce!


sicuro che era il 1995 e non prima? io nel 1998 o 1997 (non ricordo bene) avevo il 56k della atlantis pagato 130000 e funzionava bene.

oltretutto proprio in quell'anno comprai per un milione circa un pentium200mhz con 64mb di ram e matrox mystique da 4mb video, scheda madre della asustek, con case, tastiera e mouse in inclusi nel prezzo e hdd western digital mi pare da circa 2giga che all'epoca erano abbastanza...

non penso che in soli due anni possa essere cambiato così tanto il panorama digitale all'epoca e i prezzi...
flapane19 Gennaio 2010, 10:39 #10
E menomale che c'è poca richiesta, i prezzi delle ddr2 sono schizzati alle stelle negli ultimi 8 mesi

@Barbagae
3 anni dopo 64mb (ma sei sicuro di parlare del '95?) di memoria a 33mhz costavano 50.000 lire, e un Robotics 56k 250.000, mentre la sola tastiera dell'ibm è venuta 300.000 10 anni prima, però che confronto è?