TSMC, una 'task force' per accelerare sullo sviluppo del processo a 2 nanometri
TSMC sembra voler serrare i ranghi per accelerare lo sviluppo del processo N2, quello "a 2 nanometri", tanto da aver creato una speciale "task force" per accelerare i tempi a fronte di una concorrenza molto agguerrita.
di Manolo De Agostini pubblicata il 21 Agosto 2023, alle 09:41 nel canale ProcessoriTSMC
Gli ingenti investimenti di Samsung e il piano dei "cinque processi in quattro anni" di Intel mettono pressione su TSMC e la sua capacità di mantenersi leader nel settore della produzione per conto terzi.
Temendo di essere in ritardo con il processo N2 (qui maggiori dettagli tecnici), più volgarmente detto "a 2 nanometri", la fonderia taiwanese ha creato una task force interna soprannominata "One Team" per arrivare alla produzione in volumi nei tempi previsti, o forse anche prima.

La parola "One Team" fa presuppore un approccio unificato e sincronizzato tra i vari dipartimenti e le risorse che si stanno occupando della messa a punto di N2.
Non ci sarebbe solo la necessità di guardarsi dalla concorrenza dietro la scelta di creare una speciale task force, ma anche un cambio nel modus operandi della stessa TSMC, un passaggio sempre delicato per una società di tale calibro: di solito la produzione pilota e quella in volumi di un nuovo processo avvengono in una singola Fab.
Stavolta, almeno secondo i report, TSMC vuole implementare la produzione pilota simultaneamente in due Fab nel polo di Hsinchu, una situata a Baochan e un'altra a Kaohsiung. La società intende avviare la produzione pilota in entrambi i siti nel 2024 e quella in volumi nel 2025.
A occuparsi dello sviluppo del processo produttivo N2 è un centro di ricerca e sviluppo vicino a Hsinchu, il che significa che è vicino alle Fab, cosa che dovrebbe agevolare il processo di produzione. Nel mentre, secondo quanto riportato, TSMC starebbe aumentando i ranghi dei team impegnati nella messa a punto dei "progetti a 2 nanometri".
Secondo TorrentBusiness, dietro al processo N2 della casa taiwanese dovrebbero esserci una molteplicità di progetti e implementazioni, perché la società introdurrà con N2 i transistor GAAFET - successori dei FinFET - nel 2026 e poi l'alimentazione dal retro a inizio 2027.
Si tratta di date in avanti nel tempo, soprattutto considerando che Intel punta a introdurre il processo 20A con alimentazione dal retro (PowerVia) nel 2024. Che "One Team" riesca a bruciare clamorosamente i tempi? Staremo a vedere.










Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Tory Bruno ha lasciato la società di razzi spaziali ULA dopo quasi 12 anni per ''un'altra opportunità''
L'immagine di Natale del telescopio spaziale James Webb è lo scintillante ammasso Westerlund 2
STMicroelectronics e SpaceX proseguono la collaborazione per la connettività di Starlink
Numeri da record, Xiaomi distribuisce oltre 14 milioni di dollari di bonus ai concessionari
BitLocker accelerato via hardware: Microsoft raddoppia le prestazioni su Windows 11
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lander lunari Blue Moon MK1 e Blue Moon MK2
Moore Threads: nuove GPU 15 volte più potenti e supporto DirectX 12 Ultimate
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Valve chiude l'era del 32-bit sulla piattaforma
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk il premio da 55 miliardi, e lo condanna a pagare 1 dollaro
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi strumenti per i creatori di contenuti
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per la prima volta il primo stadio di un razzo spaziale Falcon 9
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: ecco tutto quello che sappiamo sui due modelli
Caos Formula 1: il motore Mercedes è irregolare ma la FIA vuole autorizzarlo fino al 2027
Tariffe nazionali per le chiamate e gli SMS fra paesi UE: cosa cambia con il nuovo atto della Commissione









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".