Samsung, la produzione a 3 nanometri slitta a causa del Coronavirus?

Samsung, la produzione a 3 nanometri slitta a causa del Coronavirus?

Secondo voci industriali, Samsung sarebbe costretta a rimandare la produzione in volumi a 3 nanometri dal 2021 al 2022 a causa dei ritardi nelle consegne dei macchinari necessari alla realizzazione dei chip.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Processori
Samsung
 

Secondo indiscrezioni riportate dal Digitimes, Samsung potrebbe essere costretta a rimandare il debutto del processo produttivo a 3 nanometri dal 2021 al 2022. La causa del ritardo sarebbe legata al Coronavirus e all'impossibilità di ricevere e completare l'installazione dei macchinari EUV dedicati alle nuove linee di produzione nei tempi previsti.

Ufficialmente la fase di risk production era prevista per la fine di quest'anno, in vista di una produzione in volumi nell'ultima parte del 2021. Tutto finora sembrava andare per il verso giusto, tanto che a inizio anno l'azienda disse alla stampa locale di aver creato con successo i primi prototipi di chip con il nuovo processo.

È chiaro però che in assenza della giusta quantità di macchinari e linee produttive, Samsung non sarebbe in grado di soddisfare un'eventuale produzione in volumi.

L'obiettivo conclamato dell'azienda asiatica è quello di battere la taiwanese TSMC nella corsa ai 3 nanometri e diventare il primo produttore di semiconduttori al mondo entro il 2030. Un debutto nel 2021 le avrebbe permesso di fare un importante passo avanti verso tale traguardo, mentre il presunto slittamento la metterebbe pressoché in pari con la concorrente.

Per Samsung i 3 nanometri sembrano uno snodo cruciale perché rappresentano il passaggio dei transistor dal progetto FinFET (Fin Field-effect) al Gate All Around FET (GAAFET), che nella sua implementazione prende il nome di MBCFET, Multi Bridge Channel FET.

Samsung lavora ai transistor MBCFET dal 2002 con l'obiettivo di andare oltre le capacità dei transistor FinFET. Per farlo l'azienda aumenterà l'area di contatto tra canale e gate, assicurando che il gate "prosegua" anche sotto il canale, non solo sopra e ai lati. In questo modo Samsung potrà impilare i transistor verticalmente anziché lateralmente e avrà la libertà di implementare diversi form factor.

Leggi anche: TSMC: 7 nanometri non sono 7 nanometri, bisogna trovare nuovi nomi

Il colosso asiatico, stando a quanto noto, punta a implementare il canale come un foglio orizzontale, aumentandone il volume e ottenendo vantaggi sia per quanto concerne le prestazioni che lo scaling. Ed è da questa scelta di design che è nato il design Multi-Bridge Channel FET, un progetto estremamente personalizzabile, che agendo sull'ampiezza del nanofoglio (nanosheet) permette di intervenire su consumi e prestazioni, adattando quindi il design a seconda del mercato.

Con i 3 nanometri, Samsung vuole garantire il 35% di prestazioni in più, consumi inferiori del 50% e un'area del die minore del 45% rispetto ai 7 nanometri.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^