Niente più Duron nel 2003

Niente più Duron nel 2003

Il presidente di AMD annuncia ufficialmente che per il prossimo anno non vi saranno più processori Duron in commercio

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Processori
AMD
 
W. Jerry Sanders, presidente di AMD, ha ufficialmente annunciato agli analisti che a aprtire dalla fine dell'anno non verranno più prodotte cpu Duron, con la conseguenza che la Fabbrica 25 di Austin, Texas, nella quale AMD produce queste cpu verrà convertita interamente alla fabbricazione di memorie Flash.

Questo annuncio è una logica conseguenza della roadmap, pubblicata ufficialmente qualche giorno fa e illustrata a questo indirizzo su Hardware Upgrade: alla fine dell'anno AMD introdurrà la nuova cpu Hammer a 64bit, spostando i processori Ahlon sulla fascia media ed entry level di mercato. La posizione attualmente occupata dalla cpu Duron, pertanto, verrà utilizzata dalla cpu Athlon a partire dall'inizio del 2003.

Entro la fine di questo trimestre AMD introdurrà una nuova versione di processore Duron, nota con il nome in codice di Appaloosa e basata su processo produttivo a 0.13 micron. La particolarità di questo nuovo processore è data dall'essere basato sulla stessa linea produttiva della cpu Thoroughbred, la versione a 0.13 micron della cpu Athlon XP: questo permetterà ad AMD di produrre cpu in un'unica linea produttiva, diversificando le cpu solo in funzione del quantitativo di cache L2 presente nel Core (64 Kbytes per Duron Appaloosa contro 256 Kbytes per Athlon Thoroughbred).

Fonte: xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
+Benito+19 Aprile 2002, 10:16 #1
vedo vita dura per i celeron
fabiovacc19 Aprile 2002, 10:36 #2
perché adesso ti sembra facile?
AMD Rulez
milalor19 Aprile 2002, 10:37 #3
Azz.. Che storia !!
Altro che Celeron Willamette !!!!

Saluti
Al3ego19 Aprile 2002, 13:40 #4
Non vedo l'ora. Penso proprio che anche in futuro il mio prossimo sistema sarà basato sull'AMD. Speriamo che la concorrenza faccia rivedere ad Intel certe sue posizioni di mercato.
eleoluca19 Aprile 2002, 13:52 #5
Scusate la mia "gnuranza"...
Ma che cosa comporterà di innovativo sul piano pratico il passaggio da 32 a 64 bit con "Hammer"?

I sistemi saranno analoghi a quelli odierni (a parte la potenza di calcolo) oppure dovremo buttare tutto - sistema operativo incluso - e rifare da zero i nostri computer?

Se così fosse, la vedo più come una fregatura che come una "figata"...

Riguardo ai celeron, dubito che Intel statrà a guardare....vedrete che faranno la fine dei Duron e i P4 attuali li sostituiranno nella gamma medio-bassa al pari di quanto sta facendo AMD.

Ciao
karplus19 Aprile 2002, 14:16 #6
ma ciò significa che anche dopo l'uscita degli hammer continueranno a venir prodotte cpu socket a (barton)????

indi il socket a non scomparirà MA sopravviverà????
Al3ego19 Aprile 2002, 14:30 #7
Per eleoluca, le cpu Hammer pur con architettura a 64 bit dovrebbero garantire il funzionamento di tutte le applicazioni pensate per sistemi a 32 bit. Questo ho letto tempo fa quando cominciarono a circolare le prime indiscrezioni. D'altronde se non si garantiscono la compatibilità col passato la vedo molto dura per il loro mercato...
selifx6619 Aprile 2002, 16:38 #8
Con l'abbandono della produzione dei durelli da parte di Amd e lo switch su Athlon x fare concorrenza a Celeron di Intel, vedo un bel bagno di sangue x Amd. Per tenere gli stessi prezzi dei Celeron Amd sarà costretta a vendere gli Athlon sottocosto, con conseguente bagno di sangue. Di li a poco, la strad per il fallimento è breve......
selifx6619 Aprile 2002, 16:40 #9
Dimenticavo che la produzione di intel è molto diversificata (networking, server, processori, flash, software, etc.). Intel può permettersi il lusso di vendere un'intera linea di processori sottocosto (leggasi Celeron). Una cosa che Amd non può certo permettersi di fare !!!
lorenzo99919 Aprile 2002, 17:28 #10
Originariamente inviato da selifx66
[B]Con l'abbandono della produzione dei durelli da parte di Amd e lo switch su Athlon x fare concorrenza a Celeron di Intel, vedo un bel bagno di sangue x Amd. Per tenere gli stessi prezzi dei Celeron Amd sarà costretta a vendere gli Athlon sottocosto, con conseguente bagno di sangue. Di li a poco, la strad per il fallimento è breve......



bbbbbbboooooooooooooooooooooooooooooooooomm!!!!!!!




sei popo traggico....