Intel Xeon: Sierra Forest con 144 E-core, il successore si chiama Clearwater Forest
Il Data Center and AI Investor Webinar ha svelato nuove informazioni sulla roadmap in ambito server di Intel. La società statunitense ha dichiarato che Sierra Forest, il primo Xeon basato solo su E-core, conterà 144 unità di calcolo. Nel 2025 arriverà Clearwater Forest, il primo Xeon realizzato con processo Intel 18A.
di Manolo De Agostini pubblicata il 30 Marzo 2023, alle 06:01 nel canale ProcessoriIntelXeonSierra ForestEmerald RapidsGranite RapidsClearwater Forest
Nel corso del "Data Center and AI Investor Webinar", Intel ha rivelato maggiori dettagli sulla roadmap in ambito server. In particolare, la casa di Santa Clara ha confermato l'intenzione di dividere la gamma Xeon in due famiglie basate rispettivamente sui core Performance e i core Efficient.

Mentre in ambito consumer abbiamo CPU ibride con due tipi di core differenti - pensate alle ultime due generazioni Core, Alder Lake e Raptor Lake - nel segmento server avremo Xeon dotati solo di core Performance per le massime prestazioni e funzionalità, ma anche Xeon equipaggiati solamente con core Efficient per rispondere ad altre necessità del settore, ovvero raggiungere in determinati ambiti una maggiore efficienza energetica.

Qualcosa di simile si prepara a farlo AMD con Bergamo, soluzione basata su una versione "scremata" e ottimizzata dei core Zen 4 meglio nota come Zen 4C. Bergamo, a differenza dei processori EPYC 9004 Genoa fino a 96 core già annunciati, conterà fino a 128 unità (condividerà il socket con Genoa).
I primi prodotti Intel basati su questa nuova filosofia arriveranno a partire dal 2024 con Granite Rapids e Sierra Forest, CPU realizzate con il nuovo processo produttivo Intel 3. La novità del webinar è in una slide, dove Intel ha confermato le indiscrezioni che per mesi hanno affollato il web: Sierra Forest avrà fino a 144 E-core.

Le slide di Intel riportano che Sierra Forest è in ottimo stato di sviluppo ed è in fase di sampling con debutto nella prima parte del 2024. A stretto giro seguirà Granite Rapids, il design interamente basato su P-core, anch'esso realizzato con processo Intel 3. L'aspetto interessante per gli operatori del settore è che i due progetti richiederanno la stessa piattaforma, nome in codice Birch Stream, basata su socket LGA 7529.

L'altra novità è che Sierra Forest sarà succeduto nel 2025 da "Clearwater Forest", un processore sempre basato su E-core prodotto con processo Intel 18A.
Intel ha confermato che gli Xeon Scalable di 5a generazione, nome in codice Emerald Rapids, debutteranno nel quarto trimestre di quest'anno: stiamo parlando del successore dell'attuale progetto Sapphire Rapids, studiato per funzionare sulla medesima piattaforma.

Roadmap server e AI di Intel - Clicca per ingrandire
Infine, Intel ha mostrato una demo che ha coinvolto uno Xeon Scalable di 6a generazione, nome in codice Granite Rapids, il quale ha mostrato di poter raggiungere una bandwidth di memoria DDR5 di 1,5 TB/s grazie al supporto fino a DDR5-8800 in modalità MCR (Multiplexer Combined Rank).











SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti
Tesla perde ancora pezzi: lascia l'azienda anche il responsabile di Model Y
Bungie in crisi? Destiny 2 sotto le aspettative, Marathon per il riscatto. E Sony si gode Helldivers 2
PS5 festeggia cinque anni e supera 84 milioni di unità andando oltre le aspettative
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".